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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 1 RISONANZA MAGNETICA DA 3 TESLA CON WORKSTATION SERVER PER LE ESIGENZE DELLA S.C. DI RADIODIAGNOSTICA 1 DELL’ISTITUTO

IRCCS FONDAZIONE PASCALE

Seller Antonio

€ 3.001.000,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Lunedì, 24 Feb 2020, ore 12: 00

Giovedì, 30 Apr 2020, ore 12: 00

Allegati

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI016622-20

Sett.le Amministrazione, con la presente siamo a presentarVi le seguenti richieste relative ad aspetti della disciplina di gara emersi in fase di caricamento dell'offerta, di assoluta rilevanza ai fini della presentazione delle offerte per tutti gli operatori economici concorrenti: Chiarimento 1) Si chiede di confermare che l’eventuale estensione di Manutenzione per ulteriori 5 anni dopo i 24 mesi debba essere compreso all’interno della base d’asta di 3.000.000 Euro Iva esclusa. Charimento 2) Si chiede confermare che nel caso il concorrente decida di offrire ulteriori 5 anni di Manutenzione Full Risk oltre i 24 mesi , nel campo VALORE OFFERTO lettera a) par 16 OFFERTA ECONOMICA del Disciplinare di Gara, debba essere indicato il prezzo comprensivo di 7 anni full risk. Chiarimento 3) In riferimento Offerta Economica par. 16 del disciplinare punto b "dichiarazione di impegno a fornire la Manutenzione Full Risk per ulteriori 5 anni (dopo i 24 mesi) con indicazione del relativo importo da inserire nel campo all’uopo predisposto nella scheda caricamento lotti denominato “ESTENSIONE MANUTENZIONE” si chiede se tale dichiarazione debba essere caricata solo nel caso in cui il concorrente decida di offrire con 7 anni complessivi di full risk , mentre nel caso il concorrente decida di offrire con soli 24 mesi di garanzia non debba essere caricato alcun file e dichiarazione “ESTENSIONE MANUTENZIONE” chiariemnto 4) rilevato che nell'ambito del modello "scheda tecnica preliminare" da voi predisposto è richiesta l'indicazione dei costi di manutenzione, si chiede di confermare che tale previsione costituisca un refuso e pertanto non debba procedersi alla relativa compilazione, trattandosi di elementi economici inseriti nell'ambito dell'offerta tecnica. Auspicando un vostro riscontro su quanto sopra, con l'occasione vi inviamo distinti saluti Siemens Healthcare S.r.l. Si chiarisce quanto segue 1)2) Si conferma che così come previsto nell'offerta economica al paragrafo 16 del DISCIPLINARE DI GARA nel campo “VALORE OFFERTA” l'Operatore Economico deve indicare: 1) il prezzo totale dell’apparecchiatura, IVA esclusa, da indicare in cifre, chiavi in mano (incluso progetto e realizzazione opere impiantistiche e murarie con ampi spazi dei locali tecnici da consentire l’alloggiamento della Risonanza Magnetica, comprensivo degli accessori, di 24 mesi di garanzia dalla data di collaudo e manutenzione Full Risk per 24 mesi); nel campo “ESTENSIONE MANUTENZIONE” l'Operatore economico dovrà indicare: 2) dichiarazione di impegno a fornire la Manutenzione Full Risk per ulteriori 5 anni (dopo i 24 mesi) con indicazione del relativo importo. 3)Chiarimento Si precisa che nel campo “ESTENSIONE MANUTENZIONE” l'Operatore economico dovrà indicare dichiarazione di impegno a fornire la Manutenzione Full Risk per ulteriori 5 anni (dopo i primi 24 mesi da INCLUDERE nel campo VALORE OFFERTA) con indicazione del relativo importo. Inoltre, come indicato nel disciplinare di gara, “sarà assegnato dalla Commissione di gara il punteggio di 4 punti alle offerte che forniranno l’estensione della manutenzione “full-risk” per ulteriori 5 anni. In caso contrario verranno assegnati zero punti per tale caratteristica”. Chiarimento 4). Si conferma.

PI009731-20

Con riferimento alla trasmissione delle immagini da produrre su supporto DVD menzionata nell'ambito del quesito fornito a mezzo portale n PI007895-20 si comunica alle ditte partecipanti che le stesse dovranno provvedere all'invio della documentazione mediante plico chiuso sigillato recante l'oggetto della gara ed espressa indicazione : - OFFERTA TECNICA- NON APRIRE - all'indirizzo di spedizione: VIA MARIANO SEMMOLA 80131 NAPOLI- UFFICIO PROTOCOLLO Con riferimento alla trasmissione delle immagini da produrre su supporto DVD menzionata nell'ambito del quesito fornito a mezzo portale n PI007895-20 si comunica alle ditte partecipanti che le stesse dovranno provvedere all'invio della documentazione mediante plico chiuso sigillato recante l'oggetto della gara ed espressa indicazione : - OFFERTA TECNICA- NON APRIRE - all'indirizzo di spedizione: VIA MARIANO SEMMOLA 80131 NAPOLI- UFFICIO PROTOCOLLO

