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Dettaglio bando di gara

GARA EUROPEA A MEZZO PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE AMBIENTALE DEI PRESIDI, STUTTURE E UFFICI DELL'ASL NAPOLI 2 NORD

A.S.L. NAPOLI 2 NORD

Verde Lorenzo

€ 53.072.127,09 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Venerdì, 26 Lug 2019, ore 12: 00

Lunedì, 5 Ago 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

10/09/2019I verbale amministrativo

verbale pulizia 1 seduta del 10-09-2019_000104.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 30/09/2019

verbale pulizia del 30-9-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 14/10/2019

verbale pulizia del 14-10-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 28/10/2019

verbale pulizia del 28-10-19.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 04/11/2019

verbale pulizia del 04-11-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 11/11/2019

verbale pulizia 11-11-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 12/11/2019

verbale pulizia 12-11-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 20/11/2019

verbale pulizia 20-11-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 25/11/2019

verbale pulizia del 25-11-2019.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 03/12/2019

verbale pulizia del 03-12-19.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 10/12/2019

verbale pulizia del 10-12-19.pdf

Verbali

16/01/2020verbale del 13/01/2020

verbale pulizia del 13-01-2020.pdf

Verbali

11/02/2020Verbale del 11/02/2020

verbale di gara del 11 febbraio 2020.pdf

Altro

19/02/2020delibera di nomina commissione di gara

241-02-2020.pdf

Verbali

28/02/2020verbale del 27/02/2020

verbale pulizia del 27-02-2020.pdf

Altro

05/03/2020delibera di approvazione dell'elenco degli ammessi e degli esclusi al prosieguo della procedura di gara

320-03-2020.pdf

Verbali

06/03/2020verbale commissione di gara del 06/03/2020

verbale commissione 06-03-2020.pdf

Altro

31/03/2020SOSPENSIONE SEDUTE COMMISSIONE DI GARA - 1° E 2° AVVISO

prima e seconda revoca sedute commissioni di gara.pdf

Altro

15/04/2020ulteriore sospensione sedute commissione di gara

COMUNICAZIONE SOSPENSIONE ATTIVITA'.pdf

Verbali

04/05/2020verbale del seggio di gara del 04/05/2020

verbale pulizia seduta del 04-05-2020.pdf

Verbali

19/05/2020verbale del seggio di gara del 19/05/2020

verbale pulizia del 19-05-2020.pdf

Verbali

16/07/2020Verbali commissione valutazione offerte tecniche

Verbali valutazione offerte tecniche.zip

Verbali

16/07/2020VERBALE APERTURA OFFERTA ECONOMICA, AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA E ANOMALIA OFFERTE

verbale offerta economica del 16 luglio 2020.pdf

Verbali

04/08/2020verbale di verifica delle giustificazioni dell'offerta anomala -lotti n°2 e 3

verbale verifica anomalia.pdf

Esito

01/09/2020delibera n°1068 del 27/08/2020

1068-08-2020.pdf

Esito

02/07/2021avviso esito di gara

avviso esito di gara.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

20/06/2019VOGLIATE PRENDERE VISIONE DELL'ALLEGATO

avviso sopralluogo.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI014349-19

In riferimento all’Allegato 2 “Modello di dichiarazioni integrative” si chiedono i seguenti chiarimenti: a. Al punto 2 si legge che l’oggetto sociale è___________ e che l’attivazione dell’oggetto sociale per le categorie merceologiche cui la fornitura si riferisce (pulizia e sanificazione ambientale è avvenuto in data__________________; si chiede conferma che possa essere inserita la data di iscrizione in CCIAA all’albo delle imprese di pulizie ai sensi del DM 274/97. In caso contrario, si chiede quale sia la data da inserire;Si, resta fermo il soddisfacimento dei requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale previsto dai bandi di gara.

PI014339-19

Con riferimento al trasporto dei rifiuti, si chiede di chiarire se per trasporto si intenda il conferimento dei medesimi rifiuti c/o depositi temporanei da voi istituiti c/o ciascun immobile ove verrà erogato il servizio principale di pulizia e sanificazione ambientaleil trasporto e' in riferimento al conferimento dei rifiuti presso i depositi temporanei delle strutture aziendali.

