Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI GUANTI STERILI E NON STERILI – DM E DPI DESTINATI ALLE AZIENDE SANITARIE , OSPEDALIERE, OSPEDALIERE UNIVERSITARIE, IRCCS DELLA REGIONE CAMPANIA

Acri Grazia

€ 25.254.002,40 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Lunedì, 11 Lug 2016, ore 20: 00

Lunedì, 25 Lug 2016, ore 18: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

21/04/2017DETERMINA DI INDIZIONE

Determina n. 81 del 14 giugno 2016 (4) (1).pdf

Altro

21/04/2017DETERMINA VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Determinazione n 136 del 3 Ottobre 2016.pdf

Altro

21/04/2017DETERMINA DI NOMINA COMMISSIONE

Determina n. 112 dell'8 agosto 2016 (1).pdf

Esito

27/06/2017Determina n.137 del 26 giugno 2017

Determina n.137 del 26 giugno 2017.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI000417-16

In riferimento alle modalità di costituzione della cauzione provvisoria, si richiede, nel caso di deposito eseguito a mezzo di bonifico bancario/postale, i riferimenti della banca So.Re.Sa. presso la quale eseguire l'operazione. Cordiali SalutiBanca popolare dell’ Emilia Romagna IBAN: IT91V0538703411000001243684 Va comprovato l'avvenuto pagamento, da allegare mediante copia scannerizzata , purchè firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore dotato degli opportuni poteri di delega.

PI000412-16

Buongiorno si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) Premesso che nei criteri di valutazione vengono attribuiti 6 punti al confezionamento e per i lotti 1 e 2 è richiesto un confezionamento da 80 paia di guanti, chiediamo una revisione del punteggio assegnato per questa caratteristica considerando che per gli altri lotti ne vengono richiesti 50 paia. Pur avendo già risposto ad una domanda simile, riteniamo porre in evidenza la questione che al confezionamento viene attributo un punteggio di 6, per cui, citando quanto da voi dichiarato "...il numero delle paia è solo indicativo, sono comunque ammessi numeri di paia diversi...", vorremmo essere certi di non essere penalizzati per una questione di bassa rilevanza 2) Nei criteri di valutazione vengono richiesti quantitativi di proteine, pena esclusione, minori od uguali a 50 mcg/g Per uno svolgimento di gara più’ concorrenziale richiediamo un innalzamento minimo di tale soglia da 50 mcg/g a 65 mcg/g. 3) Nei criteri di valutazione non viene fatto riferimento alla prova empirica del guanto, riteniamo potrebbe trattarsi di un aspetto fondamentale, per cui chiediamo che tale prova venga presa in considerazione. In attesa di un vs riscontro , porge cordiali saluti 1) Abbiamo già precisato che il numero delle paia è SOLAMENTE INDICATIVO, non è motivo di penalizzazione; 2) Il valore di 50 nanogrammi è stato scelto perchè quello indicato dalla norma 455/3; Si è ritenuta più obiettiva una valutazione legata a parametri misurabili e quindi oggettivi, piuttosto che soggettivi.

PI000393-16

Buongiorno, Si richiede se si possono presentare i campioni dei guanti sterili con etichetta adesiva completa di tutte le informazioni su ogni singolo pouch o sono ammessi solo confezionamenti primari con etichetta stampigliata?? Certa di un Vs. gentile cenno di riscontro inviamo cordiali saluti E' possibile, l'operatore economico dovrà allegare dichiarazione sul confezionamento fornito in caso di aggiudicazione.

PI000389-16

Buongiorno relativamente alla procedura in oggetto ed in particolar modo ai requisiti di capacità economica finanziara siamo a chiedere quanto segue : per fatturato specifico e princi'pali forniture possiamo certificare il fatturato di materiale monouso per sala operataoria ( che comprende anche forniture di guanti ) o dobbiamo necessariamente dichiarare il SOLO FATTURATO DI GUANTI ? questo perchè, in caso di verifica dei requisiti dichiarati , non possiamo certificarlo da bilancio in quanto la voce GUANTI non è dettagliata separatamente e risulterebbe alquanto difficoltoso presentare tutte le copie delle fatture emesse nel triennio Pertanto chiediamo conferma che quale SETTORE OGGETTO DI GARA sia consentito dichiarare il fatturato specifico e le principali forniture relative ai dispositi medici per sala operatoria da noi commercializzati Vi ringraziamo anticipatamente Distinti saluti Si potranno esibire fatture attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) dell'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara dichiarato in sede di partecipazione, così come a paragrafo 16 pagina 38 del disciplinare di gara.

PI000380-16

Buongiorno, siamo a chiedere il seguente chiarimento: ci riferiamo al Vs. chiarimento PI000322-16 e a quanto specificatamente indicato nel capitolato tecnico "indice di permeazione almeno pari a 1 per le seguenti sostanze: aldeide formica 4%, iodopovidone 10%, sodio ipoclorido 10%, clorexidina + cetrimide, acido peracetico 5%. Riteniamo che la risposta fornita al chiarimento sopra indicato sia errata o in alternativa rappresenti una modifica sostanziale del capitolato tecnico. Si chiede pertanto conferma che siano richiesti i test di permeazione con livello almeno pari a 1 per tutte le sostanze elencate nel capitolato tecnico, anche in virtù del fatto che esse appartengono a categorie di molecole diverse. GrazieSi conferma quanto già precisato, che non costituisce modifica sostanziale, una esplicitazione di quanto già richiesto nel capitolato tecnico.

