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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - REALIZZAZIONE DI UN NUOVO POLO DI RIABILITAZIONE NEL PLESSO OSPEDALIERO G. DA PROCIDA DI SALERNO_ INDIZIONE GARA DI APPALTO INTEGRATO PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI CIG: 9699668340 (GARA UNICA) CUP: I55F22000480006 ( ADEGUAMENTO SISMICO) CUP :I54E17000900008 (EFFICIENTAMENTO ENERGETICO) CUP : I57H21005440003 (POLO DI RIABILITAZIONE)

A.O. SAN GIOVANNI DI DIO

Mastrogiovanni Elvira

€ 41.019.588,59 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Lavori pubblici

Lunedì, 15 Mag 2023, ore 7: 00

Lunedì, 22 Mag 2023, ore 23: 59

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

07/06/2023SI ALLEGA VERBALE N.1 DEL 07.06.2023

VERBALE GARA 1 SEDUTA PUBBLICA DEL 07.06.2023.pdf

Verbali

20/06/2023SI ALLEGA VERBALE N.3 E 4 DEL 16.06.2023

Verbali n. 3 e 4 DEL 16.06.2023.pdf

Verbali

20/06/2023SI COMUNICA CHE IN SECONDA SEDUTA PUBBLICA DEL 14.06.2023SI è PROVVEDUTO ALL'APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE INSERITE A SISTEMA

verbale 2 seduta del 14.06.2023.pdf

Verbali

06/07/2023SI ALLEGA 4 VERBALE BIS PER ULTERIORI NOTE DI CHIARIMENTO

verbale 4 bis.pdf

Esito

29/08/2023CON DELIBERA N 544 DEL 21/07/2023 SI E' AGGIUDICATA LA GARA ALLA RTI LUCCI SALVATORE IMPRESA DI COSTRUZIONE SRL - CICALESE IMPIANTI SRL

DEL 544.2023 AGGIUDICAZIONE RTI LUCCI - CICALESE SRL.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

08/06/2023SI COMUNICA CHE LA PROSSIMA SEDUTA PUBBLICA VIRTUALE E' STABILITA PER IL GIORNO 14.06.2023 ALLE ORE 15.00

AVVISO_GARA

28/04/2023preso atto di quanto richiesto da alcuni operatori consultata la Regione in ordine alle MILESTONE relative al finanziamento si ritiene poter accordare una proroga per la pubblicazione della presente gara, per cui sulla piattoforma potranno essere verificati i termini modificati per la consegna delle offerte. il RUP

AVVISO_GARA

26/04/2023Si comunica che riguardo alla segnalazione delle tavole mancanti: 1. La tavola 112 " disciplinare descrittivo e prestazionale impianti elettrici " coincide con la tavola 240_IEL_008 2. La tavola 304 " disciplinare descrittivo e prestazionale prevenzione incendi" , che per mero errore non risulta leggibile, viene allegata alla presente comunicazione

304_MPI_036 - OPERE PREVENZIONE INCENDI - DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE.pdf.p7m

AVVISO_GARA

11/04/2023SI COMUNICA CHE AL LINK INDICATO NEL DOCUMENTO POSSONO ESSERE SCARICATI GLI ALLEGATI AL DISCIPLINARE DI GARA AGGIORNATI.

Allegato - LINK ALLEGATI AL DISCIPLINARE DI GARA AGGIORNATI_11.04.2023.docx

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI049932-23

Si chiede a codesta Spett.le S.A. quale sia all'interno del Raggruppamento Temporaneo di Progettisti indicati la quota di partecipazione assegnabile al Restauratore ed inoltre si chiede quale sia il corrispettivo posto a base gara previsto per tale professionista

Il costituendo Raggruppamento Temporaneo di Progettisti deve contenere le figure professionali riportate nella tabella al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. In essa è previsto, alla Pos. 7,  il Restauratore come "Soggetto iscritto nell’elenco nazionale dei restauratori ex art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 nei settori 1 e/o 2".