PI014335-19

Si chiede se la cartella compressa che l’OE intenda eventualmente caricare a portale debba essere firmata digitalmente o sia sufficiente e necessario che i soli files in essa contenuti rechino firma digitale; In conformita' a quanto previsto dall'art. 16 (offerta tecnica) del disciplinare di gara e' necessario che solo i soli files contenuti nella cartella rechino firma digitale.

PI014333-19

Si chiede di conoscere la dimensione massima di ogni file da caricare a portale; attenersi agli atti di gara.

PI014331-19

Al punto 15 viene richiesto di indicare il possesso o meno del volume d’affari superiore a 100 milioni: si chiede di indicare il riferimento temporale, (ultimi 3 esercizi?) ultimi 3 esercizi.

PI014329-19

Al punto 14, viene richiesto il totale addetti al servizio: si chiede se debba essere inserito il numero degli addetti che l’impresa attualmente impiega nel servizio oppure il numero degli addetti che l’impresa prevede di impiegare nell’appalto in oggettoil numero degli addetti attualmente impiegati.

PI014327-19

Al paragrafo 15.2 del disciplinare di gara si legge che il DGUE va compilato in word e trasmesso su supporto informatico all’interno della busta amministrativa in formato .pdf, debitamente firmato. Si chiede conferma trattarsi di refuso; non e' un refuso.

PI014255-19

In riferimento al protocollo di legalità sottoscritto nell’anno 2009 dalla stazione appaltante con la Prefettura di Napoli, richiamato nell’Allegato 3, si chiede di poterne prendere visione, dal momento che nel percorso indicato non vi è traccia di tale protocollo; Fare riferimento all'allegato 3 "protocollo di legalita'"

PI014252-19

In riferimento all'allegato 2 "modello di dichiarazione integrative" Al punto 26 si legge dell’accettazione dei documenti di gara, tra cui il Modello di Offerta economica, che non risulta rinveniente tra la modulistica scaricabile in quanto come da prescrizioni della lex specialis, l’offerta economica verrà generata dal sistema a seguito dell’inserimento dati a portale.Trattasi di refuso.

PI014249-19

In riferimento alla cauzione provvisoria, si chiede conferma che la base di calcolo tenga conto anche degli oneri della sicurezza derivanti da rischi da interferenze e dunque a titolo esemplificativo per il lotto 3, all’importo a base di gara pari ad 17.486.659,20 debba essere aggiunto l’importo degli oneri da interferenze relativi ai 3 anni di durata dell’appalto, ovvero € 55.550 (28.870 per il primo anno e 13.340 per ciascun anno successivo al primo); Ai sensi dell'art.93 comma 1 del Dlgs 50/2016 non e' necessario tener conto anche degli oneri della sicurezza derivanti da rischi di interferenza.

PI014247-19

In riferimento alla cauzione provvisoria di cui al paragrafo 10 (che per mero errore risulta indicato come paragrafo 9) del disciplinare di gara, si chiede se sia sufficiente che la stessa sia corredata esclusivamente dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore attestante il potere di impegnare con la sottoscrizione la società fideiubente nei confronti della stazione appaltante e che non sia necessaria anche l’autentica della sottoscrizione (da parte di un pubblico ufficiale) come invece richiesto al punto 8 del paragrafo sopra citato; Si richiama quanto previsto ai punti 7 e 8 del paragrafo 9 relativo alla garanzia provvisoria, redatto in conformita' al bando tipo n°2 dell'ANAC

PI014245-19

In caso di partecipazione in RTI costituito prima della scadenza della presentazione offerte, si chiede conferma che i seguenti documenti vengano sottoscritti digitalmente esclusivamente dalla capogruppo mandataria: a. cauzione provvisoria b. contributo anac c. passoeSi conferma per la cauzione provvisoria e il contributo ANAC. Il Passoe, come precisato dall'ANAC, in caso di raggruppamento deve essere unico e generato dalla sola mandataria. Deve contenere i dati di tutti gli operatori economici raggruppati e deve essere sottoscritto dalla mandataria e dalle mandanti.

