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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PRIMARIO DI NR. 12 POSTAZIONI H24 TIPO B E NR.3 POSTAZIONI H12 TIPO B PER L’EMERGENZA TERRITORIALE 118 E AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TRASPORTO SECONDARIO PER NR. 6 POSTAZIONI H12 TIPO B PER IL SERVIZIO DIALIZZATI DA EFFETTUARSI NELL’AMBITO DELL' AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 1 CENTRO

A.S.L. NAPOLI 1 CENTRO

Sommella Edoardo

€ 5.251.273,00 (Iva Esclusa)

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Servizi

Giovedì, 1 Ott 2020, ore 12: 00

Venerdì, 16 Ott 2020, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

02/11/2020VERBALE DEL SEGGIO DI GARA-SEDUTA DEL 28.10.2020

verbale seggio di gara del 28.10.2020.pdf

Verbali

19/11/2020verbale del seggio di gara del 19.11.2020 convocato dal rup per approfondimento a seguito di segnalazione

verbale seggio di gara _19.11.2020.pdf

Verbali

27/11/2020VERBALE SEDUTA DEL SEGGIO DI GARA DEL 26.11.2020

verbale seggio di gara_26.11.2020.pdf

Verbali

26/01/2021verbale del 04.01.2021

verbale dle 04.01.2021 prot.pdf

Altro

26/01/2021riscntro del RUP alla Commisisone Tecnica

scansione0743 riscontro del rup.pdf

Verbali

26/01/2021verbale del 21.01.2021

verbale del 21.01.2021.pdf

Verbali

15/02/2021verbale della commissione tecnica del 15.02.2021.

verbale 15.02.2021.pdf

Verbali

26/02/2021Verbale della Commissione Tecnica - valutazioni tecniche conclusive

verbale tecnico conclusivo.pdf

Verbali

10/03/2021verbale del 10.03.2021

verbale 10.03.2021.pdf

Verbali

17/03/2021verbale della commissione tecnica del 17.03.2021

verbale del 17.03.2021.pdf

Esito

10/05/2021Provvedimento di aggiudicazione definitiva del servizio in favore del R.T.I. Heart Life Croce Amica Srl-Italy Emergenza Cooperativa Sociale-First Aid One Italia Cooperativa Sociale ( v. provvedimento allegato)

DETERMINA 1261 del 4.5.21di aggiudicazione.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

21/10/2020CON DISPOSZIONE AZIENDALE N. 291 DEL 20.10.2020 È STATO COSITUITO, AI SENSI DELL’ART. 19.1 DEL DISCIPLINARE, IL SEGGIO DI GARA POICHÉ LA PROCEDURA SU PIATTAFORMA SORESA GARANTISCE L’ INTEGRITÀ DELLA/DELLE DOCUMENTAZIONE/OFFERTE PRESENTATE MEDIANTE LA “TRACCIATURA” INFORMATICA DI TUTTE LE OPERAZIONI COMPIUTE DALLA STAZIONE APPALTANTE., VISTA L’EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, LA PRIMA SEDUTA DI GARA PER L’APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA SI TERRA’ IN DATA 28.10.2020 IN MODALITA’ RISERVATA. L’AGGIORNAMENTO SULLE ATTIVITA’ ESPLETATE SARA’COMUNICATO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA

AVVISO_GARA

04/09/2020AVVISO di rettifica documentazione e differimento termini

avviso rettifica documentazione di gara e differimento termini .pdf

AVVISO_GARA

21/07/2020Come da comunicazione allegata del 21/07/2020

Avviso differimento termini.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI041458-20

Si chiede di voler confermare che ai fini del calcolo della media degli anni di vetustà delle ambulanze principali, si debba tener conto del mese ed anno di immatricolazione rispetto al termine di presentazione delle offerte e pertanto la media vada calcolata sui mesi di anzianità di ogni mezzo.Per il calcolo della media degli anni di vetustà delle ambulanze si terrà conto del mese ed anno di immatricolazione rispetto al termine di presentazione delle offerte di tutti i mezzi indicati nell’offerta.

