Accesso all'area riservata

FlussiSanitari_Art-50 - Tessera Sanitaria

Medici in Rete - Ricetta de materializzata

Torna Indietro..


Nell'ambito delle attività previste dall' art. 50 della legge n.326 del 24.11.2003 e s.m.i, oggetto di valutazione da parte dei Ministeri competenti per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano di Rientro, sono comprese anche le disposizioni riportate nei commi 5-bis e 5-ter riguardanti il collegamento in rete dei medici prescrittori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la trasmissione telematica delle relative prescrizioni mediche al Sistema TS.
La regione Campania è una regione che utilizza il Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) ed il referente TS della Campania cura il procedimento attuativo per la de materializzazione cartacea della ricetta di cui al DM Economia e Finanze del 2/11/2011.
D'intesa con i Ministeri competenti sono stati definiti i piani di diffusione per tutte le Regioni sprovviste di SAR (Sistema di Accoglienza Regionale). Il Piano di diffusione è stato comunicato con nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze prot. n. 86415/2012. Per la Regione Campania si è concordato con il Ministero dell'Economia e della Finanza di avviare il processo di dematerializzazione della ricetta attraverso la sperimentazione con la Farmaceutica (MMG e Farmacie), in quanto i medici dipendenti e gli specialisti, sia ambulatoriali che ospedalieri, non son abilitati in Campania alla prescrizione su ricetta rossa. Tale accordo è stato formalizzato con la redazione di uno specifico Piano di Diffusione e del relativo Cronoprogramma delle attività.

Per accedere alla documentazione tecnica SOGEI relativa alla ricetta dematerializzata cliccare il seguente link:

SOGEI

Ricetta Dematerializzata farmaceutica

Ricetta Dematerializzata specialistica