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Dettaglio bando di gara

BANDO REVOCATO - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RECEPTION E PORTIERATO PRESSO LE SEDI DELLE AZIENDE SANITARIE ED OSPEDALIERE DELLA REGIONE CAMPANIA

SoReSa SPA

Luciano Francesco

€ 89.456.910,40 (Iva Esclusa)

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Servizi

Venerdì, 14 Lug 2017, ore 18: 00

Venerdì, 28 Lug 2017, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

27/07/2017Determinazione di indizione n. 102 del 2017

Determinazione n.102 del 2017 indizione procedura aperta servizio reception e portierato Aziende Sanitarie.pdf

Altro

27/07/2017Determina di proroga termine presentazione offerta n. 135 del 2017

determinazione n.135 del 2017 proroga termine presentazione offerte por....pdf

Altro

27/07/2017determinazione di proroga termine presentazione offerta n. 148 del 2017

Determinazione n.148 del 2017 proroga termine presentazione offerte portierato.pdf

Altro

27/07/2017Determinazione di annullamento bando n. 167 del 2017

Determinazione n.167 del 2017 annullamento bando portierato e reception.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

05/06/2017Si avvisa che i riferimenti telefonici del dott. De Pascale Raffaele, indicato quale referente per l’eventuale sopralluogo presso l’A.O. FEDERICO II, sono i seguenti: - Tel. fisso: 081 7462684 - Tel. Mobile: 335 7623589

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI007108-17

Gentilmente, in riferimento al punteggio relativo alla formazione di base del personale come previsto dagli atti di gara si prega di fornire chiarimenti in merito ai seguenti punti : · Considerato la necessità di assorbire il personale della ditta uscente da destinare alle commesse in argomento occorrerebbe sapere se e quante unità oggetto del passaggio di cantiere sono in possesso della specifica formazione richiesta dal bando al fine di verificare quanti e quali ulteriori unità sarebbe necessario formare per l’attribuzione del maggior punteggio previsto. · In particolare per quanto riguarda le formazioni di cui ai punti B4,B5, B6 , considerata la tipologia di utenza prevista per le strutture oggetto dell'appalto non si comprende una formazioni così specifica onerosa. Sentiti ringraziamenti1. Come precisato nel Capitolato di gara, il fornitore aggiudicatario è obbligato ad erogare, entro i 6 mese dall’avvio del servizio, i corsi di formazioni precisati al par. 8 a favore di una percentuale di risorse impiegate nell’appalto non inferiore a quanto precisato nello stesso paragrafo. Inoltre, l’aggiudicatario ha la possibilità di erogare anche corsi di formazione in materia di lingue straniere. Tali prescrizioni non sono correlate al livello di formazione dei potenziali destinatari. 2. Trattasi di facoltà e non di obbligo giustificato dall’eterogeneità della potenziale utenza delle strutture sanitarie.

PI007100-17

Si chiede conferma che il punteggio previsto al punto F1 di pag. 41 del Disciplinare non sarà attribuito al concorrente che alla data di presentazione dell'offerta tecnica abbia in corso il solo procedimento di asseverazione e non abbia ancora ricevuto l'esito della valutazione del Comitato Asseveratore e, quindi, non abbia ancora ricevuto il certificato definitivosi conferma

PI007099-17

Si chiede conferma che il punteggio di cui al punto F1 di pag. 41 del Disciplinare sarà attribuito al concorrente che alla data di presentazione dell'offerta tecnica sia già in possesso del certificato di asseverazione ASSE.CO.si conferma

PI007033-17

Alla c/a del RUP Ai fini della partecipazione al bando in oggetto, siamo a richiedere informazioni relative alla lettera c del disciplinare di gara , in quanto , si chiede se è possibile allegare una Autocertificazione inerente il servizio di Portierato Reception espletato c/o una struttura ospedaliera privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale , indicando nella stessa gli estremi della convezione .Distinti salutiSi precisa che, come indicato nel disciplinare di gara e come previsto dall'art. 85, co. 1, del D.Lgs. 50/2016, ai fini della partecipazione alla procedura di gara è richiesta la produzione di un'autodichiarazione con la quale si conferma che l'operatore economico non si trova in una delle situazioni di cui all'articolo 80 e che soddisfa i criteri di selezione definiti a norma dell'articolo 83.

PI007019-17

In ossequio alla normativa vigente che disciplina i consorzi di cooperative di cui all’art. 45 comma 2 lett. B) del Dlgs 50/2016, si chiede conferma che i “Requisiti di capacità economica e finanziaria” di cui al paragrafo 13 sub 13.1 lettera B) ed i “Requisiti di capacità tecnico-professionale” di cui ” di cui al paragrafo 13 sub 13.1 lettera B) del disciplinare di gara siano in capo esclusivamente al consorzio e non anche alla consorziata indicata quale esecutrice. Si riporta, in proposito, il dettato dell’ articolo 47 co. 1 del succitato decreto: “i requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l’ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all’art. 45 co.2 lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi con le modalità previste dal presente codice, salvo che per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera, nonché all’organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate”. Dunque, nell’ipotesi di partecipazione alla gara di un Consorzio di cooperative, i requisiti di ammissione richiesti nei documenti di gara devono essere verificati in capo al Consorzio nel suo complesso e non ai singoli soggetti che lo compongono, atteso che la posizione dei Consorzi di Cooperative, nei confronti della Amministrazione appaltante, non può essere in alcun modo equiparata a quella dei raggruppamenti temporanei d’impresa, né tantomeno ai consorzi stabili né ad altra tipologia di consorzi. Si resta in attesa di Vs. cortese riscontro (via fax al nr. 051-4195502 o a mezzo mail all’indirizzo gare@cnsonline.it.) Si conferma per quel che riguarda i consorzi di cui all’art. 45 co.2 lettere b) del Codice dei contratti pubblici