PI041457-20

Dalla lettura dell'art. 22 del disciplinare di gara, si evince che il personale oggetto di clausola sociale è costituito da n. 50 autisti e n. 70 infermieri. Il numero indicato del personale è nettamente inferiore rispetto al monte orario complessivo necessario per garantire i servizi oggetto di appalto. Infatti, da una stima effettuata risulterebbe che sono necessari almeno 85 autisti e 85 infermieri. Posto quanto innanzi, si chiede di voler chiarire se il numero indicato è definitivo oppure è suscettibile a variazioni in aumento.Fermo restando il rispetto degli standard sui fabbisogni, si specifica che i dati di unità di personale indicati sono stati comunicati dai fornitori al fine dell’applicazione della clausola sociale

PI041456-20

Considerato che il servizio di trasporto dializzati viene effettuato, in linea generale, dal lunedì al sabato, si chiede di voler specificare se il servizio di trasporto dializzati da effettuare attraverso n. 6 ambulanze tipo b h12 debba intendersi 7 giorni su 7 oppure dal lunedì al sabato.Il servizio di trasporto dializzati è da espletarsi dal lunedì al sabato

PI041453-20

In caso di partecipazione in ATI da costituire, si chiede di specificare se l'Allegato A1 "Dichiarazione di partecipazione" dovrà essere unica e sottoscritta da tutti i partecipanti all'RTI oppure ogni partecipante all'RTI dovrà effettuare singola domanda di partecipazione.Si richiama quanto stabilito all’art. 15.1, lettera c) del disciplinare di gara “In particolare, in caso di RTI o consorzio ordinario non costituito, ogni impresa dovrà presentare propria istanza di partecipazione, in cui….omissis…”