PI007890-20

CHIARIMENTI RELATIVO AL PUNTO 13 DELLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE ALLEGATA AL CAPITOLATO Si precisa che la dicitura corretta è la seguente: Visita sul sistema Qualità e velocità delle immagini, ergonomicità del sistema, confort paziente (l’assegnazione del punteggio avverrà sulla base di quanto rilevato nel corso della visita sul sistema e dalla visualizzazione delle immagini, da produrre su supporto DWD congiuntamente alla presentazione dell’offerta, dei seguenti distretti corporei: testa-collo, addome superiore, addome inferiore, mammella, prostata)

PI007386-20

Relativamente al capitolato tecnico con l’elenco delle caratteristiche considerate minimali ed imprescindibili, si evidenzia che, dalle informazioni reperibili dalla letteratura scientifica e dal web, le specifiche tecniche sull’opzione di ‘’spettroscopia multi-nucleo con possibilità analisi di fosforo, sodio, carbonio per analisi avanzata cardio e body, bobina per spettroscopia multi-nucleo fosforo, dual tuned, inclusa in configurazione’’ e le specifiche sul ‘’pacchetto specialistico di acquisizione della spettroscopia multi-nucleo di fosforo, sodio, carbonio’’ sembrerebbero prerogativa e soddisfatte in particolare da un solo produttore/ concorrente. Si richiede pertanto di confermare che le sopra citate specifiche tecniche sulla spettroscopia multi-nucleo non saranno considerate come essenziali ma saranno considerate dalla Commissione Giudicatrice come ‘caratteristiche migliorative’ e valutate comunque secondo la griglia prevista dal capitolato di gara per l’attribuzione del punteggio qualitativo da attribuire ai concorrenti. SI chiede di confermare che in contratto di manutenzione full risk post garanzia per 5 anni è richiesto per la sola apparecchiatura. Si chiede conferma che gli aggiornamenti software e hardware richiesti nel Capitolato Tecnico facciano riferimento esclusivamente agli aggiornamenti necessari a garantire la sicurezza della macchina e di tutti i suoi accessori. Si chiede di mettere a disposizione I file formato dwg dello stato di fatto dell’area di intervento, comprensivi delle sezioni, in quanto la planimetria allegata in capitolato non corrisponde a quanto riscontrato in sopralluogo; Si chiede di mettere a disposizione anche le planimetrie relative alla distribuzione impianti al piano sottostante Si chiede di conoscere le portate e le caratteristiche dei solai esistenti e di mettere a disposizione la documentazione tecnica prodotta in occasione dell’installazione della RM attualmente presente; Si chiede di sapere se le linee di alimentazione elettriche principali sono oggetto dell’appalto e, in caso affermativo si chiede di conoscere i punti di allaccio per l’alimentazione elettrica della nuova RM, potenze e distanze; Si chiede di conoscere l’attuale punto di ubicazione del quadro di riduzione di secondo stadio a servizio dei gas medicali presenti in reparto; Si chiede di confermare come indicato in fase di sopralluogo, che i locali oggetto di ristrutturazione sono i seguenti: sala esami apparecchiatura Aurora, sala comandi/preparazione, WC Disabili, Anti-Wc e locale tecnico; restano pertanto escluso dall’area di intervento il corridoio di accesso al reparto in condivisione con la seconda RM Siemens e lo spogliatoio con attiguo wc; Nell’Offerta tecnica (rif. Disciplinare di gara, Pag. 29 punto 13, è richiesta anche una relazione radioprotezionistica; si chiede di confermare che trattasi di refuso; Si chiede di conoscere quali sono le richieste di contenimento del campo magnetico da parte del vostro Esperto Qualificato al fine di una corretta valutazione; Qualora fosse necessario contenere il campo magnetico al piano sottostante, si chiede la possibilità di poter intervenire a soffitto del piano suddetto; Si chiede di confermare che le figure professionali (DL, e coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione) saranno a cura dell’Azienda Ospedaliera; - Data l’entità dell’intervento e dei suddetti chiarimenti necessari per la predisposizione dell’offerta, al fine di poter predisporre un progetto dettagliato ed approfondito e una proposta economica più confacente alle vostre esigenze, si chiede cortesemente di concedere una proroga dei termini di scadenza della gara di almeno 15 giorni. 1.Relativamente al capitolato tecnico con l’elenco delle caratteristiche considerate minimali ed imprescindibili, si evidenzia che, dalle informazioni reperibili dalla letteratura scientifica e dal web, le specifiche tecniche sull’opzione di “spettroscopia multi-nucleo con possibilità analisi di fosforo, sodio, carbonio per analisi avanzata cardio e body, bobina per spettroscopia multi-nucleo fosforo, dual tuned, inclusa in configurazione” e le specifiche sul ‘’pacchetto specialistico di acquisizione della spettroscopia multi-nucleo di fosforo, sodio, carbonio’’ sembrerebbero prerogativa e soddisfatte in particolare da un solo produttore/ concorrente. Si richiede pertanto di confermare che le sopra citate specifiche tecniche sulla spettroscopia multi-nucleo non saranno considerate come essenziali ma saranno considerate dalla Commissione Giudicatrice come ‘caratteristiche migliorative’ e valutate comunque secondo la griglia prevista dal capitolato di gara per l’attribuzione del punteggio qualitativo da attribuire ai concorrenti. Trattasi di mero refuso in quanto elemento di esclusiva valutazione tecnica. 