Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA SPECIALE UNITÀ DI ACCOGLIENZA PERMANENTE (S.U.A.P.)

A.S.L. SALERNO

Barra Rosanna

€ 3.759.200,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Venerdì, 23 Lug 2021, ore 12: 00

Lunedì, 2 Ago 2021, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

04/04/2022DETERMINA N. 1154

determina n. 1154 del 13.01.2021 (1).pdf

Altro

04/04/2022DETERMINA N. 4119

determina 4119 del 03.02.2022 (2).pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

06/08/2021Avviso

Avviso SUAP.pdf

AVVISO_GARA

03/08/2021Comunicato differimento inizio operazioni di gara

BRN3C2AF478317F_001750.pdf

AVVISO_GARA

27/07/2021Chiarimenti - terza parte

Gestione SUAP - Chiarimenti (terza parte).pdf

AVVISO_GARA

26/07/2021Chiarimenti - seconda parte

Gestione SUAP - Chiarimenti (seconda parte).pdf

AVVISO_GARA

01/07/2021Chiarimenti - prima parte

Gestione SUAP - Chiarimenti (prima parte).pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI052219-21

Buongiorno, siamo a chiedere i seguenti chiarimenti. CHIARIM ECONOMICI 1.Capitolato, Art. 7 Costo del personale: in riferimento alla tabella riportante il costo orario del personale non medico occorrente per l'erogazione dell'assistenza, pari a €147,8163 die, si chiede conferma si tratti di un costo incomprimibile, in quanto mero costo del personale. 2.Capitolato, Art. 33 Costituzione canone di gestione a regime e modalità di pagamento: si chiede conferma che la corresponsione della retta giornaliera per ciascun ospite per ciascuna giornata di presenza sottostia alla condizione del numero di giornate di presenza “per un massimo di 11 (undici) presenze giornaliere e un minimo garantito di 5 (cinque) presenze giornaliere”. CHIARIM. PARTE TECNICA 1.Disciplinare di gara, Art. 18.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica: in riferimento alla voce di punteggio “Demo dimostrativa della Cartella Clinica Digitale” si chiede conferma che si intenda una demo live (in presenza) per la quale si dovrà attendere opportuna convocazione da parte dell’Ente. In caso, invece, si intenda, sia necessario presentare una demo su supporto informatico, si chiede di voler indicare l’indirizzo al quale spedirlo perché la piattaforma telematica non avrebbe lo spazio sufficiente per ospitare tale video. 2.Capitolato, Art. 18 Piano operativo — Programma di lavoro: in riferimento alla redazione del Piano Operativo richiesto nel presente articolo, si chiede conferma che la richiesta di dettagliare “una distinta-menù giornaliero ospiti con riparto per stagionalità” sia un refuso dal momento che nell’Art. 26 - Oneri a carico dell'Appaltatore viene esplicitato che “ il servizio di somministrazione (mensa) dei pasti, consistente nell'organizzazione della giornata alimentare dell'ospite in tutte le fasi, esclusa la filiera alimentare e la preparazione dei pasti, è a carico dell’Appaltatore. 3.Capitolato, Art. 8 Prestazioni della S.U.A.P.: a.si chiede conferma che i servizi complementari (supporto di portineria/centralino, parrucchiere /barbiere, assistenza religiosa e onoranze funebri) non siano a carico dell’azienda aggiudicatrice in termini economici e di esecuzione delle attività. In alternativa, al fine di consentire la redazione di un'offerta consapevole si chiede di dettagliare meglio la richiesta in termini di attività e volumi. b.si chiede conferma che i servizi di trasporto non siano a carico dell’azienda aggiudicatrice e che si intenda piuttosto che il personale della ditta aggiudicatrice si occupi esclusivamente dello spostamento degli assistiti tra reparti per l’effettuazione di eventuali visite all’interno della struttura mentre il servizio di ambulanza sia garantito dall’ASL appaltante. 4.Capitolato, Art. 16 Servizio di lavanderia e guardaroba: si chiede di meglio specificare quali attività competano alla ditta aggiudicataria e quali all’ASL in merito alle seguenti attività: a.fornitura di biancheria piana b.lavaggio biancheria piana c.fornitura biancheria per l'igiene personale (accappatoio, asciugamani, ecc.) d.lavaggio biancheria per l'igiene personale e.lavaggio normale, con asciugatura e stiratura, dei capi intimi e personali degli ospiti f.servizio di guardaroba compresa la numerazione dei capi aggiunti a quelli in corredo, la cucitura ed i rammendi della biancheria personale dell'ospite. Distinti Saluti Chiarimenti economici: 1)Il costo del personale, di cui alla tabella riportata all'art. 7 del CSA, è stato rilevato ed ivi riportato dalle apposite Tabelle Ministeriali, e, nella fattispecie, dalla tabella di cui al D.M. 10 aprile 2013. Nel merito del quesito posto si richiama quanto previsto dall’art. 17, comma 5 del disciplinare di gara. 2)Si confermano le modalità di pagamento, nel massimo delle 11 presenze giornaliere di degenza autorizzate per la Struttura di riferimento e nel minimo garantito delle 5 presenze giornaliere di CSA (Art. 33). Chiarimenti parte tecnica: 1)È possibile la presentazione di demo su supporto informatico "video" da allegare alla proposta-offerta, sul sistema SIAPS. L’O.E. che intende presentare una demo con formato video.MP4, dovrà inserire il medesimo file all’interno di una cartella .zip nel campo all’uopo predisposto denominato “Offerta Tecnica” o in alternativa nel campo “eventuale documentazione tecnica aggiuntiva”. Si precisa che la cartella .zip non dovrà superare il limite di 100 MB (MegaByte) 2)Non si ritiene evidenziarsi la "presunta" contraddizione tra le previsioni dell'art. 18 e dell'art. 26, laddove la preparazione dei pasti a carico della Stazione Appaltante, non esclude la possibilità che la ditta partecipante alla gestione SUAP possa elaborare e presentare una propria "distinta - menù giornaliera ospiti ..". 3)Capitolato - art. 8 " Prestazioni della SUAP " a)i servizi complementari indicati e descritti in Capitolato, ovviamente all'interno della Struttura di riferimento, sono stati previsti e restano a carico della ditta appaltatrice. b)per i servizi di trasporto ci si riferisce, ovviamente, al supporto di assistenza agli spostamenti, direttamente in ambito ospedaliero e per eventuali trasporti in ambulanza, come garantita a tutti i cittadini assistiti. 4)Capitolato Art. 16 Servizio di lavanderia e guardaroba - competono alla ditta aggiudicataria le forniture ed i servizi di cui alle lettere a), c), e) ed f).