PI041345-20

Con il presente si FORMULANO i seguenti quesiti vincolanti con interpretazione “autentica”: 1.In riferimento al Requisito di Capacità Tecnica e Professionale di cui all’art. 8.3. lett. c) del Disciplinare di Gara, il cui possesso da parte degli operatori concorrenti è richiesto a pena di esclusione, testualmente “Elenco delle principali forniture, oggetto dell’appalto effettuate negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati”, si CHIEDE di voler confermare che l’importo delle chieste principali forniture oggetto dell’appalto, effettuate negli ultimi tre anni, dovrà essere almeno pari all’importo minimo richiesto quale fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto (così come richiesto all’art. 8.2. “Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria”, lett. d), del Disciplinare di Gara); 2.In riferimento al Requisito di Idoneità di cui all’art. 8.1. lett. c) del Disciplinare di Gara, il cui possesso da parte degli operatori concorrenti è richiesto a pena di esclusione, testualmente “Autorizzazione, comunale al trasporto in ambulanza di infermi e l’autorizzazione all’esercizio di trasporto infermi conformemente a tutti i disposti e norme di cui al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137, pubblicato sulla G.U. n. 225 del 28 settembre 2009, ed al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137 e del D.M. 29.10.2010, “disposizioni concernenti le procedure per il riconoscimento dei requisiti previsti dall’allegato C alla norma UNI EN 1789, relativa ai veicoli medici e loro attrezzature – autoambulanze”, si CHIEDE di voler confermare tutto quanto segue: a)Che l’“Autorizzazione comunale al trasporto in ambulanza di infermi” cui si fa riferimento debba essere intesa quale “Autorizzazione all’esercizio dell’attività di trasporto infermi” rilasciata all’operatore economico concorrente dal competente Organo Amministrativo a ciò preposto senza limitazioni territoriali e che, conseguentemente, verranno ritenute parimenti idonee a soddisfare il chiesto requisito Autorizzazioni Sanitarie rilasciate da Organi appartenenti a Regioni diverse dalla Regione Campania; b)Che l’“Autorizzazione all’esercizio di trasporto infermi conformemente a tutti i disposti e norme di cui al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137, pubblicato sulla G.U. n. 225 del 28 settembre 2009, ed al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137” cui si fa riferimento debba essere intesa quale “Licenza di Noleggio con Conducente” rilasciata all’operatore economico concorrente dal competente Organo Amministrativo a ciò preposto senza limitazioni territoriali e che, conseguentemente, verranno ritenute parimenti idonee a soddisfare il chiesto requisito Licenze di Noleggio con Conducente rilasciate da Organi appartenenti a Regioni diverse dalla Regione Campania; c)Che il richiamo al “D.M. 29.10.2010, “disposizioni concernenti le procedure per il riconoscimento dei requisiti previsti dall’allegato C alla norma UNI EN 1789, relativa ai veicoli medici e loro attrezzature – autoambulanze” debba essere inteso nel senso che l’Operatore Economico Concorrente debba disporre, ai fini della partecipazione all’appalto in parola, di Autoambulanze riconosciute conformi e per tali omologate in conformità alla Normativa EN 1789 e che tali omologazioni risultino annotate in Carta di Circolazione mediante apposizione di idonea dicitura; 3.In riferimento ai chiesti Requisiti di Idoneità di cui all’art. 8.1. lett. a), b) e c) del Disciplinare di Gara si CHIEDE di confermare che il possesso dei medesimi, ai fini della partecipazione alla gara in parola, dovrà essere autocertificato dall’Operatore Concorrente (con successivo onere di comprovare quanto dichiarato in sede di partecipazione). In caso contrario, SI CHIEDE che venga indicata la documentazione che l’Operatore Economico Concorrente ha onere di produrre ai fini della partecipazione all’appalto; 4.In riferimento ai requisiti richiesti per il personale autista, siccome richiamati all’art. 2 del Capitolato Speciale, e segnatamente “Tutti gli autisti dovranno essere muniti dell’abilitazione di guida, minimo patente tipo B, (…omissis…)”, si rappresenta, preliminarmente, tutto quanto segue. Codesta Amministrazione ha richiesto, conformemente alle normative di settore vigenti in materia, quale requisito di Idoneità il possesso di “Autorizzazione all’esercizio di trasporto infermi conformemente a