PI016881-20 | Buongiorno,
in merito alla presente procedura in oggetto si inviano le seguenti richieste di chiarimento:
1-Si chiede cortese conferma che il riferimento contenuto nel Disciplinare di Gara, di indicare i subappaltatori e di presentare il relativo DGUE, sia frutto di un mero refuso in considerazione dell’attuale normativa vigente;
2-Nel caso in cui il pagamento del contributo ANAC sia fatto on line, si chiede conferma che si possa firmare digitalmente il documento che viene prodotto dal sito dell’Autorità in quanto originale informatico e non si debba invece stampare e successivamente scansionare tale ricevuta come indicato nel Disciplinare di gara;
3-Si chiede cortesemente di specificare se il possesso dei “sistemi di garanzia” sia un requisito obbligatorio per poter partecipare alla presente procedura, in quanto a pag. 23 del Disciplinare di gara è espressamente richiesto di compilare la sezione D del DGUE per dichiarare il possesso del requisito relativo ai sistemi di garanzia della qualità e norme di gestione ambientale cui al par. c) del presente disciplinare, fermo restando che il par. c) sopra citato nulla riporta in merito;
4-Con riferimento a quanto riportato all’art. 14 del Capitolato tecnico rispetto al “servizio normale settimanale”, previsto dalle 08:00 alle 16:30 dal lunedì al venerdì, sia per il personale tecnico che amministrativo, e a quanto riportato all’art. 19 “Il personale tecnico dovrà garantire la presenza continuativa presso l’Istituto (S.C. Progettazione e Manutenzione Edile ed Impianti- S.S. Ingegneria Clinica dalle ore 8 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì)”. dal momento che il servizio non prevede, come requisito minimo, la presenza di più di una figura residente per ogni ruolo (tecnico e amministrativo), si chiede conferma che, all’interno dell’orario stesso, possano essere contemplate le pause previste dal CCNL di riferimento;
5-Con riferimento al servizio di reperibilità e intervento on site, indicato all’Art.14 del Capitolato Tecnico, si chiede conferma che lo stesso preveda la presenza di un tecnico di sabato dalle ore 8 alle 15 solo in caso di necessità;
6-Con riferimento al servizio di reperibilità e intervento on site, indicato all’Art.14 del Capitolato Tecnico, si chiede conferma che lo stesso non sia da intendersi esteso al di fuori dell’arco temporale indicato (sabato dalle ore 8 alle 15);
7-Si chiede di confermare che il Responsabile della Direzione Tecnica di Commessa, descritto all’Art. 18 e 19, sia da intendersi “sempre reperibile” ma non appartenente alla struttura organizzativa dedicata e residente;
8-L’art. 27 del Capitolato Tecnico – Adeguamento del canone e revisione dei prezzi, riporta quanto segue: “A tal fine, peraltro, è stato stilato un apposito elenco, indicativo e non esaustivo, di apparecchiature/accessori/moduli a canone zero (riferimento Allegato B-1-1) per il quale l’Amministrazione contraente non sosterrà alcun costo. Per questi ultimi, l’Aggiudicatario dovrà prestare i medesimi servizi previsti per le apparecchiature a canone oneroso. E’ facoltà dell’Amministrazione contraente includere apparecchiature/accessori/moduli nell’elenco a canone zero, in conformità ed in analogia a quanto contenuto nell’Allegato Allegato B-1-1 senza che l’aggiudicatario possa avanzare riserve o pretese alcune.”