PI006942-17

Informazioni complementari gara per l' affidamento dei servizi di reception e portierato presso le sedi delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Campania lotti da 1 a 7 Alla Cortese Attenzione del RUP Facendo riferimento alla gara indicata in oggetto si chiede: 1.Di confermare che la cauzione provvisoria prestata in forma di polizza fideiussoria non dovrà essere necessariamente firmata digitalmente da parte dell’istituto assicurativo emittente, purché seguita da un’auto certificazione di conformità all’originale resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 da parte dell’operatore economico che partecipa alla presente procedura di gara; 2.Di confermare, nel caso di partecipazione alla presente procedura di gara come consorzio stabile, di cui all’art. 45 comma 2 lettera c) del d.lgs. n.50/2016, che i requisiti richiesti ai punti 13.1 lettera B e C del disciplinare di gara ovvero in merito ai requisiti di Capacità economica-finanziaria e tecnico-professionale, potranno essere soddisfatti direttamente dal Consorzio anche nel caso in cui lo stesso dovesse affidare l’esecuzione dei servizi ad una propria società consorziata Altresì 3.Si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulle difficoltà che stiamo riscontrando nel fissare un appuntamento per l’effettuazione dei sopralluoghi. I soggetti consultati, espressamente indicati nell’allegato A9, sono taluni irreperibili, tal altri dichiarano di non essere a conoscenza della gara. Si chiede, pertanto, almeno per le sedi di Napoli, di poter avere un riferimento preciso da contattare con cui poter fare una ricognizione dei luoghi oggetto di gara 4.Infine, con specifico riferimento al Contact Center, di cui al punto 10 del Capitolato Tecnico, dalle risposte ai quesiti pubblicati recentemente non si evince: a.se l’orario indicato dalle ore 08:00 alle ore 18:00 è compreso nella base d’asta ovvero dovrà essere a computato nel centro di costo del fornitore; b.i locali preposti a detto servizio saranno messi a disposizione dall’Amministrazione ovvero dovrà farsene carico l’appaltatore; c.attualmente il servizio è attivo In attesa di un riscontro 1.Si conferma, come peraltro previsto al par. 7.1 del Disciplinare di gara. 2.Si conferma, come peraltro previsto al par. 13.1 del Disciplinare di gara. 3.Nel precisare che i sopralluoghi non sono obbligatoriamente richiesti ai fini della presentazione delle offerte, in caso di indisponibilità del personale preposto, gli operatori economici possono contattare direttamente le direzioni delle amministrazioni aggiudicatrici per organizzare gli eventuali sopralluoghi. 4.Il Capitolato richiede che il fornitore metta a disposizione una soluzione che consenta “il corretto fluire delle comunicazioni” tra lo stesso e le amministrazioni aggiudicatrici. Tutti i costi per la predisposizione e gestione della soluzione proposta sono a carico del fornitore. Non è richiesta la presenza fisica di eventuale personale dedicato al contact center presso le strutture dell’amministrazione aggiudicatrice.

PI006865-17

A seguito della pubblicazione della vs. risposta PI005872-17 al quesito PI005449-17 che cita: Si precisa che il paragrafo 13.1 del Disciplinare richiede, come requisito di capacità economico finanziaria, il fatturato specifico realizzato negli ultime tre esercizi finanziari approvati disponibili, si chiede conferma che per “disponibili” si intendano i bilanci approvati e depositati alla data di presentazione dell’offerta. Si chiede conferma inoltre che una società che intrattiene rapporti con un solo Istituto di Credito possa, in sostituzione della seconda referenza bancaria mancante, allegare il bilancio dell’ultimo esercizio a comprova della solidità finanziaria. Possibilità per altro prevista anche dall’art. 86 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 il quale (dopo il richiamo all’allegato XVII Parte I) aggiunge che “L’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze chieste dall’amministrazione aggiudicatrice, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante”. 1.Si conferma che il fatturato specifico richiesto come requisito di capacità economico finanziaria è quello desumibile dagli ultimi tre bilanci approvati e depositati. 2.Il par. 13.1. del Disciplinare di gara, con riferimento al requisito di capacità economico-finanziaria, prevede che “ … Nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per i giustificati motivi … di dimostrare il possesso del suddetto requisito, può provare la propria capacità economico-finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante secondo quanto previsto dall’art. 86, co. 4, del Codice, ed in particolare mediante almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 . …”. Nel caso il concorrente non possegga, o possegga solo in parte, il fatturato specifico minimo richiesto in relazione ai lotti per i quali presenta offerta, può produrre, in presenza di giustificati motivi, le due sopracitate referenze bancaria. Pertanto fatturato e referenze bancarie sono alternative tra loro ai fini del possesso del requisito.