PI049063-21

In relazione all'art. 40 del Capitolato D'Appalto "Clausola Sociale", si chiede alla S.V. di indicare il nome della Ditta che attualmente è titolare del servizio con il relativo personale specificando la qualifica, il livello di inquadramento, la categoria di appartenenza, eventuali scatti di anzianità ed il CCNL applicato. Cordiali saluti.La ditta che attualmente gestisce i servizi di riferimento è la MEDICASA SPA di Milano - Il personale utilizzato è quello indicato all'art. 40, laddove, per il personale medesimo, sono puntualmente ed esaustivamente riportate la qualifica professionale, le categorie e il numero in esercizio. relativamente alle ulteriori notizie, si ritiene sufficiente far riferimento ad una recente pronuncia del Consiglio di Stato, Sezione V (sentenza n. 6761 del 02.11.2020) sulla c.d. " Clausola Sociale " laddove si afferma che ... è rimessa al concorrente la scelta sulle concrete modalità di attuazione della clausola, incluso l'inquadramento da attribuire al lavoratore, spettando allo stesso operatore formulare eventuale" proposta contrattuale" al riguardo.

PI048018-21

Qualora si scegliesse di adottare un software in cloud per la gestione della cartella clinica elettronica; per la demo si dovrà produrre un video dimostrazione delle funzionalità esposte dal software, oppure sarà necessario predisporre una specifica istanza accessibile da remoto con utenza e pazienti di prova ?Si ritiene sufficiente, quale demo, un video dimostrazione. L’O.E. che intende presentare una demo con formato video.MP4, dovrà inserire il medesimo file all’interno di una cartella.zip nel campo all’uopo predisposto denominato “Offerta Tecnica” o in alternativa nel campo “eventuale documentazione tecnica aggiuntiva”. Si precisa che la cartella.zip non dovrà superare il limite di 100 MB (MegaByte).”

