PI014038-20 | A seguito di una attenta lettura della documentazione di gara siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
•QUESITO N. 1
A nostro avviso l’importo base asta (€ 1.625.691,60) è nettamente sottostimato. Infatti solo se si volesse prendere in considerazione quanto indicato all’Art. 3 del Disciplinare di gara (pag. 3) che testualmente riporta ”I costi della manodopera sono pari a € 1.300.553,28”, avremmo un’incidenza pari all’80% del valore di gara, a cui bisogna aggiungere, come richiesto sia dal Disciplinare di gara sia dal Capitolato Tecnico, i costi relativi alla formazione, DPI, autovetture (comprensive di carburate, manutenzione, assicurazioni, allestimento-coibentazione e refrigerazione, sistema satellitare, telefonia mobile e quant’altro necessario), materiali contenitori (contenitori secondari, terziari, accessori vari), software gestionale, assicurazioni, costi aziendali.
TUTTI QUESTI COSTI RISULTANO ESSERE MAGGIORI DELL’IMPORTO BASE ASTA (€ 1.625.691,60).
SI CHIEDE DI CONFERMARE IL RIESAME - LA RIMODULAZIONE DELL’IMPORTO BASE ASTA.
Se NON si conferma si prega di CHIARIRE.
•QUESITO N. 2
All’Art. 7 del Disciplinare di gara (REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA), al punto 7.2. lettera b) viene testualmente richiesto "Fatturato specifico per servizi identici a quelli oggetto di gara conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 1.000.000,00 presso strutture pubbliche e/o private con almeno 300 posti letto in un unico presidio” e succesivamente al 7.3, ovvero “Esecuzione negli ultimi tre anni dei servizi analoghi svolti nell’ultimo triennio presso strutture sanitarie pubbliche o private con almeno 300 posti letto in un unico presidio con indicazione delle date e degli importi”.
A nostro avviso questa richiesta è fortemente discriminante verso concorrenti che pur fornendo servizi analoghi ad ASL nelle quali non ci sono Presidi Ospedalieri con un numero di posti letto di “almeno 300”, ma hanno un numero di posti letto complessivi molto superiore ai 300.
SI CHIEDE DI CONFERMARE CHE I POSTI LETTO (almeno 300) NON RAPPRESENTONO MOTIVO DI ESCLUSIONE ALLA GARA, NELL’INTERESSE DELL’ENTE APPALTANTE CHE DEVE PERSEGUIRE COME OBIETTIVO LA PIU’ AMPIA PARTECIPAZIONE DI AZIENDE.
In caso di conferma si chiede di modificare anche l’ALLEGATO A/4 punto d).
•QUESITO N. 3
All’Art. 7 del Disciplinare di gara (REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA), al punto 7.1. lettera b) viene testualmente richiesto “Possesso oppure impegno al conseguimento, entro la data inizio servizio, da parte dei trasportatori, di certificato di formazione professionale A.D.R. ottenuto per esame dopo un corso specialistico su vari argomenti concernenti il trasporto di merci pericolose”. Contrariamente nell’ALLEGATO A/4 “Dichiarazione sostitutiva requisiti ai sensi del DPR 445/2000” si richiede al punto b) l’autocertificazione relativa a “Possesso da parte dei trasportatori di certificato di formazione professionale A.D.R. ottenuto per esame dopo un corso specialistico su vari argomenti concernenti il trasporto di merci pericolose”.
A nostro avviso queste due affermazioni sono in contrasto.
SI CHIEDE DI CONFERMARE QUANTO ESPRESSO ALL’ART. 7.1. lettera b), OVVERO “POSSESSO O IMPEGNO AL CONSEGUIMENTO…”.
•QUESITO N. 4
In riferimento al certificato di formazione A.D.R. ed in relazione all’Art. 23 del Disciplinare di gara “Clausola sociale e altre condizioni particolari di esecuzione”, all’Art. 5 (Clausola sociale) e 6 (Adempimenti a carico dell’appaltatore) del Capitolato tecnico, è opportuno conoscere se il Personale della Ditta uscente è in possesso di detto certificato.
SI CHIEDE DI CONFERMARE IL POSSESSO DEL CERTIFICATO A.D.R. DA PARTE DEL PERSONALE DELLA DITTA USCENTE.
•QUESITO N. 5
L’Art. 23 del Disciplinare di gara “Clausola sociale e altre condizioni particolari di esecuzione” testualmente riporta “Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di monodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire, prioritariamente, nel proprio organico il personale già operante…”. All’Art. 5 (Clausola sociale) e 6 (Adempimenti a carico dell’appaltatore) del Capitolato tecnico, rispettivamente viene riportato “L’aggiudicatario dell’appalto è tenuto ad assorbire il personale già operante…” e “La ditta aggiudicataria si impegna all’assorbimento integrale del personale impiegato dalla ditta uscente…”. Inoltre non viene espresso il numero di Dipendenti della Ditta uscente.