PI006722-17

Alla cortese attenzione del RUP Dettaglio del Personale nell'allegato B2 "Dettaglio del Personale" del capitolato tecnico, non abbiamo riscontrato personale addetto presso i luoghi di esecuzione ASL Avellino e A.O. S. Giuseppe Moscati, che rappresentano due dei quattro luoghi tra quelli inglobati nel lotto 5. Trattasi di un refuso di stampa o non sono presenti perché presso le due sedi menzionate il servizio di portierato inizia con tale convenzione? Si chiede, pertanto, di fornire le eventuali informazioni sugli addetti al servizio. Ripartizione ore di servizio Preso atto che il punto 19.1 Offerta Tecnica del disciplinare di gara chiede, nei Criteri Motivazionali al Punto A1, di specificare le (…) modalità operative in termini di pianificazione dei turni di lavoro (…), a tale scopo, al fine di poter formulare una appropriata offerta economica si chiede di precisare, possibilmente per singolo lotto, le fasce orarie di esecuzione dei servizi ovvero la ripartizione delle ore in termini percentuali tra ore diurne, notturne e festive. Contact Center In merito al Contact Center, di cui al punto 10 del Capitolato di gara, si chiede di specificare se: 1.attualmente è operativo ovvero è un servizio da fornire ex novo contestualmente all’avvio dell’appalto; 2.dovrà essere istituito per singolo lotto ovvero in caso di partecipazione a più lotti è sufficiente un solo Contact Center per quanti saranno i lotti eventualmente aggiudicati; 3.se la fascia oraria di servizio richiesta per il predetto Contact Center al punto 10 del Capitolato – dalle ore 8:00 alle ore 18:00- è ricompresa nelle ore complessive messe a base d’asta per singolo lotto ovvero dovrà essere conteggiata a parte e quindi sarà a carico dell’aggiudicatario Relazione Tecnica Premesso che nella Tabella denominata Criteri Motivazionali(s) illustrata a pag. 39 del Disciplinare si chiede, con riferimento alla formazione di base, di indicare il “Miglioramento della percentuale minima prevista nel Capitolato, di personale che il concorrente si impegna a formare in materia di: (…) primo soccorso sanitario”; (…) materia antincendio; (…) lingua straniera inglese; (…) lingua straniera francese; (…) lingua straniera spagnolo; considerato che detti corsi sono distribuiti in base: 1.alla classificazione delle aziende ( Gruppo A o Gruppo B) con riferimento al primo soccorso sanitario; 2.rischio alto, medio o basso con riferimento ai corsi Antincendio; 3.A1-A2, B1-B2, C1-C2 con riferimento al livello di conoscenza delle lingue straniere prestabilite dal CEFR Ciò premesso e considerato, si chiede di confermare che l’attribuzione del punteggio massimo attribuibile è riferita esclusivamente alla percentuale più alta offerta dal concorrente e non anche alla tipologia di corso proposto. Ad esempio: un concorrente che propone il 100% in merito ad uno qualsiasi dei corsi summenzionati prenderà il massimo del punteggio previsto, indipendentemente dal fatto che il corso appartenga al Gruppo A o Gruppo B per i corsi di primo soccorso ovvero appartenga al rischio alto, medio o basso con riferimento ai corsi Antincendio ovvero appartenga ai livelli A1-A2, B1-B2, C1-C2 per quanto riguarda le competenze linguistiche. Laddove la suddetta interpretazione fosse errata, si chiede di illustrare meglio l’attribuzione dei punteggi e le conseguenti formule che saranno applicate. A tal proposito si coglie l’occasione per chiedere se il personale uscente è in possesso delle suddette certificazioni ovvero di indicarne eventualmente la percentuale per singolo lotto. Cordialmente Ufficio gare appalti 1 - (ASL Avellino e A.O. S. Giuseppe Moscati). Si invita a far riferimento alla risposta alla domanda PI006702-17. 2 - (fasce orarie di esecuzione ). Si precisa che il numero effettivo richiesto di ore di esecuzione del servizio nonché le fasce orarie coperte saranno indicate dalle singole amministrazioni aderenti alla convenzione in sede di Richiesta Preliminare di Fornitura. 3 - (Contact Center). Il Capitolato tecnico richiede che venga messo a disposizione un servizio di contact center tramite il quale veicolare eventuali comunicazione provenienti dalle amministrazione aggiudicatrici. Le modalità operative con cui tale servizio è organizzato sono oggetto di valutazione ai fini dell'attribuzione dei punti per la qualità. 4 - (Criteri Motivazionali). Si rimanda a quanto riportato al par. 8 del Capitolato tecnico. 5 - (Qualifiche personale uscente). Si invita a far riferimento alla risposta alla domanda PI006702-17. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alle amministrazioni aggiudicatrici interessate.

PI006713-17

Si chiede conferma che la prima seduta pubblica di gara si svolgerà il 11 luglio p.v. alle ore 10,00. cordiali salutiSi precisa che la prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 31/07/2017 ore 10:00.

PI006702-17

Buon pomeriggio, con la presente siamo a chiedere delucidazioni in merito ai livelli occupazionali e CCNL descritti nell'Allegato B2 Dettaglio del Personale ed in particolare: - A pag. 2 in riferimento all'A.O. Colli per il CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari viene menzionato il livello occupazionale 2° che dovrebbe corrispondere alla parte contrattuale Vigilanza privata e non Servizi Fiduciari, in quanto nei Servizi Fiduciari esistono solo lettere e non numeri per indicare il livello occupazionale stesso . Vorremmo sapere se le N° 4 unità in essere sono guardie armate o portieri. In caso siano portieri vogliate indicare il CCNL e il LIVELLO corrispondente corretto. - A pag. 4 in riferimento all'ASL Benevento il CCNL descritto per le N° 4 unità in essere risulta essere Vigilanza privata e servizi fiduciari in contrapposizione con il Livello A1 che dovrebbe corrispondere al CCNL Proprietari di Fabbricati. Vorremmo sapere se trattasi di un refuso. Cordiali Saluti Leader Service Soc.Coop.Si invita a far riferimento alle risposte ai quesiti PI006619-17 e PI005551-17. Si precisa, inoltre, che tutte le informazioni di dettaglio utili ai fini dell'applicazione della clausola sociale, come chiarito al par. 6.1 del Capitolato, saranno fornite con la Richiesta Preliminare di Fornitura.

PI006619-17

n riferimento all'offerta economica, se si fa riferimento al CCNL del personale come si può elaborare se mancano i dettagli del personale per quasi tutto il Lotto 5?Si precisa che nell'allegato B2 sono riportate, a titolo indicativo, le informazioni relative al personale impiegato presso gli eventuali affidatari del servizio di portierato. Si precisa , inoltre, che ai fini dell'applicazione della clausola sociale, di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, devono essere applicati i contratti collettivi di settore di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, nel rispetto dell'art. 30, co. 3, del Codice. Si ricorda, infine, la risposta al quesito PI005462-17.