Nella fase progettuale è una presenza minimale che serve soltanto a individuare e segnalare le parti che potrebbero essere oggetto di attenzione da parte della Soprintendenza.

Per questa figura, nella fase progettuale, non è richiesta una specifica capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale e non è stata indicata la quota di partecipazione.

L'importo complessivo dei corrispettivi della Progettazione Esecutiva, per le TRE LINEE di FINANZIAMENTO, ammonta a € 1.041.012,35. Esso sarà corrisposto “a corpo”, al netto del ribasso offerto, come disposto nel Disciplinare di Gara.

La suddivisione delle quote di partecipazione non è fissata dalla Stazione Appaltante per le singole figure presenti nel gruppo di progettazione.

Tali quote saranno indicate dall’Operatore Economico aggiudicatario nell'Atto di costituzione del Raggruppamento.


PI043166-23

Il disciplinare di gara prevede, tra i criteri di valutazione dell'offerta, il SUB CRITERIO F1 BACS: Domotica e reti: - Integrazione del sistema di gestione automatico dei vari sottoinsiemi impiantistici finalizzata ad una automatica gestione dell'edificio. Tecnologie e strumentazione di controllo, supervisione e gestione intelligente dell'edificio che permettono di aumentare l'automazione impiantistica dell'edificio, con contestuale riduzione dei consumi energetici rispetto alla soluzione a base di gara. Orbene, tra i documenti progettuali posti a base di gara non vi è un elaborato illustrativo unico che contenga e riassuma tutti i dati relativi ai singoli sistemi impiantistici, necessari per individuare le esigenze di domotica dell'edificio e i relativi componenti da implementare nel sistema BACS. Con la conseguenza che tali dati devono essere estrapolati dai singoli elaborati progettuali (architettonico, elettrico, antincendio, meccanico, ecc.), sino a confluire anche nelle schede informative richiamate nel capitolato informativo del PR_BIM e SICUREZZA. Peraltro, tutti gli elaborati presenti in piattaforma non sono in formato editabile. Tutto ciò comporta la necessità di un maggior tempo per pervenire ad una ponderata valutazione di tutti gli elementi per la predisposizione di una congrua offerta, anche in considerazione della straordinaria rilevanza del sito e del notevole interesse pubblico sotteso ai lavori a base di gara. Si richiede pertanto una proroga di venti giorni del termine di scadenza fissato nel disciplinare. A ciò aggiungasi che (i) l'elaborato 112 DISCIPLINARE DESCRITTVO E PRESTAZIONE DEGLI ELEMTNI TECNICI, pur indicato nell'elenco elaborati, non rientra tra i documenti presenti sulla piattaforma, mentre (ii) per l'elaborato 304_MPI_036- OPERE PREVENZIONI INCENDI - DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE, risulta caricata sulla piattaforma soltanto la mascherina e non anche il contenuto dell'elaborato stesso. Anche in virtù di tali ultime circostanze, si confida nell'accoglimento della presente richiesta di proroga.
Il sub-criterio F.1 "Domotica e reti" non richiede la "progettazione" del sistema di gestione automatica dei vari sottosistemi impiantistici, ma la descrizione della offerta migliorativa (max 40 pagine e 5 grafici) che l'Operatore intende mettere in opera nel caso diventi aggiudicatario della gara.
Si rappresenta che per la redazione della intera Progettazione Esecutiva è concesso, all'aggiudicatario della procedura di gara, un tempo massimo di 90 giorni. Il tempo concesso per la proposta migliorativa, a partire dalla pubblicazione della gara, è pari a oltre un terzo di quello progettuale, ampiamente sufficiente per l ' elaborazione dei documenti costituenti l'offerta del concorrente. 
Per i motivi su esposti, oltre che  per i tempi molto ristretti imposti dalla "milestone" definita  dallo specifico  finanziamento PNC, non si ritiene possibile poter concedere la  proroga richiesta.