PI000378-16

si fa notare che lo spessore singolo alle dita di 0.33 mm per i guanto ortopedici ai lotti n. 3 e 27 risulta essere elevato per un guanto per uso ospedaliero. si chiede di poter presentare un guanto con uno spessore inferioreLo spessore indicato è quello massimo accettato.

PI000377-16

Buongiorno, siamo a chiedere i seguenti chiarimenti: 1) l'art. 16 del disciplinare di gara a pag. 38 prevede la modalità di verifica dei requisiti di partecipazione. Chiediamo conferma che il caricamento dei documenti richiesti sul portale AVCP debba essere fatto solo dalle aziende sorteggiate a comprovare i requisiti dichiarati; 2) relativamente alla polizza provvisoria da presentare chiediamo conferma che sia corretto presentare la copia scansionata della documentazione relativa alla riduzione dell'importo da prestare, della polizza e dell'impegno firmate digitalmente ed esclusivamente dal legale rappresentante della società partecipante, dichiarando nel modello A1 la conformità all'originale ai sensi del DPR445/2000; 3) relativamente al calcolo dell'importo da prestare come polizza provvisoria, è indifferente calcolare l'1% dell'importo a base d'asta o dividere per 2 l'importo del 2% già indicato dal disciplinare? Grazie1) Si, il caricamento è previsto al momento della richiesta per la verifica dei requisiti di partecipazione; 2) Si conferma; 3) Indifferente. In caso di problemi di arrotondamento, arrotondare per eccesso al centesimo superiore.

PI000376-16

Lotto 6: per tali prodotti viene richiesto uno spessore non superiore a 0,23 mm al polpastrello. Per garantire la più ampia concorrenza e permettere ad un numero più ampio di aziende di rispondere a tali lotti, chiediamo che venga accettata una tolleranza del +o- 5%. Si conferma.

PI000375-16

Lotto 8 e Lotto 32: per tali prodotti viene richiesto uno spessore di 0,23-0,25 mm al polpastrello. Per garantire la più ampia concorrenza e permettere ad un numero più ampio di aziende di rispondere a tali lotti, chiediamo che venga accettata una tolleranza del +o- 10%. Si conferma quanto indicato.

PI000374-16

Viene chiesto che le confezioni (busta e dispenser) riportino, oltre alla data di scadenza, la data di produzione. La normativa CE di riferimento prevede, al punto e), che l’etichettatura indichi “se del caso, l’indicazione della data entro cui il dispositivo dovrebbe essere utilizzato, in condizioni di sicurezza, espressa in anno/mese”. Si chiede pertanto di confermare che non è necessario indicare la data di produzione.Devono essere obbligatoriamente riportate sulle confezioni le indicazioni previste dalla normativa, le altre sono facoltative.

PI000373-16

Con riferimento all’oggetto della procedura, riteniamo importante sottolineare quanto già emerso in sede di dialogo tecnico (SRA-0011740-2015 del 22/09/2015): come anche ribadito dal “Documento interpretativo sulla marcatura CE di dispositivi medici (DM) destinati ad essere utilizzati in conformità delle disposizioni in materia di dispositivi di protezione individuale (DPI)” emanato dal Ministero della Salute il 24 aprile 2014, i guanti per uso chirurgico e quelli da esplorazione, in quanto impiegati sul paziente ai fini di prevenzione, sono dispositivi medici. Allo stesso tempo possono, nel caso in cui si presenti una particolare richiesta dell’operatore che li indossa, rientrare anche nella definizione di DPI. Chiediamo pertanto che per i lotti numerati dal 25 al 46 sia richiesta la doppia certificazione DM e DPI, o siano richiesti guanti certificati DM per i quali siano stati condotti anche i test previsti dalle normative per i DPI. Riteniamo infatti che la sola certificazione DPI non tiene debito conto dell’obiettivo primario di tali dispositivi – la protezione del paziente – e degli ambiti di utilizzo di tali dispositivi – interventi e/o procedure chirurgiche.No, per i guanti dal lotto 25 al 46 è richiesto il marchio CE come DPI, per i lotti da 1 a 24 il marchio CE come dispositivi medici.

PI000368-16

Buonasera, siamo a chiedere i seguenti chiarimenti: 1) relativamente ai lotti n. 1, 2 e 7 vengono attribuiti 2 punti per il possesso del test relativo all'antistaticità secondo la norma UNI EN 1149-5:2003. Tale norma, secondo quanto riferito dal nostro ente certificatore, non può essere applicata ai guanti in quanto relativa esclusivamente agli indumenti. Chiediamo pertanto di rimuovere dall'attribuzione dei punteggi qualitativi la rispondenza a tele requisito; 2) relativamente al Vs. lotto n. 6 viene richiesto un guanto colorato mentre tra le caratteristiche tecniche minime (a pena di esclusione) viene richiesto un guanto di colore chiaro, opaco ed antiriflesso. Tale caratteristica (chiaro) appare contraddittoria con la funzione del guanto stesso, visto che un colore più vivace ed acceso permetterebbe una migliore individuazione dell'eventuale rottura del sopraguanto. Chiediamo pertanto conferma che trattasi di refuso;1) Si conferma che viene attribuito il punteggio ai guanti che possiedono proprietà antistatiche; 2) Effettivamente è un refuso "colore chiaro antiriflesso" è riferito solo ai lotti 4 e 5 e non al lotto 6, dove è richiesto il sottoguanto colorato.