PI014241-19

In riferimento all’autocertificazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, richiesta al paragrafo 15.3.2 lettera d) del disciplinare di gara, si chiede conferma che in caso di società di capitali, quale la scrivente, sia sufficiente la produzione del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti del solo soggetto che sottoscriverà la documentazione di gara dotato di idonei poteri (procuratore) e non anche di tutti i soggetti in carica x art. 80 co. 3 Dlgs 50/2016;Non e' sufficiente. Occorre attenersi a quanto previsto dall'art. 80 comma 3 del Dlgs 50/2016

PI014234-19

In riferimento al contributo Anac di cui al paragrafo 12 del disciplinare di gara , si chiede di specificare gli importi relativi ai 3 lotti in cui è suddivisa la procedura; Il sistema evidenzia gli importi in automatico

PI014230-19

in riferimento all’istituto del subappalto di cui al paragrafo 9 del disciplinare di gara, si legge che il limite previsto è del 30% dell’importo complessivo del contratto. Tuttavia, il bando di gara è stato pubblicato in data 10.06.2019 (GU/S 2019/S 110-269221) e dunque in vigenza del DL 32/2019 (cd. Decreto sblocca cantieri) che prevede un limite subappaltabile del 50%. Si chiede conferma , pertanto, che qualora l’operatore economico intenda ricorrere a tale istituto, possa dichiarare una quota massima del 50%; La quota massima subappaltabile e' pari al 30%

PI014216-19

In caso di partecipazione in RTI verticale, con mandante che eseguirà la sola fornitura di prodotti per l’igiene, si chiede conferma che le certificazioni ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015, di cui al paragrafo 7.3 lettere b) e c) del disciplinare di gara, possano essere possedute solo dall’impresa capogruppo che eseguirà i servizi di pulizia e sanificazione (prestazione principale)Le certificazioni ISO devono essere possedute anche dalla mandante.

PI014210-19

In riferimento ai requisiti di idoneità di cui al paragrafo 7.1 lettera b) del disciplinare di gara, si chiede di esplicitare quali siano i servizi aggiuntivi e connessi al servizio di pulizia; Facchinaggio.