PI042226-23

Buongiorno, la presente per chiedere l'allegato 3.9 da fornire in sede di sopralluogo. Inoltre, vi si richiede se nel Gruppo di lavoro il Project Manager sia anche considerato come professionista Coordinatore tra le varie prestazioni specialistiche, o se vi sia la necessità di individuarne uno al caso specifico.

Sul portale www.soresa.it - “Bandi di Gara”, nel Bando della gara in oggetto, alla Sezione “Avvisi” è posto un link per scaricare tutti gli allegati al Disciplinare aggiornati.

PI039952-23

Buongiorno, con la presente si richiede il seguente chiarimento: con riferimento alle categorie di lavorazioni che compongono l'appalto, alla pagina n. 14 del disciplinare è riportato quanto di seguito: L’intervento complessivo è composto dalle seguenti Categorie, pari alla somma di quelle sopra riportate. LAVORI - CATEGORIE DI QUALIFICAZIONE (Compreso sicurezza ripartita) Cat. OG2 class. VIII - € 23.547.048,14 Cat. OS3 class. III-bis - € 1.674.018,88 Cat. OS28 class. VI - € 7.821.033,83 Cat. OS30 class. V - € 5.897.129,13 Cat. OS4 class. III - € 1.039.346,26 Totale lavori € 39.978.576,24 e tale suddivisione è riportata anche nel riepilogo categorie presente nel computo metrico estimativo facente parte del progetto definitivo a base di gara. Alla pagina n. 27 del disciplinare di gara, invece, con riferimento alle categorie di qualificazione per la partecipazione alla gara, è riportata la seguente ripartizione delle lavorazioni (diversa dalla precedente): Cat. OG2 class. VIII - € 16.983.149,32 Cat. OG11 class. VIII € 15.392.181,84 Cat. OS21 class. VI - € 6.563.898,81 Cat. OS4 class. III - € 1.039.346,26 Totale lavori € 39.978.576,24 Alla luce di quanto sopra, al fine della corretta valutazione dei requisiti di partecipazione e delle effettive lavorazioni che dovranno essere eseguite, si richiede di voler chiarire quale sia l'esatta ripartizione delle lavorazioni (e relative categorie SOA) da prendere in considerazione. In attesa di cortese riscontro, si porgono Distinti Saluti

Gli importi di qualificazione sono quelli riportati nei paragrafi corrispondenti del Disciplinare ovvero:

Par. 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

Par. 7.2.1 LAVORI a pag. 27

Par. 7.3.2 PROGETTAZIONE  alle pagine 28-29

PI038629-23

Buongiorno, la presente per richiedere i seguenti chiarimenti: circa i requisiti di capacità tecnico -professionale richiesti nel disciplinare di gara art. 7.3.2 punto R.2 e R.3, si chiede di chiarire: 1.se è richiesta la categoria Strutture S.03 (con grado di complessità 0,95) o se viene richiesta Strutture S.06 (con grado di complessità 1,15); 2.se è possibile dimostrare il requisito tramite servizi svolti e certificati che hanno classi e categorie in S.03/S.06 e IA.01, IA.02, IA.04 come richiesto dal presente disciplinare ma con destinazione d’uso diversa rispetto a quella oggetto della presente procedura di gara. Per quanto riguarda i criteri di valutazione dell’offerta art. 18.1 si chiede di chiarire: 1.se la figura indicata al punto A.3 (Project Management Professional – Certificazione PMP) deve essere una figura riconducibile al gruppo di lavoro (quindi mandante/mandatario con rapporto da dipendente, consulente su base annua con P.IVA) o se può essere un consulente “esterno” indicato dal raggruppamento di progettisti. 2.Il numero di “Lavori Analoghi” da presentare (tabella pg. 59 punto B.1) 3.Se i “Lavori Analoghi” sono riferiti a opere dell’impresa (esecuzione documentata) o sono da intendersi servizi di progettazione approvati. In attesa di cortese riscontro, si porgono Cordiali Saluti

I requisiti richiesti sono quelli riportati nella tabella a pag. 28 del Disciplinare di gara:

  1. è richiesto il possesso minimo della categoria S.03 che ha un grado di complessità 0,95. Ovviamente il possesso della categoria S.06 con grado di complessità maggiore (1,15) è pure sufficiente per la qualificazione.
  2. È possibile dimostrare il requisito tramite servizi svolti nelle categorie S.03/S.06 – IA.01 – IA.02 – IA.04 anche con destinazione d’uso diversa da quella di cui alla presente procedura di gara.