tutti i disposti e norme di cui al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137 (…omissis…)”, a mente del quale le Ambulanze da porre in disponibilità del servizio, ai sensi dell’articolo 85, del Decreto Legislativo n. 285 del 1992, nonché dell’articolo 244 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 1992, dovranno risultare immatricolate in “uso di terzi per servizio di noleggio con conducente”, trattandosi di prestazioni di trasporto che verranno fornite, dall’operatore economico aggiudicatario della presente procedura, dietro corrispettivo e sulla base della licenza comunale di esercizio (cfr. art. 2 - “Immatricolazione delle Ambulanze”, comma 2, D.M. 1° settembre 2009 n. 137). L’immatricolazione in “uso di terzi per servizio di noleggio con conducente” impone, ai fini della conduzione del mezzo, l’obbligo del possesso, da parte degli autisti preposti, oltreché della patente di categoria B dell’ulteriore titolo abilitante alla guida, ovvero, del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) tipo KB. Per tutto quanto sin qui dedotto, si CHIEDE di rettificare gli Atti di Gara prevedendo quali requisiti richiesti per il personale autista, unitamente al possesso dell’abilitazione di guida, minimo patente tipo B, anche il possesso del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) tipo KB; 5.In riferimento all’oggetto del servizio, siccome individuato all’art. 1 del Capitolato Speciale, “Servizi di trasporto primario per nr. 12 postazioni H24 tipo B e nr. 3 postazioni H12 tipo B, per l’Emergenza Territoriale 118 e per l’affidamento del servizio di Trasporto Secondario per n. 6 postazioni H12 tipo B, per il servizio dializzati da effettuarsi nell’ambito del dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro da realizzarsi tramite la fornitura, di idonee ed attrezzate ambulanze dotate di relativo personale, autista soccorritore ed infermiere, che saranno delocalizzate in aree territoriali del servizio”, al fine di poter correttamente dimensionare le prestazioni da rendere oltreché redigere un elaborato progettuale in linea con le effettive e concrete esigenze di servizio ed una conseguente seria e ponderata offerta economica, si CHIEDE tutto quanto segue: a.L’indicazione specifica, per ciascuna ambulanza preposta all’esecuzione dei servizi di trasporto primario, della prevista sede di stazionamento; b.Conoscere se le ambulanze preposte all’esecuzione del servizio di trasporto dializzati dovranno stazionare presso postazioni specifiche e, in caso affermativo, l’indicazione per ciascuna ambulanza della prevista sede di stazionamento; c.L’indicazione del numero di utenti sottoposti a trattamento dialitico che usufruiranno del detto servizio con indicazione, per ciascuno di essi: 1.Del Centro Dialisi di riferimento; 2.Del numero settimanale di sedute dialitiche; 3.Della residenza; 4.Dei relativi turni di dialisi (giorni e orari in cui viene effettuata la seduta dialitica); d.Per il solo servizio dializzati, si chiede di conoscere se l’organizzazione, coordinamento e gestione dello stesso competerà all’aggiudicatario del servizio o, al contrario, quest’ultimo sarà tenuto a fornire esclusivamente le ambulanze ed il personale che saranno, poi, coordinati direttamente dalla Committenza nell’ambito di una gestione del servizio che sarà sua propria; e.In ragione della locuzione utilizzata nel precitato art. 1, segnatamente “(…omissis…) nr. 12 postazioni H24 tipo B e nr. 3 postazioni H12 tipo B (…omissis…) n. 6 postazioni H12 tipo B”, ove con la predetta locuzione debba intendersi l’utilizzo di Ambulanze di trasporto Tipo B, si CHIEDE se sia in facoltà dell’operatore concorrente porre in disponibilità del servizio, in luogo delle Ambulanze di Tipo B, Ambulanze di Soccorso Tipo A, tenuto, peraltro conto, che all’art. 3 del Capitolato Speciale è prevista una dotazione di attrezzature (tra cui il defibrillatore) che rientra nell’allestimento previsto per le Ambulanze di Tipo A e non già per quelle di Tipo B; 6.Per le previste N. 03 postazioni H12 tipo B per l’emergenza territoriale 118 e le N. 06 Postazioni H12 per il servizio dializzati si CHIEDE di conoscere in quale fascia oraria dovranno essere attive le dette ambulanze per le previste H12; 7.Con riferimento alle statuizioni previste in Disciplinare di Gara per le ipotesi di partecipazione in R.T.I., e segnatamente a quanto espressamente prescritto all’art. 15.1, nella parte di interesse