PI014119-19

in merito alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi dell’Asl Napoli 2 Nord, si riscontrano notevoli difficoltà circa la predisposizione di un’offerta congrua e ponderata. Ciò per le seguenti ragioni: - a tutt’oggi, non risultano ancora dati sufficienti inerenti le aree specifiche, in quanto quelli da Voi forniti, riguardo i mq, si riferiscono solo ad un totale per area omogenea, senza distinguere le singole aree per presidio; - ancora, circa l’elenco del personale, non è assolutamente chiaro dove siano allocate le persone e quale siano i rispettivi parametri di inquadramento. - in riferimento ai criteri tabellari, poi, sono state rilevate la seguenti incongruità: al punto C) 1.4. è attribuito n.1 punto qualora si utilizzino prodotti con marchio ecolabel. Tuttavia, non è tenuta in considerazione nessuna distinzione a seconda che il partecipante offra un solo prodotto con marchio ecolabel, o tutti i prodotti con marchio ecolabel. Trattandosi di criterio tabellare, esso verrebbe assegnato automaticamente, in base alla sola presenza dell’elemento richiesto, quand’anche fosse un solo prodotto. E’ evidente quindi un’assegnazione del punteggio discriminatoria verso chi offrirà tutti i prodotti con tale marchio, e chi invece per ipotesi ne offrirà uno soltanto. Oltre a ciò, è stato rilevato che il riferimento alla presenza di prodotti con il marchio “ ecolabel”, di cui al D.M. 24/05/2012 per prodotti ad uso civile , non è pertinente nel caso di specie, trattandosi di prodotti in ambito sanitario, e il cui riferimento sarebbe dovuto essere il D.M. 16/10/2016. Nonostante tali problematiche siano state quasi tutte già riscontrate da altri concorrenti alla medesima gara, non risultano essere stati forniti chiarimenti al riguardo. Piuttosto, è stato solo preso atto che il quesito è stato “già riscontrato”, senza tuttavia fornire adeguate spiegazioni. Ciò in assoluto contrasto alla delibera Anac n. 13/2019 la quale specifica che “Allo scopo di consentire ai concorrenti di conoscere i dati del personale da assorbire, la stazione appaltante indica gli elementi rilevanti per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale, in particolare i dati relativi al personale utilizzato nel contratto in corso di esecuzione, quali: numero di unità, monte ore, CCNL applicato dall’attuale appaltatore, qualifica, livelli retributivi, scatti di anzianità, sede di lavoro, eventuale indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero mediante fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. È fatto salvo il diritto dei concorrenti di richiedere, in modo analitico, alla stazione appaltante i dati ulteriori ritenuti necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale....” Alla luce di quanto detto e tenuto in debito conto che, rispetto a quanto sopra, si tratta di dati di fondamentale importanza per poter produrre un’offerta rispetto all’importanza della gara, si invita questa Spettabile Stazione Appaltante a concedere un congruo termine di proroga, nonché a sciogliere i dubbi di cui sopra, al fine di poter meglio valutare la documentazione da presentare in base ai dati forniti. Buongiorno, in merito alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi dell’Asl Napoli 2 Nord, si riscontrano notevoli difficoltà circa la predisposizione di un’offerta congrua e ponderata. Ciò per le seguenti ragioni: - a tutt’oggi, non risultano ancora dati sufficienti inerenti le aree specifiche, in quanto quelli da Voi forniti, riguardo i mq, si riferiscono solo ad un totale per area omogenea, senza distinguere le singole aree per presidio; - ancora, circa l’elenco del personale, non è assolutamente chiaro dove siano allocate le persone e quale siano i rispettivi parametri di inquadramento. - in riferimento ai criteri tabellari, poi, sono state rilevate la seguenti incongruità: al punto C) 1.4. è attribuito n.1 punto qualora si utilizzino prodotti con marchio ecolabel. Tuttavia, non è tenuta in considerazione nessuna distinzione a seconda che il partecipante offra un solo prodotto con marchio ecolabel, o tutti i prodotti con marchio ecolabel. Trattandosi di criterio tabellare, esso verrebbe assegnato automaticamente, in base alla sola presenza dell’elemento richiesto, quand’anche fosse un solo prodotto. E’ evidente quindi un’assegnazione del punteggio discriminatoria verso chi offrirà tutti i prodotti con tale marchio, e chi invece per ipotesi ne offrirà uno soltanto. Oltre a ciò, è stato rilevato che il riferimento alla presenza di prodotti con il marchio “ ecolabel”, di cui al D.M. 24/05/2012 per prodotti ad uso civile , non è pertinente nel caso di specie, trattandosi di prodotti in ambito sanitario, e il cui riferimento sarebbe dovuto essere il D.M. 16/10/2016. Nonostante tali problematiche siano state quasi tutte già riscontrate da altri concorrenti alla medesima gara, non risultano essere stati forniti chiarimenti al riguardo. Piuttosto, è stato solo preso atto che il quesito è stato “già riscontrato”, senza tuttavia fornire adeguate spiegazioni. Ciò in assoluto contrasto alla delibera Anac n. 13/2019 la quale specifica che “Allo scopo di consentire ai concorrenti di conoscere i dati del personale da assorbire, la stazione appaltante indica gli elementi rilevanti per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale, in particolare i dati relativi al personale utilizzato nel contratto in corso di esecuzione, quali: numero di unità, monte ore, CCNL applicato dall’attuale appaltatore, qualifica, livelli retributivi, scatti di anzianità, sede di lavoro, eventuale indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero mediante fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. È fatto salvo il diritto dei concorrenti di richiedere, in modo analitico, alla stazione appaltante i dati ulteriori ritenuti necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale....” Alla luce di quanto detto e tenuto in debito conto che, rispetto a quanto sopra, si tratta di dati di fondamentale importanza per poter produrre un’offerta rispetto all’importanza della gara, si invita questa Spettabile Stazione Appaltante a concedere un congruo termine di proroga, nonché a sciogliere i dubbi di cui sopra, al fine di poter meglio valutare la documentazione da A: Nell’allegato A sono riportate le suddivisioni e riepilogo delle aree che consentono di formulare l’offerta. B: Quesito già riscontrato. C: i prodotti devono essere tutti “ecolabel”. Si fa riferimento sia a strutture aziendali assimilabili “ad uso civile” ovvero a strutture dove non vi è attività sanitaria che alle strutture dove sono svolte attività sanitarie. D: Il personale utilizzato attualmente è pari a 342 unità in tutte le sedi della ASL Napoli 2 Nord. Per comparazione delle attività, e considerando la dinamicità della gestione del personale, si può ritenere che al Lotto 1 afferiscono circa 125 addetti, al lotto 2 afferiscono circa 80 addetti e al lotto 3 afferiscono circa 137 addetti con una media di circa 36 ore settimanali per dipendente. E’ utile sottolineare che il monte ore attualmente erogato non è da considerarsi come riferimento per le esigenze del capitolato di gara, viste le indicazioni ANAC vigenti. Per quanto riguarda i livelli contrattuali gli stessi sono riportati nell’elenco allegato al capitolato e da cui si può formulare l’offerta nel rispetto della clausola sociale.