2.Si chiede di confermare che in contratto di manutenzione full risk post garanzia per 5 anni è richiesto per la sola apparecchiatura. Il contratto di di manutenzione full risk post garanzia per 5 anni è richiesto non solo per l’apparecchiatura ma anche per tutti gli impianti a servizio nel sito (es.: impianto di condizionamento, impianto monitoraggio ossigeno, gabbia di faraday, quadri elettrici, ecc …) oltre alla parte edile. 3.Si chiede conferma che gli aggiornamenti software e hardware richiesti nel Capitolato Tecnico facciano riferimento esclusivamente agli aggiornamenti necessari a garantire la sicurezza della macchina e di tutti i suoi accessori. Si ribadisce come da precedente FAQ, che l’aggiornamento tecnologico richiesto si riferisce a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti l’utilizzo dell’apparecchiatura oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato. 4.Si chiede di mettere a disposizione i file formato dwg dello stato di fatto dell’area di intervento, comprensivi delle sezioni, in quanto la planimetria allegata in capitolato non corrisponde a quanto riscontrato in sopralluogo. Tenuto conto delle implicazioni sul progetto, l’Istituto è disponibile a consentire tutti gli accessi necessari per un rilievo dello stato dei luoghi preciso e dettagliato. 5.Si chiede di mettere a disposizione anche le planimetrie relative alla distribuzione impianti al piano sottostante. Non avendo disponibilità delle planimetrie richieste, l’Istituto è disponibile a consentire tutti gli accessi necessari per un rilievo degli impianti preciso e dettagliato. 6.Si chiede di conoscere le portate e le caratteristiche dei solai esistenti e di mettere a disposizione la documentazione tecnica prodotta in occasione dell’installazione della RM attualmente presente. L’edificio è realizzato nel periodo 1981/1990. Si allega tavola di progetto in possesso di questo ufficio. Le verifiche in campo e/o teoriche necessarie per l’offerta che per la installazione dovranno essere a carico della ditta. 7.Si chiede di sapere se le linee di alimentazione elettriche principali sono oggetto dell’appalto e, in caso affermativo si chiede di conoscere i punti di allaccio per l’alimentazione elettrica della nuova RM, potenze e distanze. L’edificio è realizzato nel periodo 1981/1990. Le verifiche in campo e/o teoriche necessarie per l’offerta che per la installazione dovranno essere a carico della ditta. 8.Si chiede di conoscere l’attuale punto di ubicazione del quadro di riduzione di secondo stadio a servizio dei gas medicali presenti in reparto. All’interno del locale di controllo sono presenti tre bocchette dei gas. Non si è rinvenuto agli atti il progetto di installazione. Ogni rilievo è a carico della ditta. 9.Si chiede di confermare come indicato in fase di sopralluogo, che i locali oggetto di ristrutturazione sono i seguenti: sala esami apparecchiatura Aurora, sala comandi/preparazione, WC Disabili, Anti-Wc e locale tecnico; restano pertanto escluso dall’area di intervento il corridoio di accesso al reparto in condivisione con la seconda RM Siemens e lo spogliatoio con attiguo wc. I locali oggetto di ristrutturazione sono stati riportati nella planimetria prodotta in allegato al capitolato e comprendono non solo quelli indicati nella richiesta (sala esami apparecchiatura Aurora, sala comandi/preparazione, wc Disabili, Anti-wc e locale tecnico) ma anche la sala d’attesa con i due bagni, il corridoio in condivisione con la seconda RM, lo spogliatoio e il bagno per i dipendenti. 10.Si chiede di confermare che le figure professionali (DL, e coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione) saranno a cura dell’Azienda Ospedaliera. Si conferma 11.Nell’Offerta tecnica (rif. Disciplinare di gara, Pag. 29 punto 13) è richiesta anche una relazione radioprotezionistica; si chiede di confermare che trattasi di refuso. Trattasi di refuso. L'offerta tecnica non deve contenere una relazione radioprotezionistica ma una relazione sul confinamento magnetico che deve essere contenuto entro 0.1mT a livello delle pareti esterne, locali sottostanti e terrazzo del locale a servizio della nuova RM. 12.Si chiede di conoscere quali sono le richieste di contenimento del campo magnetico da parte del vostro Esperto Qualificato al fine di una corretta valutazione; Qualora fosse necessario contenere il campo magnetico al piano sottostante, si chiede la possibilità di poter intervenire a soffitto del piano suddetto. Il confinamento magnetico da considerare a livello delle pareti esterne, locali sottostanti e terrazzo deve essere entro 0.1 mT; l’Istituto preferirebbe che fosse tutto risolto nell’ambito dei locali dell’attuale sito RM ma, qualora per esigenze tecniche oggettive fosse necessario intervenire dal soffitto sottostante, sarà possibile. 13.Data l’entità dell’intervento e dei suddetti chiarimenti necessari per la predisposizione dell’offerta, al fine di poter predisporre un progetto dettagliato ed approfondito e una proposta economica più confacente alle vostre esigenze, si chiede cortesemente di concedere una proroga dei termini di scadenza della gara di almeno 15 giorni. In considerazione del fatto che la richiesta è stata formulata da più di una ditta si concede la proroga richiesta di 15 giorni per la formulazione dell’offerta, fermi gli altri termini. Preso atto delle richieste pervenute, tenuto conto della complessità del progetto richiesto, si conferma che si procederà a differire il termine delle scadenze delle offerte alle ore 12:00 del 23.03.2020