PI005554-17

In merito alla iscrizione al Sistema e-procurement, si chiede di confermare che, nel caso in cui un concorrente si iscriva confermando l’intenzione di partecipare come “impresa singola”,possa poi partecipare alla gara in forma diversa (Capogruppo di RTI, Mandante di RTI, Impresa Subappaltatrice, etc) o se debba rifare l’iscrizione. Si chiede altresì se la stessa azienda, iscritta come Capogruppo di RTI, possa partecipare ad un lotto come Capogruppo di RTI e ad un secondo lotto come impresa singola.Si conferma che l'operatore economico dovrà iscriversi al sistema di e-procurement come operatore singolo e poi potrà presentare offerta sia come impresa singola che come partecipante di RTI.

PI005553-17

In merito al possesso del requisito del fatturato specifico minimo di cui all’Art. 13.1 B del Disciplinare di Gara delle Procedure per l’Affidamento dei Servizi di Reception e Portierato, si richiede di confermare che una società mandante di un costituendo RTI (che partecipi quale operatore economico ad uno dei lotti di Gara) possa beneficiare dell’avvalimento di detto requisito concesso dalla società mandataria dello stesso costituendo RTI. Si conferma ai sensi dell' art. 89 co 1.

PI005552-17

Ai fini dei limiti di aggiudicazione di cui all’art. 10 del Disciplinare di Gara delle Procedure per l’Affidamento dei Servizi di Reception e Portierato, si richiede di confermare che una stessa azienda ALFA, che partecipi come operatore economico a 2 lotti della Gara per i Servizi di Vigilanza Armata e a 2 lotti della Gara per i Servizi di Reception e Portierato, possa aggiudicarsi complessivamente 4 lotti come indicato. Trattasi di due distinte procedure di affidamento. Non sussiste, ovviamente, alcun legame o vincolo tra le stesse.

PI005551-17

In relazione alla Clausola Sociale di cui al Disciplinare di Gara delle Procedure per l’Affidamento dei Servizi di Reception e Portierato, si chiede di sapere se la lex specialis di cui agli Allegati B2 (Dettaglio del Personale) risulti vincolante nel caso in cui il numero di operatori (Portieri) inseriti in detti Allegati sia inferiore o superiore rispetto alle prescrizioni della normativa di riferimento (applicazione del div. 2304). A titolo indicativo sono state fornite le informazioni riportate nell'allegato B2 (Dettaglio del Personale). In ogni caso l'operatore economico è libero di formulare la propria offerta secondo i principi nazionali e comunitari in materia di libertà di iniziativa imprenditoriale nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento.

PI005550-17

In relazione alla Clausola Sociale di cui al Disciplinare di Gara delle Procedure per l’Affidamento dei Servizi di Reception e Portierato, si chiede di confermare che, pur nel rispetto delle strategie organizzative dei concorrenti, ai fini della valutazione e della verifica di anomalia di cui all’art. 21 del Disciplinare di Gara, le offerte economiche ed i relativi giustificativi dovranno contenere necessariamente i trattamenti economici e normativi dei profili del personale indicati per singola AO/ASL all’Allegato B2 sulle specifiche postazioni, escludendo pertanto ipotesi di spostamento del personale su altri appalti diversi dagli appalti in Gara.Le giustificazioni eventualmente presentate dovranno contenere tutti gli elementi considerati utili per consentire alla stazione appaltante di valutare la congruità dell'offerta formulata.

PI005549-17

In merito alla Clausola Sociale di cui al Disciplinare di Gara della Procedura per l’Affidamento dei Servizi di Reception e Portierato, si chiede di confermare che tutte le aziende aggiudicatarie dovranno utilizzare per i dipendenti assorbiti da cambio di appalto le condizioni economiche e normative previste dal CCNL Vigilanza Armata e Servizi Fiduciari, in modo da evitare posizioni di ingiusto vantaggio economico da parte di quegli operatori che, utilizzando CCNL meno onerosi, saranno avvantaggiati nella predisposizione delle offerte economiche, arrecando un danno sostanziale ai lavoratori assorbiti, discriminati rispetto ai colleghi ricevendo trattamento economico e normativo inferiore a parità di esperienza e di mansione svolta. Vedasi risposta al quesito PI005548-17.

PI005548-17

In merito alla Clausola Sociale di cui al Disciplinare di Gara della Procedura per l’Affidamento dei Servizi di Reception e Portierato, si chiede di confermare che per “disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento di personale” debba intendersi il CCNL Vigilanza Armata e Servizi Fiduciari, il CCNL più rappresentativo nel mercato del lavoro dei servizi oggetto della Procedura, che prevede esplicitamente norme univoche in materia di cambio di appalto, a differenza di altri CCNL minoritari. In caso contrario, si rischierebbero asimmetrie tra gli operatori economici: alcuni saranno obbligati all’assunzione del personale indicato agli stessi trattamenti economici e normativi, altri potrebbero sottrarsi a tale obbligo.Si applica quanto previsto all'art. 50 (con il riferimento all'art. 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81) e all'art. 30, co 3., del Codice degli Appalti.

PI005538-17

Relativamente al requisito di capacità economico-finanziaria, ci confermate che per dimostrare il possesso del requisito di fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, si possano presentare due idonee referenze bancarie "attestanti la correttezza e la puntualità .... e la disponibilità di mezzi congrui per l'esecuzione dell'appalto"? Al fine di non incorrere nel soccorso istruttorio, vogliate spiegare chiaramente con esempi quali possano essere i "giustificati motivi" per cui chi non è in grado di dimostrare il possesso del requisito del fatturato specifico possa ricorrere alla presentazione di due referenze bancarie.Si conferma la possibilità, prevista tra l'altro anche dall'art. 86, co. 4, del Codice degli Appalti. A mero titolo esemplificativo, non esaustivo, un caso ammissibilità del ricorso alle referenze bancarie è il recente avvio delle attività dell'O.E. concorrente.

