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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROVV.60-2020 INDIZIONE GARA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PRODOTTI PER LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIAREAGLI AVENTI DIRITTO DELL'ASL DI BENEVENTO-

A.S.L. BENEVENTO

De Toma Roberto

€ 3.200.000,00 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Forniture

Venerdì, 5 Feb 2021, ore 10: 00

Lunedì, 15 Feb 2021, ore 10: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

16/02/2021Si pubblica il verbale n. 1 di verifica apertura buste amministrative

verbale n 1 16 2 2021.pdf

Verbali

16/02/2021Si allega il verbale n. 2 relativo all'offerta economica.

verbale 2 del 16 2 2021.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

07/02/2021Al fine di poter verificare la conformità dei prodotti offerti a quelli richiesti in sede di gara, è richiesta la presentazione delle schede di essi nello spazio destinato ad altre eventuali documentazioni da inviare alla ASL della busta amministrativa.

Avviso n. 1 gara NAD.docx

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI006996-21

All’art. 5 del CSA si chiede la fornitura di un report mensile che consenta la verifica da parte del Vostro Spett.le Ente delle quantità consegnate e dei giorni di terapia. Si chiede di confermare che il riferimento a “i giorni di terapia” è un refuso visto che la presente procedura ha come oggetto una fornitura di prodotti e non un servizio.Si conferma che trattasi di refuso

PI006995-21

Si chiede di confermare che non è necessario offrire tutti i prodotti commerciali indicati, ma almeno uno per ogni categoria (visto che sull’allegato è riportato che l’elenco è “indicativo”) tenendo presente che non è possibile allegare le schede prodotto.Si confermano i contenuti di gara

PI006994-21

Visto che in gara vengono ripetuti lotti di identica descrizione tecnica, ma con unità di misura differente, si chiede di confermare che per i lotti con identica descrizione tecnica, ma con unità di misura differente, faccia testo esclusivamente la descrizione tecnica e non l’unità di misura e pertanto si chiede se è possibile offrire lo stesso prodotto presente con le unita di misure disponibili in commercio.Si confermano le previsioni di gara

PI006993-21

Si chiede dove inserire l’autorizzazione HCCP relativa al deposito nutrizionale, cosi come richiesta dal CSA. Nella sezione eventuali ulteriori documentazioni da inviare all'ASL

PI006992-21

All’Art. 3 Punto B del Capitolato “CONSEGNE”, si legge: “Il trasporto e la consegna del materiale occorrente per la terapia dovrà avvenire per il tramite di automezzi adeguati per garantire la corretta conservazione degli stessi”. Si chiede se è necessario comprovare l’adeguatezza degli automezzi e in caso affermativo, dove inserire la documentazione.L'adeguatezza dei mezzi di trasporto dovrà, comunque, essere dimostrata in corso di esecuzione del servizio. E' facoltà della ditta comprovare la stessa anche in sede di gara utilizzando lo spazio per eventuali documenti da inviare all'ASL

PI006991-21

A pag. 21 del Disciplinare di Gara è richiesta la presentazione di una polizza assicurativa per responsabilità civile prevista dal Capitolato Tecnico. Si segnala che nel Capitolato Tecnico non vi è alcun riferimento ad una polizza per responsabilità civile.La polizza è comunque richiesta nel disciplinare di gara

PI006990-21

A pag. 2 del Disciplinare di Gara è indicato quale codice CPV: 85140000-2 che corrisponde alla voce “vari servizi sanitari”. Tale indicazione contrasta sia con il codice CPV indicato sul Bando GUUE (15800000 = prodotti alimentari vari) sia con la tipologia di gara identificata quale fornitura.Vale il CPV indicato nel GUUE in quanto la fornitura è prevalente sul servizio. Quindi il CPV del Bando GUUE è il prevalente ed il secondo il secondario.

PI006989-21

All’art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto si legge: “durante tutto il periodo di fornitura dovrà essere garantito il mantenimento dello standard dei prodotti aggiudicati con specifico riguardo ai componenti e relativi valori, formulazione, volume e confezionamento, come risultanti dalle schede presentate in sede di offerta”. Si segnala che in sede di offerta non è richiesto di allegare alcuna scheda prodotto. Si coglie l’occasione, quindi, per chiedere al Vostro Spett.le Ente come verrà verificata la conformità di quanto offerto rispetto a quanto chiesto nei documenti di gara, dal momento che non è prevista alcuna offerta tecnica. Tutti i prodotti dovranno essere conformi alle prescrizioni di capitolato e di legge. In ogni caso è stato pubblicato l'avviso n. 1 che chiede la presentazione delle schede dei prodotti per la necessaria verifica di conformità dei prodotti offerti rispetto a quelli previsti in gara.