PI047555-21

Data la tipologia dei servizi richiesti e rientranti nell’art. 3-septies comma 4 del D.lgs 502/1992; servizi aggiornati dal Dpcm del 12.01.2017 – definizione nuovi LEA - art. 29 – assistenza residenziale extraospedaliera ad elevato impegno sanitario, e regolamentati in Regione Campania dal DCA 79/17… “ unità di cura residenziale ad alta intensità assistenziale di tipo sanitario,…..” e viste le numerose sentenze del Consiglio di Stato in merito alla limitazione alla partecipazione, si chiede di confermare: se per la partecipazione è necessario essere in possesso del provvedimento di Accreditamento per l’Assistenza Domiciliare Integrata rilasciato dall’Ambito Sociale di appartenenza ex art. 9 del Regolamento Regionale n. 4 del 07/04/2014, relativamente all’ “Assistenza Domiciliare Integrata con Servizi Sanitari” di cui alla DGRC n. 107 del 23/04/2014 “Approvazione Catalogo dei Servizi di cui al Regolamento di esecuzione della L.R. 23 ottobre 2007, n. 11”, in corso di validità alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle offerte; o dell’accreditamento ai sensi del Regolamento Regionale 22/06/2007, n. 1 (Regolamento recante la definizione dei requisiti ulteriori e le procedure per l’Accreditamento istituzionale dei soggetti pubblici e privati che erogano attività di Assistenza Specialistica in regime ambulatoriale, in regime di ricovero ed in regime residenziale), in corso di validità del settore imprenditoriale o professionale a cui si riferisce il bando.L'accreditamento istituzionale di cui alle normative e regolamenti richiamati, nelle diverse formulazioni di riferimento, afferisce, se non esclusivamente, quanto meno precipuamente, al complessivo esercizio e funzionamento delle strutture che erogano le prestazioni di cui trattasi ed è riferito e riferibile alla titolarità pubblica della SUAP interessata. L'ammissione ed i requisiti, generali e speciali, di partecipazione alla gara de quo, e, quindi, per l'affidamento dei servizi di riferimento sono puntualmente indicati ed esaustivamente disciplinati agli artt. 6 e segg. dell'apposito "disciplinare di gara"

PI047334-21

Spett/le Asl Salerno In merito alla procedura, si chiedono i seguenti chiarimenti: Chiarimenti in merito al Art. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA C - Composizione del team proposto per lo svolgimento del servizio in termini di qualità professionali degli operatori che saranno effettivamente impegnati nel servizio max 20 1.Possesso di titoli professionali legati al settore d’intervento max 4, si richiede per dimostrare i titoli di studio del personale impiegato si devono allegare copia dei titoli di studio? 2.Esperienza acquisita nel settore identico a quello di gara relativamente alla tipologia di paziente assistito max 12, per dimostrare l’esperienza professionale degli operatori utilizzati si devono allegare i curriculum vitae oppure si devono solo elencare le esperienze maturate da ogni operatore? Inoltre si chiede: D – Altri servizi max 11 1.Soluzioni organizzative e utilizzo di strumenti innovativi con particolare riferimento a Cartella Clinica Digitale max 4, in merito alla tipologia di software e organizzazione per la gestione della cartella clinica digitale ci sono degli standard a cui attenersi per essere compatibili con i software utilizzati dall’ASL per lo SUAP? 2.Demo dimostrativa della Cartella Clinica Digitale max 4, l’inserimento della demo dimostrativa si deve allegare il software dimostrativo alla documentazione dell’offerta economica oppure delle slide che dimostrano il funzionamento? In attesa di riscontro, si porgono Distinti saluti. Risposta: PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITÀ - ATTIVITÀ - C - composizione del team preposto per lo svolgimento del servizio in termini di qualita' professionali degli operatori che saranno effettivamente impegnati nel servizio. 1. Il possesso dei titoli professionali di riferimento possono essere dimostrati con allegati ovvero con dichiarazioni, successivamente verificabili, unitamente al "progetto" richiesto; 2. Parimenti, l'esperienza acquisita nello specifico settore può essere attestata con appositi curriculum ovvero con dichiarazioni, successivamente verificabili; D - ALTRI SERVIZI 1. Relativamente alla "cartella clinica digitale " non ci sono standard prestabiliti cui fare riferimento e/o attenersi per eventuale compatibilità a software in uso presso la Struttura di riferimento; 2. Il funzionamento operativo della " cartella clinica digitale " proposta può essere illustrato anche con apposite slide.