PI005536-17

Lo scrivente CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP. con sede legale a Bologna, Via M. E. Lepido n. 182/2, Telefono n. 051/31.61.300 - Telefax n. 051/31.61.925, Codice Fiscale e Partita I.V.A. 03530851207, facendo espresso riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, con la presente, pone il seguente quesito: CHIEDE di chiarire l’obbligatorietà o meno sull’effettuazione del sopralluogo, in quanto non vi è alcuna menzione in merito, né nel bando né nel disciplinare di gara. In caso di risposta affermativa si chiedono le modalità e le persone autorizzate all’effettuazione del suddetto sopralluogo nonché se verrà rilasciata l’attestazione da inserire fra la documentazione di gara. Restando in attesa di un Vs. cortese e sollecito chiarimento in merito, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti. CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP. c.a. UFFICIO GARE Via Marco Emilio Lepido n. 182/2 - 40132 Bologna PEC: gare_integra@pec.it e-mail: gare@consorziointegra.it Tel 051/3161300 Fax 051/3161925 Come previsto al par. 5 del Disciplinare di gara, le ditte possono effettuare sopralluogo facendo riferimento ai referenti di cui all'allegato 9. Trattasi di possibilità e non di obbligo.

PI005527-17

Tra la documentazione caricata a sistema c'è un "foglio prodotti selezionato" come file da compilare che però non si apre. Si chiede di verificare ed eventualmente spiegare a cosa serve.Tra la documentazione di gara presente a sistema non risulta alcun documento "foglio prodotti selezionato" da compilare. Per qualsiasi problema tecnico relativo al Sistema contattare l'Assistenza Siaps.

PI005526-17

Relativamente ai criteri motivazionali descritti nella tabella di pagina 39-40-41 viene indicato l'assegnazione di 1 punto all'operatore in possesso della dichiarazione ASSE.CO, relativa di fatto alla responsabilità sociale d'impresa: attività ricompresa anche nelle certificazioni SA8000:2014, standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e verifica, nella nuova versione 2014, al proprio interno anche il rispetto dei parametri di correttezza e di legalità nei rapporti di lavoro e verifica la perfetta rispondenza dei contratti dei dipendenti con i CCNL applicati. Si chiede se questa norma SA8000:2014, contemplata nel Codice, nella sua versione aggiornata, che di fatto attesta i medesimi parametri addirittura in una forma più estesa, possa essere equipollente a quella indicata, dando diritto comunque all'assegnazione del previsto punteggio. Si ritiene che la certificazione SA8000:2014 abbia una valenza diversa. Si conferma il possesso della dichiarazione ASSE.CO ai dell'assegnazione del punteggio.

PI005525-17

Relativamente ai criteri motivazionali descritti nella tabella di pagina 39-40-41 per l'assegnazione dei punteggi all'Offerta Tecnica non è chiaro come verranno assegnati i 3 punti relativi al punto C1. 1 punto per anticipo 20 giorni dalla data.... 2 punti per anticipo 15 giorni dalla data.... e 3 punti quando? Si chiede di specificare? Si precisa che, per mero errore materiale, il seguente inciso riportato a pag. 40 del Disciplinare di gara "15 giorni dalla data di ricezione della RpF: (PTi)s = 2 punti." deve leggersi come "15 giorni dalla data di ricezione della RpF: (PTi)s = 3 punti."

PI005524-17

Le "spiegazioni ex art. 97 co. 1" sono obbligatorie (a pena di esclusione) o facoltative. Si chiede conferma che le stesse possano non essere allegati all'offerta economica?Se ne conferma il carattere facoltativo.

PI005523-17

I costi aziendali della sicurezza come dovranno essere computati: incidenza oraria, importo complessivo relativo a un anno o per l'intera durata della convenzione?Dovrà essere indicato l'importo complessivo dei costi della sicurezza aziendale per tutta la durata della fornitura.

PI005522-17

Si chiede conferma che per facciata si intende il fronte di un foglio, così che 1 foglio fronte retro è uguale a 2 facciate.Si conferma.

PI005521-17

La copertina e l'indice rientrano o no nel limite delle 25 facciate dell'Offerta Tecnica.Se ne conferma l'esclusione dal computo delle facciate.

PI005520-17

Un operatore economico con meno di tre anni di esercizio dell'attività come potrà documentare il fatturato specifico di cui alla lettera B. del punto 13.1 del Disciplinare di Gara richiesto. La descrizione di pag. 20 sembra contraddire quanto in precedenza nello stesso punto indicato. Infatti, a pag. 19 questa Stazione Appaltante dichiara testualmente ".....si precisa che il requisito sopra riferito viene richiesto in considerazione della particolare complessità organizzativa e rilevanza socio sanitaria dei servizi oggetto del presente appalto ed è volto a garantire che questi vengano svolti da operatori economici con un'adeguata solidità economico finanziaria ed esperienza nel settore oggetto della gara". Quindi, descrive i due elementi: solidità economico finanziaria e esperienza nel settore. Le "sole" due referenze bancarie richieste per gli operatori che per giustificati motivi non siano in grado di compilare l'Allegato A1, mentre garantiscono la solidità economica finanziaria NON documentano affatto l'esperienza nel settore oggetto della gara (pure espressamente richiesto). Esperienza specifica minima che potrebbe essere rapportata agli anni effettivi di vita dell'operatore economico: fatturato specifico rapportato a quello minimo richiesto per singolo lotto. Si chiede di precisare. Il requisito di capacità economico finanziario è richiesto ai fini della dimostrazione della capacità dell'operatore economico di avere in affidamento un servizio di "particolare complessità organizzativa e rilevanza socio sanitaria". Tale evidenza può essere resa sia attraverso il possesso del fatturato specifico di cui alla lettera B del punto 13.1 del Disciplinare sia attraverso altri mezzi ritenuti idonei, nel caso di specie le referenze bancarie che attestano l'affidabilità dell'operatore partecipante.