A nostro avviso ciò che è riportato nell’Art. 23 del Disciplinare di gara è in contrasto a ciò che è riportato negli Art. 5 e 6 del Capitolato tecnico.
SI CHIEDE DI CONFERMARE QUANTO ESPRESSO ALL’ART. 23 DEL DISCIPLINARE DI GARA.
•QUESITO N. 6
L’Art. 2 del Capitolato tecnico, nella fattispecie del “Il servizio dovrà essere svolto secondo le seguenti modalità” riporta tutte le esigenze suddivise per POLICLINICO CENTRO STORICO e POLICLINICO CAPPELLA CANGIANI.
Al fine di poter formulare la più adeguata proposta progettuale e considerando che l’azienda uscente è a conoscenza delle informazioni che di seguito si chiedono, è auspicabile comunicare quanto segue:
1.QUALI e QUANTE sono le U.U.O.O., ovvero ELENCO delle U.U.O.O. coinvolte dove andare a ritirare i campioni biologici;
2.DOVE sono ubicate;
3.QUALI sono i Laboratori Centralizzati a cui consegnare i campioni raccolti;
4.DOVE sono ubicati;
5.GLI orari massimi di ritiro dei campioni presso le U.U.O.O.;
6.GLI orari massimi di consegna presso i Laboratori Centralizzati;
7.COSA si intende per Emergenza Analisi dell’A.O.U. Federico II;
8.Dove è ubicata.
SI CHIEDE DI CONFERMARE E PROVVEDERE A QUANTO RICHIESTO.
•QUESITO N. 7
La tabella riportata all’Art. 2 del Capitolato tecnico riporta le ore annue per le differenti esigenze pari a 22.464. A nostro avviso sono mancanti delle ore relative agli 11 (undici) giorni festivi che sono contemplati nel nostro paese e che come tali rientrano nelle due categorie “h24 festivi”.
SI CHIEDE DI CONFERMARE LA VERIFICA E POSSIBILMENTE LA RIFORMULAZIONE DELLA TABELLA.
•QUESITO N. 8
Sia il Disciplinare di gara sia il Capitolato tecnico NON fanno menzione al SOPRALLUOGO. A nostro avviso, in questa specifica gara è fondamentale poter verificare la logistica dei siti. Sempre a nostro avviso, queste informazioni, oggi, sono conosciute solo dall’attuale fornitore e quindi la relativa non verifica UFFICIALE rappresenta elemento discriminante verso altri competitors.
SI CHIEDE DI POTER EFFETTUARE SOPRALLUOGO UFFICIALE.
•QUESITO N. 9
In considerazione dell’attuale situazione per l’emergenza COVID 19, ovvero l’impossibilità ad effettuare i sopralluoghi a seguito del divieto di spostamenti, è auspicabile prorogare la data di scadenza della presentazione offerte.
SI CHIEDE DI CONFERMARE LA PROROGA PER LA DATA DI TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE, IN RELAZIONE ALLE RESTRIZIONI DA COVID-19.
•QUESITO N. 10
All’Art. 9 – Fatturazione e pagamento del Capitolato tecnico, così come nell’Allegato A/6 – Offerta Economica NON viene in alcun modo indicato COSA FATTURARE. E’ possibile ipotizzare che si debba fatturare MENSILMENTE il servizio trasporto sangue e campioni biologici per un importo pari ad un trentaseiesimo del valore offerto.
SI CHIEDE DI CONFERMARE LA FATTURAZIONE MENSILE PARI AD UN TRENTASEIESIMO DEL VALORE OFFERTO.
| Quesito n° 1 - L'importo a base d'asta è stato stimato, oltre che tenendo conto del costo della manodopera e delle spese ed utili di impresa, anche sulla base di precedenti affidamenti e di opportune verifiche e indagini di mercato. Pertanto, si ribadisce la congruità dello stesso.
quesito n° 2 - si conferma la richiesta del requisito in argomento. La motivazione sottesa alla richiesta del predetto requisito è correlata allo specifico interesse perseguito da questa stazione appaltante nella selezione del miglior contraente in considerazione della peculiarità del servizio rimesso all’appaltatore teleologicamente orientato a garantire livelli qualitativamente elevati nella gestione e innalzamento della sicurezza all’interno di strutture sanitarie pubbliche.
quesito n° 3 - l'allegato A4 è stato inserito soltanto per facilitare i concorrenti nella formulazione delle dichiarazioni. In questo caso riporta un semplice errore materiale. Fa fede il disciplinare di gara che contiene la dicitura esatta
quesito n° 5 - fa fede quanto indicato nel Disciplinare di gara che, peraltro, richiama integralmente quanto previsto dalla normativa vigente
quesito n° 7 - si confermano le ore annue pari a 22.464
quesito n° 8 - evasa con precedente risposta pubblicata
quesito n° 9 - la S.A. sta valutando di concedere una proroga
quesito n° 10 - evasa con precedente risposta pubblicata
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