PI064963-21 | Siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. Art.2 Oggetto, in merito alle esclusioni dalla fornitura e dalla manutenzione strumentario vengono menzionate: "le ottiche rigide e lo strumentario specialistico"; si chiede di specificare in elenco la tipologia di strumentario specialistico oggetto di esclusione ( motori, elettrificati, strumentario laparoscopico ecc) in quanto la definizione attuale risulta essere troppo generica e riconducibile a tutto lo strumentario dedicato ad una singola specialità.
Al fine di consentire la valutazione economica dei costi dello strumentario da fornire, si richiede inoltre:
•L’elenco dei kit attualmente in uso con la relativa composizione
•Il numero degli interventi anno suddivisi per specialità
•Il censimento dello strumentario con la quantificazione del fuori uso
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 11.8.2 Strumentario attualmente di proprietà dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”, dispone:
Lo strumentario attualmente utilizzato presso le unità operative dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” sarà preso in carico dall’Aggiudicatario alla data effettiva dell’attivazione del servizio nello stato d’uso in cui si trova se idoneo all’uso.
A tale scopo si procederà a redigere in contraddittorio, tra la Ditta Aggiudicataria e i responsabili delle Unità Operative dell’AO Cardarelli, un verbale atto ad individuare:
•il numero degli articoli distinti per tipologia;
•lo stato d’uso (nuovo, seminuovo o recentemente revisionato, usato, fuori uso);
•articoli fuori uso, redigendo apposito verbale per procedere alla sostituzione.
Si richiede di specificare se i ferri giudicati idonei (nuovo, seminuovo o recentemente revisionato, usato) a seguito di inventario saranno affidati all’aggiudicatario in comodato d’uso gratuito.
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 11.1 LA NUOVA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE, dispone:
L’Aggiudicatario in fase di gara dovrà evidenziare i nominativi dei professionisti che dovranno svolgere il ruolo di Progettista esecutivo, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), Direttore dei Lavori (DL) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).
Tali nominativi dovranno avere l’approvazione da parte dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” che si riserva la possibilità di confermarli o sostituirli, fermo restando per l’appaltatore l’onere economico degli onorari professionali.
Vogliate cortesemente confermare che l’approvazione dei professionisti da parte della AORN è relativa al possesso da parte degli stessi dei requisiti di cui alla legge di gara.
Il Disciplinare di Gara – all’art. 23 CLAUSOLA SOCIALE, dispone
Le Ditte, infine, devono presentare, a pena di esclusione apposito progetto di riassorbimento del personale attualmente in servizio riportante le concrete modalità di applicazione della predetta clausola sociale con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico).
Considerato che la documentazione amministrativa nonché l’offerta tecnica dovranno essere prive, a pena di esclusione, di qualsiasi indicazione (diretta o indiretta) di carattere economico, Vogliate cortesemente confermare che il progetto di riassorbimento debba essere inserito all’interno dell’offerta economica. O, in alternativa, Vogliate chiarire se trattasi di refuso.
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 11.3 ATTREZZATURE, dispone:
La centrale di sterilizzazione è attualmente dotata di attrezzature per la sterilizzazione funzionanti ma obsolete, che passeranno in proprietà all’Azienda dal fornitore uscente al momento del termine dell’attuale Contratto e che saranno cedute all’Aggiudicatario, il quale dovrà farsi carico del ritiro e dello smaltimento secondo le normative vigenti.
Vogliate cortesemente chiarire a quale titolo le attrezzature verranno cedute all’aggiudicatario.
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 11.8.4 Aggiornamento ed integrazione dello strumentario per tutta la durata dell’appalto, dispone:
Per l’introduzione di nuovo strumentario non sarà riconosciuto alla ditta alcun corrispettivo aggiuntivo rispetto all’offerta, ma tale introduzione rientra nella percentuale offerta pari almeno al rinnovo del 10% che la ditta dovrà garantire ogni anno, oltre al rinnovo iniziale di pertinenza del I° anno di servizio a seguito del censimento descritto all’art. 11.8.2.
Vogliate cortesemente specificare:
•a che valore totale dovrà essere riferito il calcolo della percentuale di rinnovo pari ad almeno il 10% e dove dovrà essere specificato il valore totale dello strumentario offerto;
•se il calcolo del 10% dovrà essere riferito al valore annuo di investimento previsto;
•se, nel caso di superamento o anche di non raggiungimento del valore del 10% anno, la differenza potrà essere conguagliata all’anno successivo.
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 13.4 CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE, PAGAMENTO, dispone:
La Ditta Aggiudicataria, a tal fine, dovrà produrre appositi report mensili contenenti il numero di interventi chirurgici e le relative US prodotte nell'arco del mese di riferimento.
Vogliate cortesemente confermare che, al fine di permettere all’aggiudicataria la produzione dei report mensili, l’Azienda Ospedaliera, mensilmente, trasmetterà la tipologia ed il numero degli interventi chirurgici di volta in volta effettuati.
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 13.4 CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE, PAGAMENTO, dispone:
Alla fine di ogni anno contrattuale si procederà al conguaglio delle attività realmente svolte, al netto di una franchigia, che viene fissata nel 3% rispetto alla soglia di 20.000 interventi chirurgici, oltre la quale verrà riconosciuto un importo in più o in meno pari al valore offerto per il solo servizio di sterilizzazione.
All’importo di conguaglio saranno imputate le eventuali penali irrogate nei dodici mesi precedenti.