PI047024-21

Data la tipologia dei servizi richiesti, si chiede di confermare che per la partecipazione è necessario essere in possesso del provvedimento di Accreditamento per l’Assistenza Domiciliare Integrata rilasciato dall’Ambito Sociale di appartenenza ex art. 9 del Regolamento Regionale n. 4 del 07/04/2014, relativamente all’ “Assistenza Domiciliare Integrata con Servizi Sanitari” di cui alla DGRC n. 107 del 23/04/2014 “Approvazione Catalogo dei Servizi di cui al Regolamento di esecuzione della L.R. 23 ottobre 2007, n. 11”, in corso di validità alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle offerte; o dell’ accreditamento ai sensi del Regolamento Regionale 22/06/2007, n. 1 (Regolamento recante la definizione dei requisiti ulteriori e le procedure per l’Accreditamento istituzionale dei soggetti pubblici e privati che erogano attività di Assistenza Specialistica in regime ambulatoriale, in regime di ricovero ed in regime residenziale), in corso di validità.L'accreditamento istituzionale di cui alle normative e regolamenti richiamati, nelle diverse formulazioni di riferimento, afferisce, se non esclusivamente, quanto meno precipuamente, al complessivo esercizio e funzionamento delle strutture che erogano le prestazioni di cui trattasi ed è riferito e riferibile alla titolarità pubblica della SUAP interessata. L'ammissione ed i requisiti, generali e speciali, di partecipazione alla gara de quo, e, quindi, per l'affidamento dei servizi di riferimento sono puntualmente indicati ed esaustivamente disciplinati agli artt. 6 e segg. dell'apposito "disciplinare di gara"

PI047023-21

Si chiede di chiarire se per il personale debba essere rispettato il criterio previsto dal regime di accreditamento, ossia che il 72% del personale debba essere assunto dall’operatore economico e solo il 28% possa essere in regime di P.Iva. La procedura di gara è finalizzata all'affidamento di specifici "servizi" presso la SUAP di riferimento e non alla concessione del complessivo funzionamento e gestione della Struttura, per cui all'operatore Economico affidatario resta la responsabilità e la discrezionalità del reclutamento del personale da utilizzare, fermo restando il rispetto della "clausola sociale " di cui all'art. 40 dell'apposito Capitolato Speciale di Appalto

PI047022-21

Sono state riscontrate delle incongruità tra l’art. 8 e 26 del CSA e tra l’art. 14 e 18 del CSA per quanto riguarda la competenza dei servizi di mensa e lavanderia. Si chiede di meglio specificare quali attività saranno a carico dell’ASL e quali a carico della ditta aggiudicataria. Allo stesso modo si chiede di chiarire quanto riportato dall’art. 16 dove viene chiarito che il servizio di lavanderia sarà garantito dall’ASL, ma la ditta aggiudicataria dovrà rispondere per eventuali effetti mancanti. Le attività di " mensa" a carico della ditta aggiudicataria del servizio in appalto è riferito esclusivamente alla " somministrazione" dei pasti intesa come materiale consegna agli ospiti del pasto (colazione, pranzo e cena), con prelievo degli appositi vassoi personalizzati dai carrelli portavivande all'accesso alle camere di degenza, comprensive dell'eventuale assistenza e supporto per il consumo. Le attività di "lavanderia", intese quale lavaggio della biancheria piana e confezionata in uso agli ospiti, sono a carico della Asl appaltante, che vi provvederà con apposito servizio esternalizzato. La ditta aggiudicataria sarà chiamata a rispondere per eventuali effetti (biancheria piana e/o confezionata, cosi come per gli effetti personali degli ospiti) mancanti discende ed è da riferire alla " responsabilità ", posta in capo alla ditta, del servizio di guardaroba ( Rif. art. 8 e 16 del CSA).