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PI007345-20

Con riferimento alla Risposta PI006124-20 e precisamente “Si conferma che il costo presunto dell’apparecchiatura chiavi in mano (incluso progetto e realizzazione opere murarie e impiantistiche necessarie), comprensivo degli accessori, di 24 mesi di garanzia dalla data di collaudo, è di € 3.000.000,00 inclusa IVA” e tenuto conto che l’ultimo chiarimento PI007266-20 contraddittoriamente recita “Come già chiarito in precedente faq, si ribadisce che l'importo a base di gara, omnicomprensivo, è pari € 3.000.000,00 IVA esclusa . Si chiede di confermare che come da vs ultimo chiarimento PI007266-20 che l’importo a base d’asta sia pari a € 3.000.000,00 IVA esclusa. In assenza di una precisazione chiara ed inequivocabile, ovvero se l’iva debba essere di € 3.000.000,00 IVA esclusa o inclusa, sarà impossibile per qualsiasi impresa formulare un offerta economica, con conseguente radicale illegittimità della procedura di gara (in cui come noto l’importo a base d’asta deve essere sempre pre determinato in modo inequivocabile). Si precisa che l'importo a base di gara è di € 3.000.000,00 IVA ESCLUSA

PI007111-20

Gentile cliente, in considerazione della complessità del progetto richiesto e della necessità di presentare un progetto conforme alle vostre esigenze, si chiede di voler prorogare la scadenza della gara di due settimane. Codiali salutiPreso atto delle richieste pervenute, tenuto conto della complessità del progetto richiesto, si conferma che si procederà a differire il termine delle scadenze delle offerte alle ore 12:00 del 23.03.2020