PI014116-19

Con riferimento ai requisiti specifici di cui ai punti 7.2 b) e 7.3 a) del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che possano essere considerati i servizi svolti presso Case di Riposo/RSA. Si conferma.

PI014114-19

premesso che fra i criteri valutativi dell'offerta tecnica sono presenti elementi a valutazione tabellare (tipicamente il partecipante può offrire o non offrire quanto indicato nel criterio valutativo) e a valutazione quantitativa (Tipicamente valutati attraverso una offerta quantitativa e numerica da parte del partecipante), si richiede con riferimento a ciascun criterio di natura tabellare e quantitativa di indicare quale elemento verrà valutato dalla Commissione. Questa evidenza non è presente nei documenti di gara, a titolo esemplificativo per il criterio 1.5 "numero di ore dedicate alla formazione del personale" un concorrente potrebbe indicare le ore pro capite su base annuale, un altro concorrente potrebbe indicare le ore totali per l'intera durata del contratto e altre molteplici varianti. Per questa ragione riteniamo che sia interesse della Committenza poter comparare le offerte sulla stessa base e pertanto per ciascun criterio tabellare e quantitativo risulta necessaria una specifica indicazione di quanto valutato, su quale base temporale e con quale criterio. Si indicano per i criteri tabellari e quantitativi le seguenti specifiche: A) Organizzazione del servizio 1.3: ore/mese 1.4: attestazione se già in possesso o impegno ad eseguirla entro i termini indicati 1.5: ore/anno per addetto 2.3: programmazione mensile di verifiche di pulizia e manutenzione delle attrezzature 2.5: definizione percentuale di scostamento dall’orario programmato B: Sistemi di autoverifica 1.3: numero di ispezioni e campionamenti programmati nell’anno C: Piano di gestione ambientale….omissis…. 1.4: attestazione dei prodotti da utilizzare