PI006988-21

All’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto si legge che l’Aggiudicatario deve impegnarsi a: “- ritirare dal domicilio i materiali giacenti per dimissione dal servizio; - ritirare i prodotti in caso di decesso paziente. In tutti i casi di “reso prodotto” prevedere un deposito per conto ASL di disponibilità alla riconsegna a paziente e comunicare elenco aggiornato alla stessa ASL”. In primo luogo, si segnala che il Decreto del Ministro della Salute del 6 luglio 1999 (cfr. Allegato 1 punto 5.2) vieta il reintegro dei “resi” nelle scorte dei prodotti vendibili e, per analogia, vieta la riconsegna a paziente diverso, salvo che: “a) la merce si trova in buone condizioni nella confezione originale che non è stata aperta; b) è noto e dichiarato da chi la restituisce che la merce è stata conservata e maneggiata in condizioni appropriate; c) il periodo di validità residuo è accettabile; d) sono stati esaminati e identificati da una persona autorizzata. L’identificazione deve prendere in considerazione la natura del prodotto, le eventuali condizioni speciali di conservazione, e il tempo trascorso da quando il prodotto è stato distribuito.” La norma è inequivocabile nell’affermare che, chi (nel caso di specie il paziente) restituisce la merce deve rendere noto e dichiarare che la stessa è stata conservata e maneggiata in condizioni appropriate. È infatti noto che le miscele nutrizionali, oltre alle indicazioni opportunamente riportate in etichetta: a) sono soggette a modalità e condizioni di conservazione legate agli studi di stabilità dei prodotti stessi in modo da non alterarne la qualità; b) i locali dedicati alla loro conservazione devono essere idonei e adeguati per assicurare una corretta conservazione; c) non devono subire alterazioni dovute alla temperatura non idonea, all’eccessiva, diretta e prolungata esposizione alla luce, all’umidità o altre condizioni sfavorevoli, né all’attacco di microrganismi o di insetti; d) non devono subire la contaminazione di microrganismi e la contaminazione crociata. Si chiede che venga rilasciato al ritiro presso il domicilio una dichiarazione che attesti le modalità con cui ha, fino ad allora, conservato il prodotto e che le stesse siano appropriate. Oltre a ciò, è bene specificare che sarebbe in ogni caso onere della ASL informare l’assistito e reperire tale dichiarazione dallo stesso. Invero, l’aggiudicatario, conscio dei gravi rischi per la salute dei pazienti, deve essere sollevato da qualsiasi responsabilità legata alla mal conservazione e redistribuzione delle miscele nutrizionali. È infatti onere dell’aggiudicatario garantire e rispettare la piena conformità alle disposizioni di legge vigenti concernenti le miscele nutrizionali in tema di conservazione, trasporto e tracciabilità, ma una volta consegnato il prodotto nutrizionale al domicilio dell’assistito è sollevato da qualsiasi responsabilità circa la corretta conservazione perdendo di fatto la tracciatura del prodotto. Per tutto quanto sopra, si ritiene che la vostra richiesta di prevedere un deposito per Vostro conto di tutti i “resi prodotto”, senza distinzione alcuna, e la conseguente disponibilità alla riconsegna degli stessi a diversi pazienti è contra legem e deve essere di conseguenza eliminata o normata i diverso modo. E' ovvio che la frase "resi prodotti" vada intesa come "resi prodotti conformemente alle previsioni di legge". L'omissione non è tale in quanto il rispetto delle previsioni di legge è obbligatorio e non facoltativo. In sede di esecuzione l'ASL ed il fornitore aggiudicatario stabiliranno una procedura che, nel coinvolgere il paziente ed i suoi caregivers, rispetti le previsioni di legge in materia di conservazione dei prodotti etc.

PI006114-21

Buongiorno, si richiede il seguente chiarimento : per i lotti n. 123 - 124 - 125 è possibile offrire una confezione da 100 g. grazie cordiali salutiLe confezioni sono quelle derivanti dal fabbisogno aziendale e, pertanto, non possono essere modificate.

PI006112-21

Buongiorno, è possibile posticipare il termine si presentazione dell'offerta? grazie cordiali saluti PIAM FARMACEUTICI S.P.ANella gara sono stati scelti i termini abbreviati ex legge 120-2020 per le motivazioni in essa indicate. Al momento non sono venute meno tali motivazioni e quindi il termine fissato per la presentazione delle offerte non può essere modificato.

PI006111-21

Buongiorno, si richiedono i seguenti chairimenti: - la procedura di gara è riservata ai grossisti visto che è a lotto unico? in attesa di cortese risocntro, porgiamo cordiali saluti. PIAM FARMACEUTICI S.P.A - No


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