Si chiede quindi di confermare che tali apparecchiature/accessori/moduli, qualora riscontrati, siano da ritenersi inclusi nel servizio senza che la gestione degli stessi comporti alcuna variazione del canone soltanto nel caso in cui tali beni satelliti siano riconducibili ad un bene principale per il quale è definito un canone, e che in caso contrario il canone di manutenzione sarà definito, qualora non riconducibile alle apparecchiature in elenco B.1.1, in contraddittorio con l’Ente. Tra le voci a “canone zero” infatti sono ricomprese apparecchiature che di per sé posseggono un valore di riacquisto non trascurabile, a cui sono associabili costi di manutenzione parimenti non trascurabili. Si pensi, per esempio, ai seguenti casi: “MONITOR MULTIPARAMETRICO, MONITOR”, “SERVER PER BIOIMMAGINI”, “SOFTWARE”, “TAVOLO OPERATORIO A PIANI CARRELLATI, PIANO”, “WORKSTATION DIAGNOSTICA PER IMMAGINI”, “MANIPOLO MOTORIZZATO PER CHIRURGIA ORTOPEDICA”;
9-Nell’indice del capitolato tecnico sono riportate le seguenti voci:
•12.4 - Supervisione e controllo delle attività esterne
•12.5 - Attività di consulenza
Poiché i suddetti titoli non trovano riscontro nel corpo del capitolato stesso, si chiede di confermare che si tratti di un refuso e che quindi tali servizi di supporto non debbano essere considerati come inclusi nell’appalto;
10-In relazione a quanto riportato nel capitolato tecnico all’articolo 32 – Valori ponderali e attribuzione dei punteggi, si chiede di specificare in quale degli elementi tecnici – qualità ricada la valutazione del servizio richiesto all’articolo 11 - “collaudo di accettazione apparecchiature ed attrezzature di nuova acquisizione”;
11-Al fine di poter predisporre un’offerta il più possibile aderente alle esigenze della realtà sanitaria oggetto del servizio, si chiede di poter disporre dell’elenco di dettaglio delle apparecchiature oggetto del contratto, comprensivo delle informazioni relative a tipologia, produttore, modello, ubicazione, data di scadenza della garanzia e titolo di possesso dei singoli beni.
Cordiali saluti | Buongiorno, si inviano i seguenti chiarimenti:
1- Si chiede cortese conferma che il riferimento contenuto nel Disciplinare di Gara, di indicare i subappaltatori e di presentare il relativo DGUE, sia frutto di un mero refuso in considerazione dell’attuale normativa vigente;
Si conferma quanto previsto dalla normativa vigente
2- Nel caso in cui il pagamento del contributo ANAC sia fatto on line, si chiede conferma che si possa firmare digitalmente il documento che viene prodotto dal sito dell’Autorità in quanto originale informatico e non si debba invece stampare e successivamente scansionare tale ricevuta come indicato nel Disciplinare di gara;
Si chiarisce che la ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’ANAC, generata dalla piattaforma ANAC, deve essere allegata alla documentazione amministrativa così come specificato al punto 14.3.1 del Disciplinare
3- Si chiede cortesemente di specificare se il possesso dei “sistemi di garanzia” sia un requisito obbligatorio per poter partecipare alla presente procedura, in quanto a pag. 23 del Disciplinare di gara è espressamente richiesto di compilare la sezione D del DGUE per dichiarare il possesso del requisito relativo ai sistemi di garanzia della qualità e norme di gestione ambientale cui al par. c) del presente disciplinare, fermo restando che il par. c) sopra citato nulla riporta in merito;
Il possesso dei “SISTEMI di garanzia della qualità e norme di gestione ambientale” non è un requisito obbligatorio per poter partecipare alla procedura.