PI000361-16

Buongiorno , si richiede il seguente chiarimento: viene richiesto di inserire il valore che si ottiene dalla differenza tra il valore del guanto offerto e quello previsto dalla EN 455-2 pertanto richiediamo di indicare il valore del range appartenente alla EN 455- 2 in riferimento alla percentuale di allungamento??? certa di un vs gentile cenno di riscontro inviamo cordiali salutiVedi tabella in allegato.

Tabella valori.pdf

PI000358-16

Buongiorno si chiede il seguente chiarimento : viene richiesto di Indicare il numero di registrazione in BD (obbligatorio per i DM posti in commercio in Italia dopo l'01.07.2007) , la scrivente chiede se coincide con il numero di Repertorio ?? Certi di un Suo gentile cenno di riscontro inviamo cordiali salutiSi corrisponde.

PI000353-16

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: 1) Si prega di confermare, in relazione al requisito di capacità tecnico-professionale, che le forniture nel settore oggetto della gara debbano essere riferite al triennio 2013-2014-2015; 2) Chiediamo conferma che i documenti a comprova dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario possano essere caricati nel sistema AVCpass al momento della Vostra richiesta in sede di comprova dei requisiti e quindi in data successiva alla scadenza di gara; CAMPIONATURA: 1) Chiediamo conferma che nel caso in cui venga offerto lo stesso prodotto in più lotti la campionatura possa essere presentata una sola volta con indicazione dei lotti a cui si riferisce; 2) Per i guanti di protezione dalle radiazioni lotti nr.36 e nr.39, essendo molto costosi, si chiede di poter ridurre la campionatura da nr.02 dispenser a nr.2 paia; DOCUMENTAZIONE TECNICA: 1) Viene richiesto di presentare per ciascun lotto l’allegato B1 corredato da tutti i rapporti di prova/certificazioni ivi richiamati e per quali è previsto l’attribuzione di un punteggio tecnico. Ciò premesso chiediamo se dobbiamo allegare anche la documentazione tecnica non richiamata nell’allegato B1 (ma menzionata nelle caratteristiche generali ed in quelle specifiche di prodotto) oppure se possa essere ritenuto sufficiente richiamare dette norme/caratteristiche nella scheda tecnica o in una dichiarazione riepilogativa fermo restando la possibilità da parte della Vostra spettabile struttura di richiedere la documentazione a comprova di quanto dichiarato. Questo per evitare di presentare una documentazione tecnica copiosa, difficilmente consultabile anche in relazione alla complessità della gara suddivisa in 46 lotti ed agevolare il lavoro della Vostra spettabile amministrazione. MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI QUALITATIVI: In relazione alle modalità di attribuzione dei punteggi qualitativi ci permettiamo di osservare quanto segue: 1) Benché, ad esclusione dei lotti nr.14, 21, 22 e 24, la valutazione qualitativa rivesta caratteristica prevalente essendo attribuita alla stessa 60 punti con presentazione di campionatura, non ritroviamo nella griglia qualitativa nessun parametro correlato alla prova pratica dei dispositivi offerti. A nostro avviso, risulta fondamentale valutare “dal vivo” caratteristiche (tra l’altro da Voi stesse previste nel documento riassuntivo di “dialogo tecnico” SRA-001740-2015 del 22/09/2015) quali consistenza, morbidezza, indossabilità, sensibilità tattile, sensibilità/presa su bagnato, comfort. Chiediamo pertanto la possibilità di poter rivedere in tal senso l’attribuzione dei punteggi qualitativi; 2) Per il macrolotto nr.1 (escluso lotti 6 – 10 – 24) si rileva che verrà attribuito un punteggio fino a 2 punti in caso di possesso di test in accordo alle norme ASTM F1670 e ASTM F1671 (un punto per ogni test). Vi preghiamo di rivedere l’attribuzione di detto punteggio dato che i due test non hanno la stessa valenza. Il test ASTM F1670 viene infatti usato dai produttori solo come test di screening, come “analisi preliminare” per decidere quali materiali andranno poi sottoposti al test in accordo a ASTM F1671 e si tratta di un test visivo. Dato che la tecnica dell'osservazione visiva non è sufficientemente sensibile per rilevare piccole quantità di liquido contenente microrganismi bisogna effettuare test microbiologici come quello previsto da ASTM F1671 che utilizza il batteriofago Phi X174 che risulta essere il più adatto surrogato per i patogeni a trasmissione ematica soprattutto in considerazione della dimensione (0,025-0,03um): il materiale è sottoposto ad un brodo nutriente contenente il batteriofago al valore di pressione idrostatica più alto superato al test di screening. A nostro avviso l’attribuzione corretta sarebbe da applicare come segue: 1 punto se in possesso di ASTM F1670 2 punti se in possesso di ASTM F1671 TABELLA – Allegato B4: In relazione alla tabella con le regole di attribuzione dei punteggi tecnici 1) per i lotti nr.01, 02, 03, 04, 05, 06, 07 mancano i riferimenti per AQL per assenza di fori, certificazioni e confezionamento. Si prega di integrare; 2) per i lotti nr.09, 10, 11, 12, 13, 14 si rileva che l’attribuzione di punteggio per EN455 AQL per assenza di fori risulta errata dato che per il lotto nr.09 1,5 =1 anziché = 0, lotto nr.10 1,5 = 2 anziché zero e così via. Si prega di verificare; 3) per quasi tutti i lotti, in relazione a EN374-3 viene attribuito un punteggio in relazione all’indice di protezione offerto rispetto a quello minimo obbligatorio. Ci chiediamo tuttavia come verrà attribuito il punteggio finale dato che vengono richieste più sostanze ed ognuna può avere indici di protezione diversi; 4) per i lotti nr.36 e nr.39 il punteggio sul contenuto di proteine verrà attribuito come differenza tra le proteine del guanto ed il valore campione, ma nel capitolato tecnico non è previsto un valore campione. Dobbiamo ritenere pari a 50 mcg/g guanto? 