PI005519-17

Si chiede conferma che le attività oggetto di vigilanza armata (cioè, quelle soggette a licenza prefettizia) non rientrano nelle attività oggetto dell'appalto (da intendersi solo quale "servizi di portineria"). Pertanto, si chiede conferma che i servizi che richiedono licenza prefettizia NON concorrono a formare il fatturato specifico minimo richiesto per ciascun lotto. Questa stazione appaltante ha indetto due distinte procedure di appalto per i servizi di vigilanza armata e portierato, ciascuna con il proprio specifico CPV rispetto al quale è definita la specificità del fatturato richiesto.

PI005518-17

Si chiede di quantificare le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi.Essendo oggetto di pubblicazione anche l'aggiudicazione dell'appalto, come previsto dall'art. 98 del Codice degli Appalti, in questa fase non è possibile quantificare le spese definitive di pubblicità il cui rimborso verrà richiesto all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 5, co. 2, del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016

PI005517-17

Si chiede di quantificare le spese relative alla stipula della Convenzione, a carico dell'aggiudicatario.Salvo le spese di pubblicità di cui all'art. 5, co. 2, del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016, non sono previste altre spese a carico dell'aggiudicatario per la stipula della Convenzione.

PI005516-17

Si chiede di precisare meglio i casi nei quali si applica il limite di Lotti aggiudicabili di cui al Punto 10 del Disciplinare di Gara. Mentre, sembra chiaro che tre soggetti distinti A, B e C raggruppandosi con medesima composizione (A mandataria, B e C mandanti) anche se con diverse quote di partecipazione, non prefigurano un soggetto giuridico diverso (si applica il limite dei 2 lotti previsto). Si chiede di precisare se il limite si applica ai casi esemplificati di segutio. Tre operatori distinti A, B e C raggruppandosi con diversa composizione partecipano a più lotti secondo il seguente schema A mandataria, B e C mandante lotto 1 B mandataria, A e C mandante lotto 2 C mandataria, A e B mandante lotto 3 prefigurano soggetti giuridici diversi e come tale potrebbero aggiudicarsi un numero maggiore dei 2 lotti previsti. L'operatore A partecipa ai lotti 1 e 2 da solo e se li aggiudica. Se A è mandante in RTI con altri due soggetti B e C in altri due lotti ed è prima vale il limite dei lotti o può aggiudicarsi anche gli altri due lotti nei quali figura come mandante. Si conferma che: -due RTI sono considerati come unico soggetto partecipante se sono composti dalle stesse ditte che rivestono i medesimi ruoli; -si conferma che un O.E. può essere aggiudicatario di massimo due lotti ai quali partecipa singolarmente e di massimo due lotti ai quale partecipa con un medesimo raggruppamento.

PI005515-17

Il limite massimo di 5.000,00 euro (cinquemila / 00) della sanzione pecuniaria da pagarsi in caso di "soccorso istruttorio" è da intendersi come limite massimo per il singolo lotto o come importo massimo richiedibile ad una medesima azienda che partecipa a più lotti. Esempio: un'azienda che partecipi a 3 lotti, dovendo regolarizzare la propria posizione su tutti i lotti, nel soccorso istruttorio sarà chiamata a pagare "solo" 5.000,00 euro (quale sanzione massima complessiva per tutti i lotti) o 15.000,00 euro (la sanzione massima prevista moltiplicata per ciascun lotto che deve regolarizzare). Le incompletezze o irregolarità essenziali, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, della documentazione presentata ai fini della partecipazione ad un Lotto della gara in oggetto possono essere sanate tramite la procedura di soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, co. 9, del Codice degli Appalti. La sanzione massima per ogni operatore economico partecipante è di 5.000,00 €.

PI005514-17

La procedura di verifica di anomalia delle offerte, di cui all'art. 21 del Disciplinare di gara, indica tra gli altri che la Stazione Appaltante "esclude l'offerta, in base all'esame degli elementi forniti con le spiegazioni, se la prova fornita non giustifica sufficientemente il basso livello di prezzi o di costi proposti o se ha accertato che l'offerta è anormalmente bassa in quanto: i) .... ii).... iii)..... iv) il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle di cui all'art. 23, co 14, del Codice Si chiede conferma che il riferimento corretto, per come descritto il punto iv), sia art. 23, comma 16 del Codice. Si conferma, come da errata corrige.

PI005513-17

A pagina 8 del Disciplinare di Gara, la parte relativa alla "clausola sociale" si conclude con "rimane fermo che ciascuna Impresa è libera di formulare offerta secondo le proprie strategie organizzative, nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme applicabili e del CCNL". Ora, come chiaramente indicato nell'Allegato "B2 - Dettaglio del personale" sulla presente procedura sono in essere diverse tipologie di contratto che contemplano la "clausola sociale" e regolamentano i passaggi di cantiere, imponendo precisi adempimenti in materia di cessazione di appalto. Sulla materia, si è sviluppato un consolidato orientamento giurisprudenziale secondo il quale l'indicazione di un determinato CCNL è da intendersi come mero parametro di riferimento per determinare le condizioni economiche da porre a base di gara con lo scopo di garantire il rispetto dei parametri minimi del costo del lavoro (di cui all'art. 23 comma 16 del Codice degli Appalti, D. Lgs. n.50/2016). In particolare, ha chiarito che la "clausola sociale" non può sicuramente imporre all'impresa subentrante di prescegliere un determinato contratto collettivo, purchè il nuovo e diverso contratto scelto "salvaguardi i livelli retributivi dei lavoratori riassorbiti in modo adeguato e congruo" (Cons. St. n. 5597/2015) Alla luce di quanto sopra si chiede di confermare che la "clausola sociale" come sopra indicata deve essere interpretata nel senso che ciascuna impresa è libera di modulare la propria offerta economica su CCNL diverso da quelli ad oggi in essere (e indicati nell'Allegato "B2 - Dettaglio del personale"), fermo restando il rispetto delle condizioni contrattuali, retributive e normative non inferiori rispetto a quelle risultanti per singolo lotto dal CCNL di riferimento. Si conferma, nel rispetto dell'art. 30, co. 3, del Codice degli Appalti.