PI014112-19

1) In riferimento all'art. 16 del Disciplinare in cui si pone il limite di 30Mb dell'intera offerta tecnica (relazione tecnica, allegati e progetto di assorbimento) da caricare sul portale, si chiede la possibilità di poter ampliare tale dimensione, almeno fino a 100 Mb, in quanto la compressione richiesta comporterebbe l'illeggibilità sia del testo che delle immagini contenute nella documentazione tecnica fornita. 2) In merito al servizio di apertura e chiusura dei locali dei Presidi, Distretti e Servizi della A.S.L. Napoli 2 Nord, previa verifica chiusura degli impianti (luce, gas, acqua, riscaldamento) di cui alla lettera b) art. 1 del Capitolato Speciale, si chiede conferma che si tratti esclusivamente di locali interni e non degli accessi verso l'esterno delle sedi. 3) In riferimento alla richiesta di fornitura di sistemi informatici nelle aree a medio rischio di cui all'Allegato B al Capitolato, si chiede di specificare l'oggetto di tale fornitura visto che il sistema informatico per il servizio è già richiesto per tutte le aree di rischio al subcriterio 3.1 dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica art. 25 del Capitolato Speciale.1: Il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, è possibile allegare gli elenchi delle attrezzature e delle schede di sicurezza scorporato dal file del progetto. 2: il servizio di apertura e chiusura fa riferimento anche agli accesi esterni secondo le indicazioni fornite dall’Azienda. 3: Per “fornitura di sistemi informatici” sono da intendersi supporti tecnologici per la gestione delle attività e/o del personale e/o dei prodotti, materiali utilizzati anche per le aree a medio rischio.

PI014110-19

In considerazione del fatto che la relazione tecnica sarà presentata telematicamente, si chiede conferma della correttezza della nostra interpretazione in merito alla lunghezza massima prevista. In pratica trattandosi di fogli elettronici (dove non è possibile la stampa fronte/retro), il numero di pagine richieste (100) corrisponderà al numero di facciate (100).Si conferma.

PI014107-19

Il Supervisore Responsabile indicato all’art. 14 del Capitolato Speciale di Appalto, coincide con la funzione del Responsabile del Servizio indicato nell’art. 19 del CSA ? A tal uopo, al Supervisore Responsabile si chiede la presenza almeno 8 ore gg in un presidio da concordare con l’ASL e reperibilità H 24, mentre per il Responsabile del Servizio, nell’art. 19 del CSA , si richiede unicamente una reperibilità dalle 8,30 alle 20,00. Alla luce di quanto indicato, si necessita avere delucidazione in merito alle figure responsabili richieste per la gara. Le due figure possono coincidere. I compiti richiesti al supervisore responsabile per Presidio è specificato nel capitolato mentre per la funzione di responsabile del Servizio per l’intero Lotto è sufficiente una reperibilità diurna.

PI014104-19

1. Si chiede di precisare se la figura del Supervisore /Coordinatore indicata al sub-criterio A.1.2 degli elementi di valutazione riportati all’Art. 25 del Capitolato Speciale di Appalto coincide con la figura del Supervisore Responsabile indicata all’Art. 14 del succitato Capitolato o se trattasi di figura diversa. 2. Con riferimento al lavaggio dei pavimenti (descritto all’Art. 9.2 “Modalità di Intervento” del Capitolato Speciale di Appalto), si chiede di precisare per quali aree di rischio è richiesto l’impiego di frange monouso e per quali, invece, è consentito l’uso di frange monoimpiego ricondizionabili1: Le due figure possono coincidere. 2: le frange monouso sono richieste in caso di detersione di aree a rischio infettivo.

PI014101-19

In riferimento alla risposta al quesito n. PI013067-19 ed all’indicazione presente a pag. 4 dell’Allegato B al Capitolato Speciale, si chiede cosa si intende per “fornitura di sistemi informatici” nelle aree a medio rischio, anche rispetto a quanto già richiesto al punto 3.1 della griglia progettuale (pag. 36 del Capitolato Speciale). Per “fornitura di sistemi informatici” sono da intendersi supporti tecnologici per la gestione delle attività e/o del personale e/o dei prodotti, materiali utilizzati.