PI006723-20

Spett.le Ente, a seguito del sopralluogo effettuato, la presente per richiedervi le seguenti informazioni e documentazioni necessarie per la progettazione definitiva delle opere di adeguamento richieste in gara per la nuova RM 3T del P.O. Pascale : 1.Nel corso del sopralluogo non è stato possibile prendere visione ed acquisire informazioni riguardo ai solai dove posizionata l’attuale RM PHI mod. AURORA , si chiedono pertanto gli elaborati strutturali (pianta e sezione) possibilmente in formato DWG e le caratteristiche dei solai del pavimento e soffitto (portata utile, sovraccarico accidentale, tipologia e spessori del sottofondo), unitamente alla composizione ed eventuale presenza di rinforzi strutturali, per quest’ultimi fornire dimensioni e caratteristiche. 2.Fornire indicazioni sul confinamento magnetico da considerare sulle pareti esterne, locali sottostanti e terrazzo sovrastante. 3.Fornire planimetria con l’indicazione del locale quadri dove attestare la linea elettrica a servizio della nuova RMN 3 T (distanza dall’area di intervento, condizioni di posa e tipologia della fornitura elettrica), confermare inoltre che il limite di fornitura della linea elettrica debba intendersi sino al quadro elettrico disponibile per alimentare l’utenza e che resta a carico della stazione appaltante il collegamento all’interruttore disponibile o eventuale nuovo interruttore da installare. 4.Fornire le caratteristiche della linea elettrica a monte del quadro elettrico di alimentazione attuale QERM, posizionato nel locale tecnico (tipologia, sezione, lunghezza e condizioni di posa), fornire le caratteristiche dell’interruttore di protezione a monte della stessa linea e se disponibile lo schema filare. 5.Fornire le caratteristiche della linea elettrica a monte del quadro elettrico CDZ 132/2008 installato nel locale tecnico RM (tipologia, sezione, lunghezza e condizioni di posa), se disponibili fornire le caratteristiche dell’interruttore di protezione a monte della stessa linea e schema filare del QE . 6.Confermare che il QE di marca Siemens installato nel corridoio dell’accesso controllato, non prevede alimentazioni di servizi interni all’area di intervento messa a disposizione della RM 3T , caso contrario fornire lo schema filare del QE Siemens e planimetria AS Build dell’impianto elettrico del reparto RMN. 7.Si chiede di fornire schemi quadri elettrici zona/reparto e planimetrie as-built, possibilmente in formato DWG, degli impianti elettrici di distribuzione prese, forza motrice, illuminazione ordinaria/emergenza, degli impianti speciali di rivelazione fumi, cablaggio strutturato, relativamente all’area oggetto d’intervento. 8.Si chiede di specificare la categoria dell’impianto di cablaggio strutturato esistente. 9.Si chiede di confermare che l’impianto di rivelazione fumi presente all’interno dell’area di intervento e del reparto è attualmente funzionante e non sono necessari interventi di adeguamento – Fornire marca e modello della centrale fumi esistente; 10.Nel corso del sopralluogo non è stato possibile visionare la UTA posizionata sul terrazzo sovrastante, si chiede se da ritenersi onere della stazione appaltante la rimozione della stessa e di fornire la planimetria del terrazzo sovrastante con l’indicazione e gli ingombri dell’attuale UTA a servizio della sala RM e del reparto. 11.Fornire le planimetrie e schemi funzionali degli impianti distribuzione fluidi climatizzazione attuale possibilmente in formato DWG, dove siano indicati tutti i dati dimensionali e le caratteristiche di portata delle utenze afferenti al reparto RMN, quali dimensioni delle tubazioni dei Fancoil esistenti e dati relativi alle portate. 12.Fornire indicazioni circa la disponibilità sul terrazzo sovrastante di collettori fluidi caldo/freddo, lunghezza delle tubazioni dall’area di intervento, diametro allacci, portate e temperature; 13.Fornire planimetria del reparto RMN con indicazione della canalizzazione aeraulica e portate d’aria nei locali comuni e di supporto; 14.Fornire indicazioni su dove posizionare un nuovo chiller per il raffreddamento della RM 3T ed UTA sala esami, eventualmente confermare che sarà possibile riposizionare il nuovo chiller nell’area esterna dove sono presenti il basamento e le delimitazioni di quello precedente; 15.Fornire le planimetrie as-built dell’impianto distribuzione gas medicali (possibilmente in formato DWG), con indicazione delle tipologie dei gas, diametri delle tubazioni e posizione dei quadri di riduzione di secondo stadio. Si chiede inoltre di fornire la posizione del quadro di intercettazione compartimento ed emergenza VVFF. 16.Fornire le planimetrie as-built dell’impianto idrico sanitario e relativi scarichi (possibilmente in formato DWG), con indicazione dei percorsi, diametri delle tubazioni e posizione delle colonne di scarico. 17.Confermare che gli oneri tecnici relativi alla direzione dei lavori e CSE sono da intendersi a carico della stazione appaltante.” Inoltre, si prega di confermare che per l’oncologia avanzata è richiesta DWI acquisita in 2D con possibilità di ricostruzione in 3D. 1) L’edificio è realizzato nel periodo 1981/1990. Si allega tavola di progetto in possesso di questo ufficio. Le verifiche in campo e/o teoriche necessarie per l’offerta che per la installazione dovranno essere a carico della ditta. 2) Il confinamento magnetico da considerare a livello delle pareti esterne, locali sottostanti e terrazzo sovrastante deve essere entro 0.1 mT. 3) Tenuto conto della tipologia di apparecchiatura da energizzare, è necessario che l’alimentazione sia realizzata ex novo secondo la normativa vigente dalla cabina di bassa tensione dell’ente ubicata al piano S2 che dista circa 100 metri dal sito di installazione. 4) Alla luce della risposta del punto3 il quesito è superato. 5) Alla luce della risposta del punto 3 il quesito è superato. 6) Alla luce della risposta del punto 3 il quesito è superato. 7) Alla luce della risposta del punto 3 il quesito è superato. Per la rilevazione incendi e cablaggio strutturato, la ditta dovrà provvedere alla realizzazione ex novo di tutto quanto necessario per i locali oggetto dell’appalto, fino al nostro punto di intersezione in prossimità del sito che sarà indicato successivamente. 8) ITP categoria 6. 9) Vedi quesito n. 7. 10) L’UTA dovrà essere smaltita dalla ditta secondo il principio “del chiavi in mano tutto compreso”, per fare spazio alla installazione del nuovo impianto. Si allega planimetria del terrazzo. 11) L’impianto dovrà essere realizzato ex novo ed essere autonomo rispetto ai cicli caldo/freddo centralizzati dell’Istituto. 12) Vedi risposta ai quesiti 10/11 13) Vedi risposta ai quesiti 10/11 14)Il posizionamento dipende dalle caratteristiche geometriche della macchina e pertanto il corretto posizionamento resta a carico del progettista. 15) All’interno del locale di controllo sono presenti tre bocchette dei gas. Non si è rinvenuto agli atti il progetto di installazione. Ogni rilievo è a carico della ditta. 16)Le planimetrie non sono disponibili. 17) Trattandosi di compiti di verifica e controllo sono attribuiti ex legge al personale dipendente. Relativamente alla domanda : si prega di confermare che per l’oncologia avanzata è richiesta DWI acquisita in 2D con possibilità di ricostruzione in 3D. Risposta: si conferma

DOCUMENTI.rar

PI006274-20

Ai fini della dimostrazione dei requisiti di idoneità relativi richiesti all’art. 6.1. del disciplinare di gara, si chiede se, nell’ipotesi di partecipazione in costituendo RTI verticale con altra impresa assuntrice ed esecutrice di opere edili ed impiantistiche necessarie all’installazione delle apparecchiature, sia sufficiente la semplice indicazione del nominativo del progettista incaricato della realizzazione del progetto esecutivo e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonché di confermare che in tal caso il progettista non dovrà necessariamente partecipare come ulteriore mandante del RTI. Tanto si richiede in forza dell’art. 59 comma 1 bis del D.Lgs. 50/2016 introdotto dalla legge 14 giugno 2019 n. 55 attualmente in vigore a tenor del quale i requisiti minimi per lo svolgimento della progettazione oggetto del contratto <>. E' sufficiente la semplice indicazione del nominativo del progettista incaricato della realizzazione del progetto esecutivo e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