5) Per il lotto nr.37 e nr.38 dato che viene richiesto resistenza alla rottura pari a 14N ed allungamento dello 800% dopo l’invecchiamento chiediamo se dobbiamo ritenere questi valori come base su cui calcolare la differenza (e quindi non quello previsto dalle normative americane ASTM e EN455-2). Chiediamo inoltre se anche per la % di allungamento prima dell’invecchiamento dobbiamo considerare il valore minimo di 800%; 6) Per il lotto nr.37 e nr.38 viene attribuito un punteggio in base al numero di molecole testate (con livello di permeazione >3) oltre alle quattro considerate come obbligatorie. Chiediamo se molecole appartenenti alla stessa famiglia, es. vinblastina, vincristina e vinorelbina sono da considerarsi separatamente quindi in questo caso nr.3 molecole oppure nr.1 molecola dato che sono appartenenti alla stessa alla famiglia (alcaloidi della vinca). A nostro avviso sembra più corretto che ogni sostanza sia considerata singolarmente. Attediamo conferma; 7) In merito alla resistenza allo strappo EN388 viene richiesto di inserire l’indice di prestazione e di indicare 0 se il test non è stato effettuato. Facciamo tuttavia presente che il test benché effettuato può avere indice prestazione pari a 0 quando il valore di resistenza risulta essere inferiore a 10N. Chiediamo di rivedere l’attribuzione di detto requisito prevedendo l’inserimento dell’effettivo valore di resistenza in N ricavabile dal test condotto (inserendo il più basso valore dei quattro provini testati). Non ci sembra equo attribuire un punteggio pari a 0 anche a chi, pur avendo effettuato il test, abbia ottenuto livelli prestazionali inferiori a 1; 8) Lotto nr.32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46: per EN388 viene attribuito punteggio pari a 0 per livello 1 o livello 2 (a seconda del lotto), anziché “tabellare diretto”. Crediamo si tratti di un refuso dato che nelle caratteristiche tecniche nulla è previsto in merito a livelli prestazionali, viene previsto unicamente che i guanti siano testati per rischi meccanici EN388. Inoltre molto difficilmente guanti medicali, benché DPI potranno offrire livelli prestazionali > allo zero. Si richiama inoltre quanto già richiesto al punto precedente; VALORI NORMATIVE: In riferimento alla percentuale di allungamento prima e dopo l’invecchiamento prevista da ASTM, al carico di rottura in N dopo invecchiamento previsto da EN455-2, al contenuto di polvere in accordo a ASTM D6124 si prega di confermare, al fine di non generare errori e di rendere paragonabili le varie offerte, che i valori minimi previsti dalla normativa sono come di seguito indicato: 1) ASTM D3577 per guanti chirurgici: 750% prima e 560% dopo l'invecchiamento; 2) ASTM D3578 per guanti esaminazione in lattice: 700% prima e 500% dopo l'invecchiamento; 3) ASTM D5250 per guanti da esaminazione in vinile: 300% prima e dopo l'invecchiamento; 4) ASTM D6319 per guanti da esaminazione in nitrile: 500% prima e 400% dopo l'invecchiamento; 5) EN455-2 Dopo invecchiamento: =9 per guanti chirurgici; = 6 per guanti esaminazione lattice e nitrile; = 3.6 per guanti esaminazione in materiale termoplastico come vinile e polietilene; 6) ASTM D6124 Contenuto di polvere: massimo 150mg/guanto per guanti polverati e 2mg/guanto per guanti senza polvere; 7) Sempre in relazione a detto quesito, per i lotti nr.36 e nr.39 guanti di protezione dalle radiazioni, dato il particolare materiale di produzione, si chiede di specificare in modo chiaro i valori da considerare come base in relazione ad allungamento % prima e dopo l’invecchiamento e di resistenza alla rottura dopo l’invecchiamento in N; Lotti nr.25/26/27/28/29/30/31/33/34/35/36/39: Viene chiesto AQL secondo EN374-2 non superiore a 1,5. Tuttavia la normativa prevede un AQL < 1.5. Riteniamo quindi che chi presenterà AQL per assenza di fori pari a 1.5 sarà escluso e che il valore 1.5=0 sarà usato esclusivamente come parametro per l’attribuzione del punteggio qualitativo. Nessuna ditta ammessa al proseguo della gara potrà quindi avere punteggio = 0. Si prega di confermare; Lotti nr.36/39: Viene richiesto spessore equivalente in Pb da 0,20mm a 0,40mm di Pb. Crediamo si tratti di refuso dato che i valori indicati si riferiscono a guanti di tipo pluriuso realizzati in materiali rigido. I guanti attualmente sul mercato presentano in media uno spessore equivalente in mmPb =0,035. Vi preghiamo di verificare. Cordiali saluti. Documentazione amministrativa: 1) Si conferma; 2) Si conferma; Campionatura 1)Si Conferma; 2) In deroga a quanto previsto è possibile presentare per i soli lotti 36 e 39, tre (3) paia di guanti con un dispenser vuoto al fine di consentire anche la verifica del confezionamento secondario; Documentazione Tecnica 1) Si conferma che la documentazione da allegare è quella indicata nell'allegato B/1. Peraltro la Commissione ove lo ritenga necessario ai fini della valutazione, potrà richiedere chiarimenti o completamenti della stessa; Modalità di attribuzione dei punteggi qualitativi 1) Si conferma quanto indicato negli atti di gara; 2) Si conferma quanto indicato negli atti di gara; Tabella 1) Si allega prospetto integrato dei dati mancanti; 2) Si è trattato effettivamente di un refuso durante la compilazione della tabella, il dato corretto è sempre 1,5=0; 3) In caso di valori diversi si terrà conto del "miglior indice" ottenuto tra quelli dei prodotti richiesti; 4) Si conferma; 5) Il valore da inserire è sempre quello risultante dalla differenza col valore standard. La verifica della conformità a quanto richiesto sarà fatta dalla Commissione giudicatrice. Per i lotti 37 e 38 non è richiesto un valore diverso dallo standard per la percentuale di allungamento e la resistenza alla rottura prima dell'invecchiamento; 6) Si conferma che ogni molecola sarà considerata singolarmente per il conteggio; 7) Si conferma quanto riportato negli atti di gara; 8) Per i lotti citati il requisito minimo (conformità) è che siano testati per lo EN 388, Il valore dell'indice di prestazione superiore a quello indicato nell'allegato B/4 attribuisce un punteggio di qualità: Valori Normative: Domande 1-2-3-4-5-6 Vedi prospetto allegato al registro di sistema quesito n. PI000361-16;al 7) Per i guanti previsti in questi due lotti, mancando uno standard di riferimento anche in considerazione che è ammessa offerta sia in lattice che in materiale sintetico, si considereranno valori minimi quelli relativi al guanto in vinile; -Si conferma quanto indicato negli atti di gara; -In questo caso si tratta effettivamente di un refuso, il dato corretto è da 0,20 a 0,04 mmPb equivalente.