che testualmente si trascrive a seguire “In particolare, in caso di RTI (…) non costituito, ogni impresa dovrà presentare propria istanza di partecipazione, in cui dovranno essere riportati la composizione di detto RTI (…) le parti della fornitura/servizio da ciascun operatore economico, raggruppato (…), eseguite. Come parti della fornitura, in particolare, dovranno essere indicati gli ambiti territoriali in cui il concorrente raggruppato/raggruppando (…) opererà ed i servizi erogati”, si CHIEDE di conoscere, al fine di redigere la documentazione prevista per la partecipazione all’appalto in parola in modo conforme ai dettami di cui alla Lex Specialis, gli ambiti territoriali di ciascuna delle n. 21 Postazioni appaltande; 8.Atteso il disposto di cui all’art 2 del Capitolato Speciale, a mente del quale la Ditta partecipante è tenuta, a pena di esclusione, ad “allegare all’offerta l’elenco riportante: Nome, Cognome, data e luogo di nascita e qualifica di tutto il personale che intenderà impiegare per l’esecuzione delle attività in argomento”, si CHIEDE di conoscere se il detto elenco dovrà essere allegato in Documentazione Amministrativa o in Documentazione Tecnica, stante l’assenza di tale specifica indicazione all’interno degli Atti di Gara; 9.Atteso il disposto di cui all’art 3 del Capitolato Speciale, a mente del quale “All’offerta dovrà essere allegato l’elenco dettagliato dei mezzi (autoambulanze), con annesse copia della carta di circolazione che saranno impiegati per il servizio trasporto pazienti comprensive delle relative assicurazioni e autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità, (…)”, si CHIEDE di conoscere se il detto elenco ed i relativi allegati dovrà essere prodotto in Documentazione Amministrativa o in Documentazione Tecnica, stante l’assenza di tale specifica indicazione all’interno degli Atti di Gara; 10.Con riferimento ai Criteri per l’attribuzione dei punteggi tecnici, di cui all’art. 19.3 del Disciplinare di Gara, con specifico riferimento al Criterio di cui alla lettera L, che prescrive l’attribuzione di max punti 10 per il seguente criterio: “Media degli anni di vetustà delle ambulanze: < 1 anno: 10 punti < 2 anni: 7 punti < 3 anni: 3 punti < 4 anni: 0 punti” si CHIEDE di voler confermare che la media degli anni di vetustà della ambulanze verrà calcolata sul numero di ambulanze richiesto per la partecipazione alla procedura in parola, quindi sul numero di 21 ambulanze siccome richieste all’art. 1 del Capitolato Speciale e, segnatamente, nella parte in cui è statuito “L’appalto ha per oggetto l’affidamento del Servizio di Trasporto Primario per nr. 12 postazioni H24 tipo B e nr. 3 postazioni H12 tipo B, per l’emergenza Territoriale 118 e per l’affidamento del Servizio di Trasporto Secondario per nr. 6 postazioni H12 tipo B, per il Servizio Dializzati, da realizzarsi mediante la fornitura di idonee ed attrezzate ambulanze (…)”. Conseguentemente, si CHIEDE di voler CONFERMARE che l’operatore economico concorrente è tenuto ad indicare, in relazione al Criterio in argomento, esclusivamente n. 21 ambulanze (anche alla luce di quanto richiesto al successivo Criterio, rubricato sotto la lettera M e per il quale è prevista l’attribuzione di max 5 punti, che prevede l’indicazione testualmente di “Numero di ulteriori ambulanze, nella disponibilità dell’operatore economico, rispetto al numero richiesto per la partecipazione alla procedura (…)”); 11.Con espresso riguardo alla disposta Clausola Sociale, di cui all’art. 22 del Disciplinare di Gara, si CHIEDE di conoscere per i n. 50 autisti e n. 70 infermieri, individuati quale personale attualmente in forza al servizio, le seguenti informazioni: a.Elenco nominativo, distinto per qualifica; b.Per ogni singola unità lavorativa, indicazione del relativo CCNL applicato e del Livello di inquadramento; c.Per ogni singola unità lavorativa indicazione se trattasi di contratto a tempo pieno o contratto part-time e, in tale ultimo caso, anche l’indicazione delle ore di part-time; d.Per ogni singola unità lavorativa indicazione dei relativi scatti di anzianità; e.E’ ancora interesse della scrivente conoscere se il predetto personale attualmente impiegato ha sempre svolto con regolarità il lavoro, senza subire rilievi/contestazione da parte della Vs. Amministrazione e se lo stesso possiede tutti i requisiti per l’espletamento del servizio oggetto della presente gara. Si prega, per tutto quanto sopra, di dare seguito ai presenti quesiti in tempi brevi al fine di consentire il deposito degli atti di gara entro i termini indicati dalla Stazione Appaltante. 