Vogliate cortesemente confermare che il conguaglio avverrà sulla base del numero reale di interventi inseriti nei dati di DRG ufficialmente comunicati alla Regione Campania.
Vogliate inoltre dettagliare la differenza della contabilizzazione dei conguagli rispetto alla contabilizzazione dei dati mensili forniti al fine della redazione dei report.
Il Capitolato Speciale d’Appalto – all’art. 11.11 RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ, dispone:
Al termine del periodo contrattuale tutte le attrezzature utilizzate e installate entro la centrale di sterilizzazione, gli arredi, i materiali impiegati per la logistica, i contenitori e i carrelli, le opere eseguite all’interno degli spazi della centrale, lo strumentario chirurgico utilizzato, il sistema di tracciabilità, gli archivi e quant’altro impiegato per la buona riuscita del servizio, diverranno automaticamente di proprietà dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” nello stato di fatto in cui si trovano, senza nessun onere aggiuntivo per la Stazione Appaltante.
Vogliate cortesemente confermare, per quanto attiene al “sistema di tracciabilità”, diverranno di proprietà dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” unicamente la parte hardware ed eventualmente l’archivio informatico, pertanto Vogliate altresì confermare che il software, peraltro legato a problematiche di licenza, debba intendersi escluso dal passaggio di proprietà.
Richiesta documentazione:
Vogliate cortesemente fornire i seguenti allegati al CAPITOLATO SPECIALE GENERALE
ALLEGATO 1 – DOCUMENTAZIONE TECNICA
ALLEGATO 1.1. ELENCO APPARECCHIATURE ED ATTREZZATURE PREVISTE
ALLEGATO 1.2. DESCRIZIONE DEL PROCESSO
ALLEGATO 1.3. ELENCO DEI POSSIBILI FORNITORI DI STRUMENTARIO CHIRURGICO
ALLEGATO 1.4. SCHEDA FORMAZIONE PERSONALE DELL’AORN A. CARDARELLI
ALLEGATO 1.5. SCHEDA SERVIZIO MANUTENZIONE APPARECCHIATURE
Vogliate inoltre cortesemente fornire tutti i file di cui alla cartella “Elaborati” in formato DWG.
In attesa di gentile riscontro in merito si porgono distinti saluti.
Servizi Italia Spa
| - Si conferma quanto riportato nell'art. 11.8 del Capitolato speciale generale a pag. 32. Inoltre non è possibile fornire i dati richiesti. Per quanto riguarda il censimento si comunica che lo stesso sarà concordato in fase di avvio commessa e che trattasi di un onere della ditta aggiudicataria. - Si conferma i ferri giudicati idonei (nuovo, seminuovo o
recentemente revisionato, usato) a seguito di inventario saranno affidati
all’aggiudicatario in comodato d’uso gratuito. - L’approvazione dei professionisti da parte dell’AORN è
relativa al possesso da parte degli stessi dei requisiti di cui alla legge di
gara. - Il progetto di assorbimento dovrà essere inserito nella busta economica, come specificato al punto IX nell'All.4 OffertaEconomicaTempo_190037rev0_RS-PQ-ES . - Le attrezzature sono cedute a titolo gratuito. - La definizione del valore totale dello strumentario segue le
indicazioni riportate nell’art. 11.8.2 del Capitolato Speciale di Appalto. Il tasso di rinnovo annuo è riferito alla dotazione totale
del parco strumentario e dovrà essere riportato nella relazione tecnica come
indicato dell’Allegato1.2 del “CSG_All.1_Documentazione tecnica”. Il rinnovo annuale dovrà seguire le esigenze di
riqualificazione tecnico-funzionale dell’intero parco strumentario come
individuato sempre nell’art. 11.8.2 del Capitolato Speciale di Appalto. Nel caso di superamento o anche di non raggiungimento del valore
del 10% annuo la differenza seguirà sempre le esigenze tecnico funzionali
indicate dai responsabili delle Unità Operative sempre nell’art. 11.8.2 del
Capitolato Speciale di Appalto. - Le modalità di trasmissione, a cura dell’AORN Cardarelli,
del numero e tipologia degli interventi chirurgici effettuati necessari al fine
di poter compilare i report mensili, saranno concordate nelle riunioni di coordinamento
e di inizio attività. - Il numero esatto degli interventi chirurgici effettuati,
necessari al fine di poter calcolare il conguaglio delle attività realmente
svolte, sarà ricavato dai dati ufficiali relativi all’attività chirurgica in
possesso della direzione aziendale dell’AORN Cardarelli. Le modalità di
utilizzo di tali dati ai fini della eventuale rettifica dei report mensili
verranno concordate nelle riunioni di coordinamento e di inizio attività. - Come riportato nell’art. 11.11 RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ,
tutte le attrezzature utilizzate e installate entro la centrale di
sterilizzazione, gli arredi, i materiali impiegati per la logistica, i
contenitori e i carrelli, le opere eseguite all’interno degli spazi della
centrale, lo strumentario chirurgico utilizzato, il sistema di tracciabilità,
gli archivi e quant’altro impiegato per la buona riuscita del servizio compreso il software , diverranno
automaticamente di proprietà dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”. - Tutti
gli allegati richiesti sono presenti sul portale nel file Word CSG-All.1_Documentazione tecnica.docx. I file DWG saranno consegnati al soggetto aggiudicatario del
servizio.
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