modalità attribuzione punteggio LOTTI da 1 a 7.pdf

PI000337-16

Nel modello B1 punto B25 si richiede la resistenza allo strappo in conformità alle norme EN 388 RELATIVA AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE si chiede di poter presentare tale test solamente per i lotti dal 25 in avanti (D.P.I.) CERTI DI UN VS GENTILE RISCONTRO INVIAMO CORDIALI SALUTNel caso di non presentazione del test relativo alla resistenza allo strappo, non saranno attribuiti i punti relativi al parametro (non è causa di esclusione).

PI000330-16

lotto 46 -pagina 23 capitolato tecnico - si richiede: "testati con almeno 4 chemioterapici antiblastici diversi, tra cui la carmustina, con livello prestazionale di permeazione pari almeno al livello 3." Domanda: trattasi di refuso? in quanto al punto immediatamente precedente vengono già specificati il numero minimo di chemioterapici da testare, i farmaci oggetto dei test che verranno presi in considerazione e l'indice di permeazione pari almeno al livello 3. Non è un refuso, ma una ripetizione nella quale viene specificato che una delle quattro molecole deve essere la carmustina.

PI000323-16

lotto 46 - pagina 23 capitolato tecnico. si richiede confezionamento in scatole da 100/200 guanti. Per l'utilizzo specifico a cui è destinato, questo guanto ha uno spessore di molto superiore rispetto ad altri. Potete considerare confezionamenti in scatole da 50 guanti? Il numero dei guanti per confezione è solo indicativo. Si possono accettare anche confezioni con un diverso numero di guanti.

PI000322-16

in merito ai lotti 15-16-17 e 19 si invia il seguente quesito: i guanti devono essere testati secondo le norme UNI EN 374-1-2-3 con indice di permeazione almeno pari a 1 PER TUTTE le sostanze citate (Aldeide formica, iodopovidone, sodio ipoclorito, clorexidina+cetrimide, acido peracetico) o ALMENO PER UNA delle suddette?Si precisa che il test dovrà essere effettuato per almeno una tra le sostanze indicate.

PI000295-16

1) Si richiede se è necessario garantire in aggiunta nella cauzione provvisoria l'importo relativo al soccorso istruttorio. Si richiede l'entità dell'importo. 2) Viene richiesto il test dell' antistaticità EN 11495:2003, trattandosi di un test che viene effettuato sugli indumenti, si chiede conferma che tale norma sia da applicare anche ai guanti. 3) al lotto 18 si richiede un guanto colorato si chiede conferma di potere offrire un guanto bianco, in quanto il vinile elasticizzato è solitamente trasparente o bianco 4) a pagina 19 del capitolato tecnico nella descrizione dei lotti 37-38 si fa riferimento al lotto 39 trattasi di refuso? 1) Ai sensi dell'art. 83 co. 9 del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016) non è espressamente previsto che il pagamento dell'eventuale sanzione, ai fini del soccorso istruttorio, avvenga mediante la cauzione provvisoria. Per l'importo vedere Disciplinare; 2) Si conferma che viene attribuito il punteggio ai guanti che possiedono proprietà antistatiche; 3) Non viene richiesto un colore specifico, ma genericamente colorato, pertanto tutti i colori compreso il bianco sono considerati ammissibili; 4) Si tratta di refuso, deve leggersi lotto 38.