PI047021-21

Art. 36 CSA - Criteri di aggiudicazione e di valutazione dell’offerta: punto c - composizione del team: si chiede di meglio specificare come verrà valutata la comprovata esperienza e dove andranno inseriti i CV dal momento che il progetto tecnico deve essere di massimo 50 pagine. L'art. 36, al punto C, del CSA, non richiede affatto, esplicitamente, la produzione di CV , per cui la presentazione degli stessi rimane una delle possibili modalità di dimostrazione ed attestazione dei requisiti , dei titoli ovvero della esperienza del personale che si propone di utilizzare nelle attività dei servizi in appalto , fermo restando la complessiva composizione e formulazione dell' elaborato progettuale

PI047020-21

Art. 36 CSA - Criteri di aggiudicazione e di valutazione dell’offerta: vengono attribuiti fino a 20 punti per la composizione del team, ma, non è chiaro come questa previsione sia compatibile con l’art. 40 che, invece, impone l’assunzione del personale già impiegato. Non si rilevano incompatibilità tra le previsioni dell'art. 36 (attribuzione punteggio per la composizione del Team) e la "clausola sociale" di cui all'art. 40, laddove appare ovvio che, al limite, l'utilizzo da parte di ditte concorrenti del medesimo personale tra quello già operante nella struttura assicurerebbe alle stesse la medesima e corrispondente valutazione in termini di punteggio.

PI046134-21

Si chiede la modalità di presentazione, se in presenza o altro, della Demo dimostrativa della Cartella Clinica Digitale, relativa al punto D dell’articolo 18.1, Criteri di valutazione dell’offerta tecnica, del Disciplinare d’Appalto. Nella considerazione che la demo dimostrativa della cartella clinica digitale rientra nelle valutazioni della offerta tecnica da parte dell'apposita Commissione Giudicatrice e che la stessa opererà in sedute riservate, si deve ritenere che la Demo debba essere presentata mediante apposite slide, in modalità utile a dimostrarne il funzionamento

PI045654-21

Si richiedono maggiori informazione sulle modalità da utilizzare per la richiesta di sopralluogo, in quanto all'art.28 del capitolato non è specificato Il sopralluogo potrà essere effettuato previ preliminari contatti con la Sig.ra PATRIZIA SCOLA, coordinatrice Infermieristica SUAP di Agropoli. Tel 0974/8275764 - Cell. 3392820720. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante della ditta interessata o da altra figura munita di delega

PI045286-21

La scrivente, in riferimento al Requisito di capacità tecnica e professionale “prestazione di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto”, rispettando la normativa citata in materia, chiede conferma che l’unico servizio analogo è quello relativo alla gestione di HOSPICE. Si ringrazia anticipatamente Distinti salutiIl sopralluogo potrà essere effettuato previ preliminari contatti con la Sig.ra PATRIZIA SCOLA, coordinatrice Infermieristica SUAP di Agropoli. Tel 0974/8275764 - Cell. 3392820720. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante della ditta interessata o da altra figura munita di delega.

PI045090-21

Buongiorno, con la presente si richiede di volerci indicare le modalità per effettuare il sopralluogo presso la struttura, richiesto a pena di esclusione, all'art. 28 pag. 15 del capitolato d'appalto. Chiediamo inoltre se il nostro incaricato dovrà 'essere munito di delega. Distinti saluti.Il sopralluogo potrà essere effettuato previ preliminari contatti con la Sig.ra PATRIZIA SCOLA, coordinatrice Infermieristica SUAP di Agropoli. Tel 0974/8275764 - Cell. 3392820720. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante della ditta interessata o da altra figura munita di delega

PI042489-21

Spett/le ASL Salerno Si chiede il seguente chiarimento: 8.3Requisito di capacità tecnica e professionale Il concorrente deve aver regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio (trentasei mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando), prestazione di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto presso almeno 1 committente pubblico o privato di importo complessivo pari ad almeno Euro 1.706.375,00 IVA esclusa. In merito al punto 8.3, si chiede, per i servizi analoghi se possono essere considerati come “analoghi” i servizi di assistenza domiciliare integrata (ADA e ADI) e servizio socio sanitari svolti presso le strutture ospedaliere. Distinti saluti Il disciplinare di gara prevede, quale requisito di capacità tecnica e professionale, la regolare esecuzione nell’ultimo triennio (trentasei mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando), prestazione di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto presso almeno 1 committente pubblico o privato di importo complessivo pari ad almeno Euro 1.706.375,00 IVA esclusa. Si riterranno, pertanto idonei quei servizi rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale a cui si riferisce l’appalto in oggetto, identificato con cpv 85000000-9.


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it