PI006273-20

con riferimento al contenuto dell'offerta economica, si chiede di chiarire se nel campo "valore offerto" previsto all'art. 16 lett. a) del disciplinare di gara vada indicato il prezzo offerto per la fornitura dell'apparecchiatura chiavi in mano con 24 mesi di garanzia, mentre il prezzo per l'eventuale estensione della garanzia di ulteriori 5 anni debba essere indicato nel campo "estensione manutenzione"Si conferma che cosi come previsto nell'offerta economica al paragrafo 16 del DISCIPLINARE DI GARA nel campo VALORE OFFERTA l'Operatore Economico deve indicare: 1) il prezzo totale dell’apparecchiatura, IVA esclusa, da indicare in cifre, chiavi in mano (incluso progetto e realizzazione opere impiantistiche e murarie con ampi spazi dei locali tecnici da consentire l’alloggiamento della Risonanza Magnetica, comprensivo degli accessori, di 24 mesi di garanzia dalla data di collaudo e manutenzione Full Risk per 24 mes)i; nel campo "estensione manutenzione l'Operatore economico dovrà indicare: 2) dichiarazione di impegno a fornire la Manutenzione Full Risk per ulteriori 5 anni (dopo i 24 mesi) con indicazione del relativo importo

PI006272-20

si chiede di confermare che la scheda tecnica preliminare" prevista all'art. 15 n. 7 del disciplinare di gara faccia riferimento al documento denominato <> posto a pag. 9 e seguenti del capitolato tecnico, pertanto che debba essere inserito detto documento per soddisfare la richiesta di cui all'art. 15 n. 7 predetto. Distinti salutiSi conferma

PI006249-20

Si chiede di confermare che l’importo totale a base d’asta della fornitura sia di € 3.000.000,00 IVA esclusa, come previsto a pagina 5 del disciplinare di gara e che pertanto l'IVA non è compreso in detto importo.Come già chiarito in precedente faq, si ribadisce che l'importo a base di gara, omnicomprensivo, è pari € 3.000.000,00 IVA esclusa

PI005887-20

Spett.le Amministrazione, facendo seguito al sopralluogo effettuato dalla scrivente, con la presente siamo a presentarVi le seguenti richieste di chiarimento: a) Si richiede di conoscere le caratteristiche e la capacità statica dei solai oggetto della fornitura. b) Si richiede di conoscere la potenza disponibile sul quadro di piano. c) Si richiede di confermare che l'apparecchiatura RM Aurora, attualmente presente nella sala oggetto di intervento, dovrà essere smaltita a carico della ditta aggiudicataria. In attesa di un Vostro riscontro, si inviano distinti salutiA) L’edificio è realizzato nel periodo 1981/1990. Si allega tavola di progetto in possesso di questo ufficio. Le verifiche in campo e/o teoriche necessarie per l’offerta che per la installazione dovranno essere a carico della ditta. B) Tenuto conto della tipologia di apparecchiatura da energizzare, è necessario che l’alimentazione sia realizzata ex novo secondo la normativa vigente dalla cabina di bassa tensione dell’ente ubicata al piano S2 che dista circa 100 metri dal sito di installazione c) Si conferma.