PI005507-17

In riferimento all'art. 17 "Offerta economica - Contenuto" si chiede conferma che la dichiarazione relativa alle spiegazioni ex art. 97 co. 1 non sia obbligatoria.Come chiarito al par. 17 del Disciplinare di gara, relativo all'offerta economica, il Concorrente può allegare una dichiarazione contenente le spiegazioni di cui all’art. 97, co. 1, del Codice. Non si tratta, pertanto, di un obbligo

PI005504-17

In merito ai requisiti di capacità economico-finanziaria, il disciplinare di gara stabilisce che in caso di partecipazione a più lotti, il Concorrente dovrà possedere l'importo di fatturato specifico con riferimento ai due lotti di maggior valore per i quali partecipa. Ora, se un concorrente partecipa soltanto a due lotti, dovrà considerare la somma del fatturato specifico richiesto per i due lotti ai quali intende partecipare oppure soltanto il fatturato specifico richiesto per il lotto di maggior valore tra i due? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.Come chiarito al par. 13.1 del Disciplinare di gara, in caso di partecipazione a più di un lotto il Concorrente dovrà possedere il requisito del fatturato specifico con riferimento ai due lotti di maggior valore per i quali partecipa.

PI005488-17

La presente per chiedere un chiarimento circa la partecipazione alla presente gara in A.T.I., è possibile che la stessa società possa partecipare in diverse ATI con diverse società in lotti diversi (es. LOTTO 1 ATI 1: società A - Società B - Società C; LOTTO 2 ATI 2: società A -Società D - Società E; LOTTO 3 ATI 3: società A - Società F - Società G)Si conferma.

PI005480-17

Premesso che al punto III.1.3) Capacità professionale e tecnica del bando di gara è richiesto di “Aver regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio, prestazione di servizi nel settore di attività oggetto dell'appalto(da intendersi quale «Servizi di portineria» — CPV 98341120-2) presso almeno 3 committenti sia pubblici che privati di cui almeno una fornitura deve riferirsi ad aziende sanitarie/ospedaliere pubbliche”; - si chiede conferma che la fornitura da riferirsi ad aziende sanitarie/ospedaliere è da intendersi anche per strutture sanitarie/ospedaliere private che agiscono per conto del SSN mediante specifica autorizzazione da enti pubblici statali o territoriali riconosciuti dallo stato italiano; - si chiede conferma che per “aziende sanitarie/ospedaliere” sono da intendersi anche le strutture socio-sanitarie come le Strutture Residenziali per anziani in cui sono prestate attività sanitarie e socio-assistenziali.Vedasi risposta al quesito PI005138-17

PI005464-17

Con la presente si chiede se è possibile avere (relativamente al lotto 4) il dettaglio delle ore dei singoli distretti/presidi sanitari. Partecipando alla gara con altre aziende, ci interesserebbe ai fini della suddivisione dei servizi. Cordiali saluti.Le informazioni fornite sono sufficienti per consentire ai potenziali partecipanti la stima dei costi di applicazione della clausola sociale e quindi la formulazione dell'offerta

PI005462-17

in riferimento all'offerta economica, il CCNL da applicare è quello riferito al dettaglio del personale? quindi ogni lotto verrà applicato un CCNL diverso? Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale", di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, è stato fornito, a titolo indicativo, il dettaglio del personale impiegato dagli attuali affidatari del servizio, come precisato al par. 2 del Disciplinare di gara. La determinazione dei contratti da utilizzare in caso di aggiudicazione dovrà avvenire nel rispetto dell'art. 30, co. 3, del Codice degli Appalti, ossia nel rispetto degli obblighi in materia del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali. Cordiali saluti,

PI005461-17

in riferimento all'art 10 del disciplinare di gara, si chiede di sapere se il cambio di ruolo "MANDANTE/MANDATARIA" in una composizione di RTI si configura come stesso operatore economico. No, configura un operatore economico differente.

PI005449-17

In riferimento al punto 13.1.c del Disciplinare di gara, si richiede se con "ultimo triennio" si intenda il triennio antecedente la pubblicazione del bando (23/05/2014-23/05/2017) o il triennio 2014-2015-2016. Cordiali salutiSi precisa che il paragrafo 13.1 del Disciplinare richiede, come requisito di capacità economico finanziaria, il fatturato specifico realizzato negli ultime tre esercizi finanziari approvati disponibili.

PI005387-17

Buongiorno, con la presente si chiede cortese risposta ai quesiti sotto riportati: 1.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE In caso di partecipazione a tutti e 7 i lotti, è possibile produrre solamente due garanzie provvisorie ciascuna pari al 2% dell’importo complessivo di ciascuno dei due lotti di maggior valore per i quali si partecipa e ciascuna indicante i CIG tutti e 7 i lotti? Oppure, devono essere necessariamente prodotte 7 garanzie provvisorie distinte? 2.REQUISITO DI CAPACITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA DI CUI ALL’ART. 93, CO. 1, LETT. B), DEL CODICE Si chiede conferma del fatto che la produzione delle DUE IDONEE REFERENZE BANCARIE, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 ed attestanti la correttezza e la puntualità nell’adempimento degli impegni assunti con l’istituto o intermediario e la disponibilità di mezzi finanziari congrui per l’esecuzione dell’appalto, NON SIA OBBLIGATORIA e debba essere resa esclusivamente nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per i giustificati motivi da dichiarare utilizzando l’Allegato A1, di dimostrare il possesso del requisito di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 93, co. 1, lett. b), del codice. Si chiede inoltre se tali referenze bancarie, in caso di partecipazione alla procedura di un raggruppamento temporaneo da costituirsi, debbano essere prodotte da ciascuna delle imprese raggruppande. In attesa di riscontro, sentiti ringraziamenti e cordiali saluti. 1.Ai fini della determinazione dell’importo della cauzione provvisoria si invita a far riferimento al paragrafo 11 del Disciplinare di gara (2% dell’importo complessivo presunto di ciascun lotto per il quale si partecipa, salvo l’applicazione delle riduzioni di cui al comma 7 dell’art. 93). E’ possibile produrre un’unica garanzia, di importo pari all’importo complessivo della cauzione richiesta per tutti i Lotti per i quali si presenta offerta, su cui siano riportati i relativi CIG. 2.Si conferma che la produzione delle due referenze bancarie è richiesta come modalità meramente eventuale di dimostrazione della capacità economico finanziaria. In merito alle modalità di presentazione delle referenze bancarie in caso di raggruppamento, si invita a far riferimento a quanto previsto dal paragrafo 13.1, ultimo capoverso, del Disciplinare di gara.