 

Per il gruppo di lavoro vale quanto paragrafo 7.1.2 del disciplinare. In particolare è riportato :

“…………….Deve essere precisata la natura del rapporto professionale intercorrente fra l'operatore economico partecipante alla gara e i professionisti che potranno essere presenti sia come componenti di una eventuale associazione temporanea di professionisti, sia in qualità di soggetti in organico alla struttura dell'operatore economico concorrente, con status di dipendente o di collaboratore coordinato e continuativo su base annua, iscritto all’albo professionale e munito di partita IVA, che abbia fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. n. 263 del 02.12.2016……………..”

 

1.       La figura del Project Manager di cui al punto A.3 deve essere quella di “Tecnico abilitato all’esercizio della professione di Architetto o Ingegnere iscritto alla sezione A dell’Albo Professionale con esperienza almeno decennale”.                  Come riportato all’art. 18.1 del disciplinare la commissione di gara formulerà le sue valutazioni qualitative e attribuirà i punteggi riportati ai punti A.1 – A.2 – A.3 dei criteri di valutazione.

2.       I lavori analoghi, di cui al punto  B.1 della Tabella di cui sopra, sono anch’essi valutazioni qualitative della Commissione che possono essere riportati in n.20 pagine A4 e tre grafici.

3.       I lavori analoghi sono riferiti alla esecuzione dei lavori da parte dell’Operatore Economico.

 

PI036165-23

In qualità di interessati alla procedura in oggetto, si formula il seguente quesito: Alla pagina 27 del disciplinare di gara viene riportato lo schema contenente le categorie di qualificazione riferite ai lavori oggetto della procedura. Viene, altresì, letteralmente riportato “ Ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 50/2016 per la qualificazione, in conformità a quanto disposto dagli articoli 9-bis e 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, per i lavori di cui alla presente procedura è richiesto il possesso di requisiti di qualificazione specifici e adeguati ad assicurare la tutela del bene oggetto di intervento, cioè CATEGORIA OG2 (e possesso di OS2 )”. Non essendo stata inserita la categoria OS2 all’interno dello schema a pag. 27 del disciplinare, si chiede alla Vs Spett.le Stazione appaltante se l’operatore economico che intende partecipare alla gara debba essere in possesso di tale categoria, anche in virtù di quanto letteralmente riportato alla pagina 14 del suddetto disciplinare: “Trattandosi di un edificio vincolato, i lavori dovranno essere affidati ad Operatore Economico in possesso di CATEGORIA OG2 e/o OS2-A a seconda dei casi.” Si chiede gentilmente di chiarire se l’operatore economico che intenda partecipare alla gara debba essere in possesso della categoria OS2 e in caso di risposta affermativa si chiede altresì di indicare la classifica.

Trattandosi di un edificio vincolato  i lavori dovranno essere affidati ad Operatore Economico in possesso di CATEGORIA OG2 e/o OS2-A a seconda dei casi. Il possesso della Categoria OS2-A è un elemento aggiuntivo.

Non avendo indicato un valore per la classe, quella minima necessaria è ovviamente la I (prima) classe. Le eventuali lavorazioni in tale categoria possono essere subappaltate, ai sensi di quanto indicato all’art. 9 del Disciplinare di gara che dispone: Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti oggetto di subappalto. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto è vietato.  Vale inoltre quanto indicato all’art. 105 D.Lgs. 50/2016, come da ultimo modificato dall’art. 49 del D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito dalla L. 29 luglio 2021 n. 108.


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