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PI005318-20

Ns. rif. Prot. 20-239-ITO-me •Relativamente alla presentazione dei certificati di buona esecuzione quali documenti a comprova del requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 6 punto 2.d del Disciplinare, si chiede di confermare che al posto dei suddetti certificati sia possibile produrre le fatture relative alle forniture indicate. Infatti, in base al principio della decertificazione la maggior parte delle pubbliche amministrazioni non rilasciano certificati attestanti la buona esecuzione delle forniture e, anche nel caso in cui lo facciano, il documento reca la dicitura che non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione. Limitare al solo certificato la comprova del requisito di capacità tecnica professionale creerebbe notevoli ostacoli nella scelta delle forniture con conseguente eccessiva onerosità dell’attività di comprova. •L’art. 6 punto 2.e del Disciplinare di gara prevede la presentazione di campioni. Si chiede di confermare che trattasi di refuso in considerazione del prodotto oggetto della fornitura. •Gli artt. 8 e 14.1 del Disciplinare di gara richiedono la presentazione del DGUE e del PassOE del subappaltatore. Si chiede di confermare che trattasi di refuso a seguito delle modifiche apportate al Codice Appalti dal Decreto 32/2019. •L’art. 12 del Disciplinare richiede che la documentazione presentata sia “in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana”. Si chiede di confermare che le dichiarazioni di conformità, le certificazioni rilasciate dagli organismi notificati stranieri e le check list relative alla manutenzione preventiva predisposte dal produttore possano essere presentate in lingua originale inglese. •Con riferimento all’imposta di bolla richiesta per la domanda di partecipazione e l’offerta economica, si chiede di confermare che l’obbligo possa essere assolto in maniera virtuale in considerazione dell’esplicita autorizzazione ricevuta dall’Agenzia delle Entrate. •Si chiede di confermare che non sia necessario rendere la dichiarazione sul possesso dei requisiti di carattere speciale di cui al punto 14.3.2.3 del Disciplinare di gara in quanto tali requisiti vengono già dichiarati all’interno del DGUE. •Si chiede di confermare che l’importo totale a base d’asta della fornitura sia di € 3.000.000,00 + IVA come riportato nell’art. 2 del Disciplinare di gara e che sia da considerarsi un refuso quanto riportato a p. 8 del Capitolato tecnico “Il costo presunto dell’apparecchiatura chiavi in mano (incluso progetto e realizzazione opere murarie e impiantistiche necessarie), comprensivo degli accessori, di 24 mesi di garanzia dalla data di collaudo, è di € 3.000.000,00 inclusa IVA”. •Con riferimento all’aggiornamento tecnologico richiesto a p. 8 del Capitolato tecnico, si chiede di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel periodo di garanzia e post garanzia, senza aggravio di spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato. •Con riferimento ai parametri di qualità previsti al punto 10 e 12 della griglia di valutazione qualitativa allegata al capitolato tecnico, dove si evince una valutazione al servizio di assistenza tecnica (posiz. 10) ed una all’assistenza tecnica (posiz. 12), si chiede cortesemente di dettagliare meglio le due posizioni in modo che siano evidenti le differenze che debbano intendersi tra i due parametri. DOMANDA Con riferimento all’aggiornamento tecnologico richiesto a p. 8 del Capitolato tecnico, si chiede di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel periodo di garanzia e post garanzia, senza aggravio di spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato. RISPOSTA: Si conferma che l’aggiornamento tecnologico richiesto si riferisce a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti l’utilizzo dell’apparecchiatura oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato. DOMANDA Con riferimento ai parametri di qualità previsti al punto 10 e 12 della griglia di valutazione qualitativa allegata al capitolato tecnico, dove si evince una valutazione al servizio di assistenza tecnica (posiz. 10) ed una all’assistenza tecnica (posiz. 12), si chiede cortesemente di dettagliare meglio le due posizioni in modo che siano evidenti le differenze che debbano intendersi tra i due parametri. RISPOSTA: Si comunica che i punto 10 e 12 sono meglio dettagliati, rispettivamente, a pag. 15 e 16 della griglia allegata al capitolato tecnico. Il punto 10 relativamente al Progetto e alle Opere mentre il punto 12 relativamente all’Assistenza Tecnica DOMANDA Relativamente alla presentazione dei certificati di buona esecuzione quali documenti a comprova del requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 6 punto 2.d del Disciplinare, si chiede di confermare che al posto dei suddetti certificati sia possibile produrre le fatture relative alle forniture indicate. Infatti, in base al principio della decertificazione la maggior parte delle pubbliche amministrazioni non rilasciano certificati attestanti la buona esecuzione delle forniture e, anche nel caso in cui lo facciano, il documento reca la dicitura che non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione. Limitare al solo certificato la comprova del requisito di capacità tecnica professionale creerebbe notevoli ostacoli nella scelta delle forniture con conseguente eccessiva onerosità dell’attività di comprova. RISPOSTA Premesso che è possibile produrre le fatture relative alle forniture indicate, tuttavia si fa notare che l’operatore economico deve autocertificare le forniture effettuate avendo cura di indicare l’Ente pubblico a cui sono state rese, l’importo e il periodo di esecuzione. Per la comprova di detto requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Viceversa in caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, la comprova è effettuata mediante una delle seguenti modalità: - originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione; DOMANDA L’art. 6 punto 2.e del Disciplinare di gara prevede la presentazione di campioni. Si chiede di confermare che trattasi di refuso in considerazione del prodotto oggetto della fornitura. RISPOSTA Si conferma che trattasi di refuso. DOMANDA Gli artt. 8 e 14.1 del Disciplinare di gara richiedono la presentazione del DGUE e del PassOE del subappaltatore. Si chiede di confermare che trattasi di refuso a seguito delle modifiche apportate al Codice Appalti dal Decreto 32/2019. RISPOSTA: Ai sensi e per gli effetti del Comunicato del Presidente dell’A.N.A.C. del 23.10.2019, si precisa quanto segue: “Nel caso di sopravvenute modifiche o integrazioni normative che dovessero incidere su talune clausole del Disciplinare tipo, le stesse dovranno intendersi sostituite dalle nuove disposizioni nelle more dell’aggiornamento del Disciplinare medesimo. In tal caso, non è richiesta la motivazione nella determina a contrarre per l’eventuale deroga”. DOMANDA L’art. 12 del Disciplinare richiede che la documentazione presentata sia “in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana”. Si chiede di confermare che le dichiarazioni di conformità, le certificazioni rilasciate dagli organismi notificati stranieri e le check list relative alla manutenzione preventiva predisposte dal produttore possano essere presentate in lingua originale inglese. RISPOSTA Si conferma che le dichiarazioni di conformità, le certificazioni rilasciate dagli organismi notificati stranieri e le check list relative alla manutenzione preventiva predisposte dal produttore possano essere presentate in lingua originale inglese DOMANDA Con riferimento all’imposta di bolla richiesta per la domanda di partecipazione e l’offerta economica, si chiede di confermare che l’obbligo possa essere assolto in maniera virtuale in considerazione dell’esplicita autorizzazione ricevuta dall’Agenzia delle Entrate. RISPOSTA: Si conferma che l’obbligo possa essere assolto in maniera virtuale DOMANDA Si chiede di confermare che non sia necessario rendere la dichiarazione sul possesso dei requisiti di carattere speciale di cui al punto 14.3.2.3 del Disciplinare di gara in quanto tali requisiti vengono già dichiarati all’interno del DGUE. RISPOSTA: Si conferma che non è necessario rendere la dichiarazione sul possesso dei requisiti di carattere speciale di cui al punto 14.3.2.3 del Disciplinare di gara in quanto tali requisiti vengono già dichiarati all’interno del DGUE. DOMANDA Si chiede di confermare che l’importo totale a base d’asta della fornitura sia di € 3.000.000,00 + IVA come riportato nell’art. 2 del Disciplinare di gara e che sia da considerarsi un refuso quanto riportato a p. 8 del Capitolato tecnico “Il costo presunto dell’apparecchiatura chiavi in mano (incluso progetto e realizzazione opere murarie e impiantistiche necessarie), comprensivo degli accessori, di 24 mesi di garanzia dalla data di collaudo, è di € 3.000.000,00 inclusa IVA”. RISPOSTA: Si conferma che il costo presunto dell’apparecchiatura chiavi in mano (incluso progetto e realizzazione opere murarie e impiantistiche necessarie), comprensivo degli accessori, di 24 mesi di garanzia dalla data di collaudo, è di € 3.000.000,00 inclusa IVA”.