PI000274-16

lotto 46 Confezionamento cosa si intende per confezionamento a paio?Si tratta di refuso, i guanti del lotto 46 sono richiesti confezionati in scatole da 100/200 guanti.

PI000264-16

In riferimento alla gara a margine indicata, si chiedono i seguenti chiarimenti: “Documentazione Amministrativa” * PASSOE : Lo stesso è unico per tutti i Lotti o deve essere presentato separatamente per singolo lotto partecipato? * Il Protocollo di Legalità e lo Schema di Convenzione devono essere caricati a portale? “Documentazione Tecnica” A Pag. 36 il Disciplinare cita: “”” In caso di disponibilità della documentazione tecnica richiesta in lingua diversa da quella italiana, le ditte concorrenti devono presentare la documentazione in lingua originale corredata da una traduzione giurata in lingua italiana ai sensi del D.P.R. N. 445/2000, sottoscritta dal Legale Rappresentante della Società “”””. Alla luce di quanto sopra indicato, si chiede se sia possibile presentare al posto della traduzione giurata, Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante la viridicità e la conformità all'originale, della traduzione allegata. A pag. 35 del Disciplinare di gara viene indicato di predisporre un'unica cartella compressa contenente: l'All. B1, i documenti a comprova dei dati dichiarati, l'All. B3, eventuale dichiarazione con indicate le informazioni che costituiscono segreti tecnici o commerciali, l'eventuale dichiarazioni contenente le soluzioni venti specifiche tecniche equivalenti e l'ulteriore documentazione tecnica utile al fine di comprovare il possesso delle caratteristiche tecniche dichiarate dei prodotti offerti. Si chiede, relativamente a quanto sopra indicato, se la cartella compressa contenente i documenti elencati debba essere unica per tutti i lotti o se occorre predisporre una cartella compressa per singolo lotto partecipato. “Verifica dei requisiti di partecipazione” L'inserimento dei documenti sul portale dell'AVCPASS dovrà avvenire entro la scadenza dell'offerta o successivamente in fase di aggiudicazione? “Validità dell'offerta” A Pag. 46 del Disciplinare di Gara è indicato che l'offerta vincolerà il concorrente per 270 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta. Nell'allegato A1 - Punto d) viene indicato che l'offerta dovrà essere vincolata per un periodo non inferiore a 180 giorni. Quale dato dovrà essere considerato? Se risulterà essere corretto il primo (270 giorni), possiamo correggere il Vs. allegato A1 ? In attesa di Vostro riscontro, si ringrazia anticipatamente e si porgono i nostri più cordiali saluti. 1) E' possibile presentare un PASSOE per ciascun lotto per il quale si intende partecipare; 2) Non è necessario caricare al portale lo Schema di Convenzione e il patto di Legalità per il quale si intende partecipare, a tal fine è sufficiente la sottoscrizione nei tempi e modi previsti dal Disciplinare di gara dell'allegato A/6; vedasi, in particolare, i punti 3 e 4 di detto allegato, in ogni caso si potrà, se ritenuto opportuno, allegare il solo schema di Convenzione firmato per accettazione dal legale rappresentante; 3) Si ritiene opportuno che gli operatori economici producano, la documentazione tecnica, qualora sia di lingua diversa da quella richiesta, in una traduzione giurata. Al fine di agevolare i medesimi operatori economici, in fase di partecipazione alla gara, è possibile anche, invece della traduzione giurata, produrre idonea traduzione con la dichiarazione che attesti la corrispondenza e la bontà della stessa; la Commissione giudicatrice, ove ritenga necessario, potrà acquisire la traduzione giurata; 4) Per gli allegati tecnici si deve predisporre per ogni lotto una cartella compressa contente tutta la documentazione richiesta; 5) I documenti per la verifica dei requisiti di partecipazione, potranno essere inseriti o in fase di gara, se necessario per comprovare il possesso dei requisiti come previsto dal Disciplinare, o a seguito di aggiudicazione; 6) Validità relativa all'offerta 270 gg. così come da Disciplinare. Si conferma che la dichiarazione potrà essere resa o utilizzando lo stesso allegato A/1 o integrandolo con apposita dichiarazione.

PI000263-16

Si chiede di confermare se, per ottemperare a quanto richiesto dalla normativa UNI ISO 10993 - Biocompatibilità (pag. 6 del capitolato tecnico) sia sufficiente produrre documentazione in merito ai test di irritazione e sensibilizzazione cutanea. Cordiali salutiSi conferma.

PI000262-16

In merito alla campionatura da presentare, si chiede di chiarire se per "n. 2 confezioni per ciascun lotto", si intendono due dispenser o due cartoni da trasporto contenenti più dispenser. Cordiali saluti.Si intende due dispenser.

PI000260-16

Allegato A/ 1 punto B difficoltà compilazione tabella.Versione aggiornata e modificabile nel punto B del file allegato A/1, scaricabile nel campo "allegato " del presente chiarimento.

