PI023294-19 | Vi prego di dare riscontro a quanto evidenziato.
Il manuale come la piattaforma sono sempre stati utilizzati dall'impresa in diverse occasioni, senza alcun problema.
In questa procedura, tuttavia, si rilevano dei campi da compilare dell'Offerta economica, come pure precisato e di ciò il disciplinare non ne fa alcuna menzione, ne tantomeno il Manuale, che potrebbero indurre in errore l'impresa concorrente, se è vero come è vero che presentate 4 colonne, nelle quali vanno indicati i COSTI DELLA MANODOPERA che sembrerebbe la sommatoria delle tre colonne successive??
Orbene, state richiedendo di sommare i costi della manodopera ed i costi interni della sicurezza dell'impresa?
E circa i costi interni della sicurezza richiedete un ulteriore suddivisione?
Scussatemi, ma nel disciplinare non c'è nessun riferimento a tale compilazione e, a meno di provvedimenti normativi dell'ultima ora a me sconosciuti, o, probabilmente per una mia mancata conoscenza, proprio non capisco questa suddivisione.
Pertanto, ritengo corretto che questa Stazione Appaltante riferisca su tale argomento senza rinvio al disciplinare o al manuale perché tale evidenza non è spiegata ne' nel primo, ne' nel secondo riferimento a cui avete fatto rinvio nella I risposta.
La legge (art 95 comma 10 ) chiede di indicare i Costi della manodopera e di indicare - a parte - gli oneri aziendali relativi all’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
| Dal Disciplinare di gara (pag.39 e 40):
L’Offerta economica deve contenere a pena di esclusione:
1. l’indicazione del ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara, calcolato come sopra illustrato, espresso in cifre ed in lettere, con massimo tre cifre decimali dopo la virgola.......
2. l’indicazione in cifre ed in lettere dell’importo degli oneri della sicurezza - cosiddetti aziendali, aggiuntivi a quanto previsto da PSC - ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice;
3. indicazione dei propri costi della manodopera - ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice.
................................
4. Il Concorrente, altresì, nel campo "Spiegazioni”, appositamente predisposto all’interno della scheda "Prodotti”, potrà allegare una dichiarazione, .......................... attinente alle spiegazioni di cui all’art. 97, comma 1, del Codice,
5. L’operatore economico dovrà allegare, nel campo "Imposta di Bollo”, appositamente predisposto all’interno della scheda ""Caricamento Lotti”, la copia della ricevuta di versamento come prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, pari ad € 16,00 ............
Inoltre, negli nella scheda “Prodotti”, l’Operatore Economico dovrà compilare con dei valori i campi con le seguenti denominazioni:
6. “di cui costi della sicurezza afferenti l'attività svolta dall'operatore economico” va indicato l'importo degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice;
7. “di cui costi del personale” va indicato l'importo dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice;
8. “di cui costi della sicurezza derivanti da interferenza” va indicato l'importo pari a € 10.963,53 corrispondente al valore che compare a video con la medesima descrizione nei dati della stazione appaltante; si segnala che tale cifra non corrisponde alla dicitura proposta dalla piattaforma, ma al valore dell'appalto non soggetto a ribasso.
Quelli evidenziati in grassetto sono i campi che si aprono sulla piattaforma.
Le gare a miglior prezzo effettuate sulla piattaforma SoReSa sono state predisposte con analoghi campi da compilare. Nessuno è stato ancora escluso per errori di compilazioni.
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