4- Con riferimento a quanto riportato all’art. 14 del Capitolato tecnico rispetto al “servizio normale settimanale”, previsto dalle 08:00 alle 16:30 dal lunedì al venerdì, sia per il personale tecnico che amministrativo, e a quanto riportato all’art. 19 “Il personale tecnico dovrà garantire la presenza continuativa presso l’Istituto (S.C. Progettazione e Manutenzione Edile ed Impianti- S.S. Ingegneria Clinica dalle ore 8 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì)”. dal momento che il servizio non prevede, come requisito minimo, la presenza di più di una figura residente per ogni ruolo (tecnico e amministrativo), si chiede conferma che, all’interno dell’orario stesso, possano essere contemplate le pause previste dal CCNL di riferimento;
Possano essere contemplate le pause previste dal CCNL di riferimento
5- Con riferimento al servizio di reperibilità e intervento on site, indicato all’Art.14 del Capitolato Tecnico, si chiede conferma che lo stesso preveda la presenza di un tecnico di sabato dalle ore 8 alle 15 solo in caso di necessità;
Si conferma quanto richiesto come requisito minimo
6- Con riferimento al servizio di reperibilità e intervento on site, indicato all’Art.14 del Capitolato Tecnico, si chiede conferma che lo stesso non sia da intendersi esteso al di fuori dell’arco temporale indicato (sabato dalle ore 8 alle 15);
Si conferma quanto richiesto come requisito minimo
7- Si chiede di confermare che il Responsabile della Direzione Tecnica di Commessa, descritto all’Art. 18 e 19, sia da intendersi “sempre reperibile” ma non appartenente alla struttura organizzativa dedicata e residente;
Si conferma quanto richiesto come requisito minimo
8- L’art. 27 del Capitolato Tecnico – Adeguamento del canone e revisione dei prezzi, riporta quanto segue: “A tal fine, peraltro, è stato stilato un apposito elenco, indicativo e non esaustivo, di apparecchiature/accessori/moduli a canone zero (riferimento Allegato B-1-1) per il quale l’Amministrazione contraente non sosterrà alcun costo. Per questi ultimi, l’Aggiudicatario dovrà prestare i medesimi servizi previsti per le apparecchiature a canone oneroso. E’ facoltà dell’Amministrazione contraente includere apparecchiature/accessori/moduli nell’elenco a canone zero, in conformità ed in analogia a quanto contenuto nell’Allegato Allegato B-1-1 senza che l’aggiudicatario possa avanzare riserve o pretese alcune.”
Si chiede quindi di confermare che tali apparecchiature/accessori/moduli, qualora riscontrati, siano da ritenersi inclusi nel servizio senza che la gestione degli stessi comporti alcuna variazione del canone soltanto nel caso in cui tali beni satelliti siano riconducibili ad un bene principale per il quale è definito un canone, e che in caso contrario il canone di manutenzione sarà definito, qualora non riconducibile alle apparecchiature in elenco B.1.1, in contraddittorio con l’Ente. Tra le voci a “canone zero” infatti sono ricomprese apparecchiature che di per sé posseggono un valore di riacquisto non trascurabile, a cui sono associabili costi di manutenzione parimenti non trascurabili. Si pensi, per esempio, ai seguenti casi: “MONITOR MULTIPARAMETRICO, MONITOR”, “SERVER PER BIOIMMAGINI”, “SOFTWARE”, “TAVOLO OPERATORIO A PIANI CARRELLATI, PIANO”, “WORKSTATION DIAGNOSTICA PER IMMAGINI”, “MANIPOLO MOTORIZZATO PER CHIRURGIA ORTOPEDICA”;
Si conferma che tali apparecchiature/accessori/moduli, qualora riscontrati, siano da ritenersi inclusi nel servizio senza che la gestione degli stessi comporti alcuna variazione del canone soltanto nel caso in cui tali beni satelliti siano riconducibili ad un bene principale per il quale è definito un canone.
9- Nell’indice del capitolato tecnico sono riportate le seguenti voci:
• 12.4 - Supervisione e controllo delle attività esterne
• 12.5 - Attività di consulenza
Poiché i suddetti titoli non trovano riscontro nel corpo del capitolato stesso, si chiede di confermare che si tratti di un refuso e che quindi tali servizi di supporto non debbano essere considerati come inclusi nell’appalto;
Si conferma trattasi di refuso
10- In relazione a quanto riportato nel capitolato tecnico all’articolo 32 – Valori ponderali e attribuzione dei punteggi, si chiede di specificare in quale degli elementi tecnici – qualità ricada la valutazione del servizio richiesto all’articolo 11 - “collaudo di accettazione apparecchiature ed attrezzature di nuova acquisizione”;
può essere ricompreso nel punto 1.4)
11- Al fine di poter predisporre un’offerta il più possibile aderente alle esigenze della realtà sanitaria oggetto del servizio, si chiede di poter disporre dell’elenco di dettaglio delle apparecchiature oggetto del contratto, comprensivo delle informazioni relative a tipologia, produttore, modello, ubicazione, data di scadenza della garanzia e titolo di possesso dei singoli beni.
La tipologia di apparecchiatura è considerata dalla Stazione Appaltante elemento sufficiente ai fini della formulazione dell’offerta
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