A1 - Dichiarazione necessaria per la partecipazione_RETTIFICATO (3).docm

PI000242-16

A pag. 20 del Capitolato Tecnico alla voce c) viene specificata la caratteristica "numero e modalità di risterilizzazioni possibili, minimo 3 volte (solo per il lotto 15)". il paragrafo delle caratteristiche tecniche riguarda invece i lotti 36 e 39. Chiediamo di chiarire se e per quale lotto sia richiesta l'indicazione prevista alla lettera c). Cordiali saluti.Si tratta di un refuso legato ad una prima numerazione dei lotti. La caratteristica di risterilizzazione è richiesta solo per il lotto 36.

PI000237-16

1.In merito alle caratteristiche tecniche minime pena l'esclusione, descritte nel capitolato tecnico per i Lotti dei guanti chirurgici e da esame, siamo a chiedere la possibilità di includere una tolleranza di almeno il 5-10% sulle lunghezze minime dei guanti richieste nei vari lotti. Si tiene a precisare che la normativa EN 455-2 obbliga i produttori ad una lunghezza minima compresa in un range tra i 250mm (per la taglia 5.0 ) e 280 mm(per la taglia 9.0 ) per i guanti chirurgici e di almeno 240 mm per tutte le taglie dei guanti da Esame. Risulta quindi limitante per la concorrenzialità tra le aziende inserire una lunghezza minima superiore a tali valori, come caratteristica pena l'esclusione. Si richiede inoltre di specificare per quale taglia sono intese le lunghezze minime richieste ai lotti 7,9,20,30 ,39 e 45.La lunghezza richiesta si riferisce alla taglia 8 per i guanti sterili, alla taglia Large per i non sterili. Le lunghezze minime indicate ci sono state richieste dai chirurghi. ( Sulle misure indicate è possibile accettare una tolleranza del 5%, lunghezze maggiori daranno diritto a punteggio qualità).

PI000227-16

1.In merito alla caratteristica richiesta all'allegato B1 - punto 18 "Percentuale di allungamento" prima e dopo l'invecchiamento, siamo a chiedere se questa deve essere riportata per singola taglia o è possibile dare un minimo ed un massimo per tipologia di guanto. Inoltre si tiene a precisare che tale caratteristica non è citata in alcuna normativa Europea riferita ai guanti Chirurgici e da Esame, per cui non necessita di alcuna certificazione se non una dichiarazione dei valori stessi da parte dell'azienda produttrice. Si richiede pertanto la possibilità di omettere la certificazione richiesta e di indicare solo il valore di allungamento. 2.In merito alle caratteristiche tecniche minime pena l'esclusione, descritte nel capitolato tecnico per il Lotto 1/A "Guanti chirurgici in lattice di gomma naturale sterili", siamo a chiedere conferma della descrizione delle caratteristiche di imballaggio che , considerando quanto riportato, devono contenere indicativamente 80 paia di guanti. Considerando che tutti gli altri lotti di guanti chirurgici descritti nel capitolato tecnico riportano indicazione di 50 paia , indicazione che mediamente rispecchia i prodotti attualmente in commercio, chiediamo venga allineata tale caratteristica a quella di tutti gli altri lotti. 3.In merito alle caratteristiche tecniche minime pena l'esclusione, descritte nel capitolato tecnico per i Lotti 1/A,1/B,2/A,2/B , riguardanti il “grip” del guanto, siamo a chiedere la possibilità di offrire anche guanti con design leggermente testurizzato. E' noto che il trattamento della superficie esterna del guanto, tramite clorinatura o testurizzazione, non consegue sostanziali differenze nelle prestazioni di destrezza, resistenza e “grip” del guanto stesso. Clinicamente, quindi, i due design sono sostanzialmente equivalenti e tale caratteristica non giustifica la pena esclusione. 4.In merito alle caratteristiche tecniche minime pena l'esclusione, descritte nel capitolato tecnico per i Lotti dei guanti chirurgici DM e DPI, siamo a chiedere la possibilità di non limitare la partecipazione alla gara ai soli guanti testati con indice di permeazione di almeno 1, per le sole sostanze elencate. La scelta obbligata di tali sostanze infatti, non risulta idonea per un guanto dalla destinazione d'uso chirurgico. Sarebbe più coerente valutare il numero delle molecole testate in ambito tecnico/qualitativo, lasciando aperta la concorrenzialità tra le aziende. In caso contrario, vista la bassa soglia di permeazione pari a livello 1 richiesta, si richiede la possibilità di impegno al test specifico sulle molecole a pena l'esclusione, qualora il guanto offerto sia già stato testato su altre più tossiche e pericolose che ne garantirebbero quindi la conformità. 1) La percentuale di allungamento fa riferimento agli standard ASTM D 3577 e 3578 per i guanti in lattice naturale e sintetico, ASTM D 6319 per il nitrile ed ASTM D 5250 per il vinile. Per poter dichiarare il valore deve prima essere stato effettuato il test ed è necessario indicare, anche con propria dichiarazione la metodica seguita per effettuare lo stesso; 2) Il numero delle paia è solo indicativo, sono comunque ammessi numeri di paia diversi; 3) GRIP LISCIO è stato richiesto. Ai sensi dell'art. 68 è possibile presentare soluzioni alternative comprovandone l'equivalenza; 4) l'indice di permeazione richiesto è minimo poichè viene considerato a punteggio valori più alti. Le molecole richieste sono di uso comune.