PI005367-17

Buongiorno, siamo con la presente a richiedere una proroga per la presentazione delle offerte. La richiesta scaturisce dalla complessità della gara in termini di numero di lotti e dalla necessità di poter disporre di tempistiche adeguate per produrre le offerte tecniche, che rispondano il più possibile ai requisiti da Voi richiesti. A tal proposito si rende necessario effettuare gli opportuni sopralluoghi per redigere le offerte tecniche, e visto il numero di lotti e la complessità dei siti oggetto della gara, non vi sarebbe il tempo sufficiente per preparare i progetti tecnici. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.Poiché la Relazione Tecnica che i concorrenti dovranno presentare non richiede alcuna informazione che presupponga la conoscenza dei luoghi ove il servizio verrà espletato, ai fini della formulazione dell'offerta non è richiesta l'effettuazione di sopralluoghi, prevista come mera eventualità. Il sopralluogo, viceversa, è previsto obbligatoriamente in capo all'operatore aggiudicatario ai fini della formulazione della Proposta di Piano di Fornitura. Pertanto, questa Stazione Appaltante ritiene di non dover dar luogo alla richiesta di proroga dei termini.

PI005359-17

"Con riferimento alla procedura in oggetto, si richiedono a Codesto Spett.le Ente i seguenti chiarimenti: QUESITO N. 1: si chiede conferma che, nel caso di partecipazione in forma di Raggruppamento Temporaneo ai sensi dell'art 48, c. 8 del D.Lgs. 50/2016, nell'ambito dello stesso un 'impresa mandante possa prendere in capo le sole attività propedeutiche all’emissione degli Ordinativi di Fornitura (attività di cui ai paragrafi 6.2, 6.3 del Capitolato Tecnico). In considerazione di quanto precede si chiede quindi di confermare che, nella compilazione della dichiarazione "Allegato 1 - Domanda di partecipazione", nel paragrafo relativo alle " PARTI DELLA FORNITURA" assunte dalle singole imprese del costituendo RTI, per quanto concerne l'impresa mandante in questione si dovranno andar ad indicare esclusivamente le attività di cui ai paragrafi 6.2, 6.3 del Capitolato Tecnico. QUESITO N. 2: si chiede conferma che le attività propedeutiche all’emissione degli Ordinativi di Fornitura (es. attività di cui al paragrafo 6.2 del Capitolato Tecnico) possano essere affidate dall’aggiudicatario a società terze mediante subappalto. Quando precede fermo restando il rispetto delle previsioni di cui all'art. 9 del Disciplinare di gara Distinti saluti QUESITO N. 1: ai sensi dell'art. 48, co. 4, del Codice Appalti devono essere indicate le parti oggetto di esecuzione del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda senza che, a tal fine, rilevi la designazione come mandataria di una delle imprese raggruppande. QUESITO N. 2: si precisa che il paragrafo 6.2 del Capitolato fa riferimento all'iter di attivazione della fornitura e non descrive viceversa le parti oggetto di esecuzione del servizio di reception e portierato compresi nel contratto (rif. art. 105 Codice degli Appalti).

PI005241-17

In riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti. Premesso che al punto III.1.3) Capacità professionale e tecnica del bando di gara è richiesto “…almeno una fornitura (servizi di portineria) deve riferirsi ad aziende sanitarie/ospedaliere pubbliche”; -si chiede conferma che il requisito sia da ritenersi soddisfatto esibendo un contratto stipulato con una Università, riferito a servizi di portierato svolti all’interno di un Ospedale e nello specifico presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria. Si conferma trattandosi di Azienda Ospedaliera Universitaria.

PI005138-17

Premesso che al punto III.1.3) Capacità professionale e tecnica del bando di gara è richiesto di “Aver regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio, prestazione di servizi nel settore di attività oggetto dell'appalto(da intendersi quale «Servizi di portineria» — CPV 98341120-2) presso almeno 3 committenti sia pubblici che privati di cui almeno una fornitura deve riferirsi ad aziende sanitarie/ospedaliere pubbliche”; -si chiede conferma che la fornitura da riferirsi ad aziende sanitarie/ospedaliere è da intendersi anche per strutture sanitarie/ospedaliere private che agiscono per conto del SSN mediante specifica autorizzazione da enti pubblici statali o territoriali riconosciuti dallo stato italiano; -si chiede conferma che per “aziende sanitarie/ospedaliere” sono da intendersi anche le strutture socio-sanitarie come le Strutture Residenziali per anziani in cui sono prestate attività sanitarie e socio-assistenziali. Si conferma che per “aziende sanitarie/ospedaliere pubbliche” sono da intendersi anche le strutture sanitarie/ospedaliere private che agiscono nell'ambito del SSN. Le Strutture Residenziali per anziani, in cui sono prestate attività sanitarie e socio-assistenziali, sono da intendersi come “aziende sanitarie/ospedaliere”. Pertanto rilevano ai fini del possesso del requisito di cui al punto III.1.3) Capacità tecnico professionale del Disciplinare.


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