1.l’importo medio annuo delle principali forniture, oggetto dell’appalto, negli ultimi tre anni, dovrà essere non inferiore al fatturato specifico di cui all’ art. 8.2 lettera d) del disciplinare di gara 2.a) l’“Autorizzazione comunale al trasporto in ambulanza di infermi” cui si fa riferimento deve essere intesa quale “Autorizzazione all'esercizio dell’attività di trasporto infermi” rilasciata all'operatore economico concorrente dal competente Organo Amministrativo a ciò preposto senza limitazioni territoriali e conseguentemente, verranno ritenute parimenti idonee a soddisfare il chiesto requisito Autorizzazioni Sanitarie rilasciate da Organi appartenenti a Regioni diverse dalla Regione Campania. 2.b) l’Autorizzazione all'esercizio di trasporto infermi conformemente a tutti i disposti e norme di cui al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137, pubblicato sulla G.U. n. 225 del 28 settembre 2009, ed al Decreto Ministeriale 1° settembre 2009 n. 137” cui si fa riferimento, per gli operatori non appartenenti al Terzo Settore, deve essere intesa quale “Licenza di Noleggio con Conducente” lasciata all'operatore economico concorrente dal competente Organo Amministrativo a ciò preposto senza limitazioni territoriali e, conseguentemente, verranno ritenute parimenti idonee a soddisfare il chiesto requisito Licenze di Noleggio con Conducente rilasciate da Organi appartenenti a Regioni diverse dalla Regione Campania; 2. c) il richiamo al “D.M. 29.10.2010, “disposizioni concernenti le procedure per il riconoscimento dei requisiti previsti dall’allegato C alla norma UNI EN 1789, relativa ai veicoli medici e loro attrezzature – autoambulanze” deve essere inteso nel senso che l’Operatore Economico Concorrente deve disporre, ai fini della partecipazione all’appalto in parola, di Autoambulanze riconosciute conformi e per tali omologate in conformità alla Normativa EN 1789 ; tali omologazioni non devono risultare necessariamente annotate in Carta di Circolazione mediante apposizione di idonea dicitura; 3.il possesso dei Requisiti di Idoneità di cui all’art. 8.1. lett. a), b) e c) del Disciplinare di Gara ai fini della partecipazione alla gara in parola, dovrà essere autocertificato dall’Operatore Concorrente (con successivo onere di comprovare quanto dichiarato in sede di partecipazione) 4. I requisiti richiesti per il personale autista, per gli operatori tenuti al possesso Licenza di Noleggio con Conducente”, dovranno essere quelli previsti dalla relativa normativa 5. a), b),c) d), l’organizzazione il coordinamento e la gestione sia per il trasporto primario che per il trasporto secondario/dializzati sono di competenza esclusiva della ASL . 5. e) Per l’allestimento dell’ambulanza si richiama quanto stabilito all'art. 3 del capitolato tecnico 6. La Fascia oraria h12 è riferita all'orario 8.00-20.00 7. Per gli ambiti territoriali si richiama quanto stabilito dall'art. 1 “oggetto” del capitolato speciale –II capoverso 8. L’elenco riportante il personale dovrà essere prodotto in Documentazione Tecnica. -la richiesta di “allegare all’offerta l’elenco riportante: Nome, Cognome, data e luogo di nascita e qualifica di tutto il personale che intenderà impiegare per l’esecuzione delle attività in argomento” è da intendersi riferita al solo “nuovo” personale che verrà indicato dall’Operatore Economico in sede di offerta e non a quello da identificare per effetto della clausola sociale 9. L’elenco dei mezzi dovrà essere prodotto in Documentazione Tecnica 10. La media degli anni di vetustà delle ambulanze è relativa a tutte le ambulanze che verranno indicate nell'offerta tecnica dall'operatore economico 11. le indicazioni fornite (numero e qualifica) del personale da considerare ai fini della clausola sociale si ritiene siano valide per la corretta formulazione dell'offerta. 11. e) Si ritiene che il quesito “E’ ancora interesse della scrivente conoscere se il predetto personale attualmente impiegato ha sempre svolto con regolarità il lavoro, senza subire rilievi/contestazione da parte della Vs. Amministrazione e se lo stesso possiede tutti i requisiti per l’espletamento del servizio oggetto della presente gara” non sia utile ai fini della partecipazione al procedimento di gara


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