PI000225-16

Si chiede di confermare che le traduzioni in italiano della parte tecnica possono essere presentate come autodichiarazioni rese dal legale rappresentante ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Cordiali saluti.Si ritiene opportuno che, gli operatori economici producano, la documentazione tecnica, qualora sia di lingua diversa da quella richiesta, in una traduzione giurata; tuttavia, al fine di agevolare i medesimi operatori economici, in fase di partecipazione alla gara è possibile anche, invece della traduzione giurata, produrre idonea traduzione con la dichiarazione che attesti la corrispondenza e la bontà della stessa; la Commissione giudicatrice, ove lo ritenga necessario, potrà richiedere la traduzione giurata.

PI000224-16

Si chiede di confermare la possibilità di presentare un'unica cauzione in caso di partecipazione a più lotti. Cordiali saluti.Si è possibile, in tal caso si precisa che, per allegare il documento di pagamento della cauzione è necessario aggiungere una ulteriore riga tra quelle presenti nella scheda, che si chiama "BUSTA DOCUMENTAZIONE" seguendo la procedura descritta sul manuale.

PI000223-16

Buongiorno, siamo a chiedere il seguente chiarimento: All’art. 5.1 del CAPITOLATO TECNICO, relativamente ai guanti sterili, chiedete che siano riportate sulla singola busta (involucro esterno), tra le altre informazioni, “ditta produttrice e eventuale distributore italiano”. Tale richiesta non trova riscontro nella normativa sull’etichettatura dei DM in accordo con la quale, sulla base di quanto indicato nel D.Lgs. 46/97, all’Allegato I Art. 13 – Informazioni fornite dal fabbricante, “l'etichettatura deve contenere le informazioni seguenti: a) nome o ragione sociale e indirizzo del fabbricante. Per i dispositivi importati nella Comunità al fine di esservi distribuiti, l'etichettatura o l'imballaggio esterno o le istruzioni per l'uso contengono, inoltre, il nome e l'indirizzo del mandatario qualora il fabbricante non abbia sede nella Comunità; b) le indicazioni strettamente necessarie per identificare il dispositivo e il contenuto della confezione destinate in special modo agli utilizzatori; c) se del caso, la parola «STERILE»; d) se del caso, il numero di codice del lotto preceduto dalla parola «LOTTO» o il numero di serie; e) se del caso, l'indicazione della data entro cui il dispositivo dovrebbe esser utilizzato, in condizioni di sicurezza, espressa in anno/mese; f) se del caso, l'indicazione che il dispositivo è monouso. L'indicazione del fabbricante relativa al carattere monouso del dispositivo deve essere coerente in tutta la Comunità; g) per i dispositivi su misura, l'indicazione «dispositivo su misura»; h) per i dispositivi destinati ad indagini cliniche, l'indicazione «destinato esclusivamente ad indagini cliniche»; i) per le condizioni specifiche di conservazione e/o di manipolazione; j) eventuali istruzioni specifiche di utilizzazione; k) avvertenze e/o precauzioni da prendere; l) l'anno di fabbricazione per i dispositivi attivi diversi da quelli di cui alla lettera e). Questa indicazione può essere inserita nel numero di lotto o di serie; m)il metodo di sterilizzazione, se del caso; n) nel caso di un dispositivo di cui all'articolo 2, comma 2-bis, una menzione indicante che il dispositivo incorpora, come parte integrante, un derivato del sangue umano.” Anche nel mercato nazionale ed europeo non si ha evidenza di aziende con tale indicazione in etichetta, identificando pertanto una produzione specifica e pregiudicando la partecipazione al lotto di gara di altre aziende che si vedrebbero escluse in maniera ingiustificata. Chiediamo pertanto che tale dicitura venga annullata o sostituita con “fabbricante e mandatario europeo”.Si precisa che è richiesto l' "eventuale" distributore italiano, cioè tale indicazione non è tassativa, mentre sono tassative quelle dettate dalla normativa vigente.

PI000222-16

Buongiorno, sono a chiedere i seguenti chiarimenti: 1) a pag. 5 del capitolato tecnico è riportata la dicitura "...non sono ammesse etichette adesive o scritte con pennarelli". Chiediamo conferma che tale dicitura si riferisca esclusivamente all'involucro esterno (pouch); 2) a pag. 7 del capitolato tecnico è indicato, per il macrolotto 1/A, un confezionamento indicativo di 80 paia di guanti a dispenser. Chiediamo se si tratti di refuso visto che per tutti i guanti chirurgici è richiesto un confezionamento da 50 paia; 3) a pag. 7 del capitolato tecnico sono richiesti per il lotto n. 2 guanti chirurgici in lattice sterili senza polvere mentre nell'elenco, al punto 12, è scritto che i guanti al lotto 2 devono avere la polvere. Si tratta di un refuso? 4) a pag. 20 del capitolato tecnico sono richiesti, per il lotto 40 guanti sterili con polvere mentre per il lotto 41, guanti sterili senza polvere. A pag. 21 però sono richiesti per il lotto 41 dei guanti con polvere e per il lotto 42 dei guanti senza polvere, non menzionando il lotto 40. Si tratta di refuso?1) Si, le indicazioni citate a pag. 5 si riferiscono, come specificato, all'involucro esterno; 2) Non si tratta di refuso. Comunque il numero delle paia è solo INDICATIVO, sono tuttavia ammessi numeri di paia diversi; 3) Si conferma per il lotto 2 guanti non polverizzati, specificando che per non polverati si intende che possono avere una minima residua quantità di polvere (max 2 mg/guanto) secondo la norma ASTM D 6124; 4) Si è un refuso a pag. 21 si deve intendere rispettivamente lotto 40 e lotto 41.


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it