PI003418-20

Spett.le Ente, la presente per segnalarVi che nella sezione “caricamento lotti” (nonché nel corrispondente file excel denominato Foglio prodotti selezionato) è presente solamente un campo ove indicare i costi della sicurezza aziendali e non vi è altro campo dedicato ai costi della manodopera, la cui indicazione è anch’essa prevista all’art. 95 comma 10 del D.Lgs. 50/16. Si chiede pertanto di fornire indicazioni in merito alle modalità mediante le quali provvedere all’indicazione dei suddetti costi della manodopera.I costi della manodopera possono essere inseriti all'interno del campo predisposto denominato allegato economico dove è possibile inserire più allegati utilizzando un tipo di file Zip

PI003411-20

Spett.le Ente, con riferimento all’art. 12 del Disciplinare di gara secondo cui tutta la documentazione dev’essere prodotta in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana, considerato che le certificazioni CE, ISO, documentazione scientifica, Data Sheet e DICOM delle apparecchiature sono rilasciate esclusivamente in lingua inglese, si chiede se le medesime possano essere prodotte in lingua originale (“inglese”). Distinti salutiLa documentazione riportata nella richiesta di chiarimento può essere prodotta in lingua originale ("inglese"). Qualora la commissione richiedesse la documentazione in Italiano, sarà cura della ditta partecipante provvedere alla traduzione a proprie spese.

PI003407-20

Spett.le Ente, con riferimento alla presente procedura siamo a presentarVi la seguente richiesta di chiarimento: Nell’ambito documentazione di gara viene indicato l’importo posto a base d’asta per la fornitura dell’apparecchiatura e per l’esecuzione delle opere di adeguamento impiantistico e radioprotezionistico senza indicare quale sia la prestazione principale e secondaria. Poiché le predette opere edili non sono espressamente qualificate come prestazioni secondarie che possono essere assunte da una o più mandanti di un ATI verticale ai sensi dell'art. 48, comma 2 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i., chiediamo di voler confermare, se del caso mediante rettifica del bando, che l’esecuzione delle forniture è la prestazione principale e l’esecuzione dei lavori è la prestazione secondaria ed è pertanto ammessa .la partecipazione alla gara in ATI verticale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, comma 2 del D.lgs. del D.Lgs. 50/16 s.m.i.con una o più imprese ; Si chiede inoltre di indicare gli importi singolarmente riferibili alla prestazione principale ed a quella secondaria e, nell’ambito della prestazione secondaria, quale sia la prestazione prevalente e quali siano le prestazioni scorporabili la cui esecuzione possa essere affidata in subappalto. Distinti saluti La necessità di un chiavi in mano ha richiesto la modulazione di un prezzo complessivo che includa la fornitura e le opere di adeguamento ad essa connesse. La partecipazione in ATI è un diritto dell'operatore economico che terrà conto del fatto che la fornitura prevale sui lavori. I limiti del subappalto sono quelli previsti per legge.

PI003106-20

Rif. ns. prot. n. 20-139-ITO-mc del 27 gennaio 2020 Spettabile Amministrazione, con la presente si chiede cortesemente la ricezione del Capitolato tecnico in formato editabile. In attesa di Vs. cortese riscontro in merito, Distinti saluti Trattasi di documentazione di gara debitamente sottoscritta dal redattore del capitolato e pertanto non può essere conferita in formato editabile.


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