PI014095-19

Ai fini della formulazione dell'offerta economica, considerato il chiarimento già pubblicato e comunque ritenuto non sufficiente ai fini della valutazione, vorremmo sapere con esattezza il numero degli addetti impiegati su ciascun lotto,il loro relativo parametro orario settimanale e livello contrattuale. Tali notizie risultano essenziali in considerazione dell'applicazione della clausola sociale e della necessità di assorbimento del personale ivi operante. - si chiede inoltre ai fini della maggiore trasparenza nella valutazione dei progetti tecnici di specificare per i criteri QN (QUANTITATIVI) i minimi ed i massimi (range) da considerare ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggiA: I dati forniti sia dai chiarimenti che negli atti di gara sono sufficienti e idonei alla formulazione dell’offerta da parte degli operatori economici B: relativamente alla valutazione è definito nella tabella, alla colonna subcriterio, il valore massimo attribuibile

PI014087-19

L’Art. 16 del disciplinare di gara prevede che i documenti costituenti l’offerta vengano firmati digitalmente dal legale rappresentante o da un procuratore munito degli opportuni poteri di delega. Alcune righe sotto indicano che l’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore. Si chiede di precisare se per “sottoscrizione” si intenda sempre la firma digitalesi con firma digitale.

PI014085-19

in merito al requisito richiesto al punto 7.1 a) relativo alla fascia di classificazione (Lotto 1 fascia L), in caso di partecipazione in ati il requisito può essere considerato soddisfatto dall'ati nel suo complesso, anche nel caso in cui per esempio la mandataria possiede la fascia H (ma possiede gli altri requisiti economico-finanziari e tecnico professionali in misura maggioritaria) e la mandante la fascia I?la fattispecie e' disciplinata dall'art. 7.4 del disciplinare di gara.

PI014083-19

Per la partecipazione alla gara in oggetto si chiede precisazione sulla garanzia provvisoria. Nello specifico al punto 9. del disciplinare di gara titolato “GARANZIA PROVVISORIA” richiede al punto 7) e 8) (pagina 25) che la garanzia provvisoria debba: a. Riportare l’autentica alla sottoscrizione b. Essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società fideiussore nei confronti della stazione appaltante Al riguardo, si chiede di confermare che le formalità di cui alle lettere a. e b. siano da intendersi alternative tra loro.Non sono alternative.

PI014081-19

Come previsto dal disciplinare di gara, è possibile avvalersi di requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di soggetti anche partecipanti al medesimo raggruppamento, ad eccezione di requisiti generali e di idoneità, tra i quali vi è l’iscrizione al Registro delle Imprese e l’appartenenza alla fascia. Si chiede conferma che nel caso di un raggruppamento, in cui tutti i soggetti facenti parte siano iscritti al Registro delle Imprese e appartenenti a diverse fasce di classificazione ai sensi della l. 25 gennaio 1994 n. 82 e del d.m. 7 luglio del 1997 n. 274 art.3, la mandataria possa comunque avvalersi della fascia di classificazione di una delle mandanti.e' possibile purche' l'impresa mandataria possegga il requisito in misura maggioritaria.

PI014078-19

Con riferimento alla gara in oggetto formuliamo la seguente richiesta di chiarimento. Il punto 7.2 lettera b) del Disciplinare di gara prescrive che la comprova del requisito di capacità economica e finanziaria – fatturato specifico minimo triennale, sia fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte I, del Codice. Il punto 7.3 lettera a) del Disciplinare di gara prescrive che la comprova del requisito di capacità tecnica e professionale – esecuzione servizi analoghi, sia fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. Orbene, si chiede di voler confermare che il requisito può essere quindi dimostrato anche attraverso la dichiarazione resa dal collegio sindacale dell’impresa. le modalita' a dimostrazione dei requisiti sono quelle previste dalla normativa e dagli atti di gara, che alla normativa medesima fanno riferimento. le dichiarazioni vanno rese da chi ha la rappresentanza legale, secondo legge.

PI013102-19

1. Nell’allegato n.4 “Elenco del personale” fornito nella documentazione di gara vi sono indicazioni frammentarie ed incomplete riguardo: l’allocazione esatta del personale attualmente impiegato nelle varie strutture oggetto di appalto; il monte ore (giornaliero, settimanale o annuale) per ciascun addetto. Al fine di elaborare una congrua offerta tecnica/economica ed un corretto Progetto di Assorbimento del personale, si chiede quindi di aggiornare o integrare il documento “Elenco Personale” con l’indicazione per ciascun addetto di: lotto di impiego - CCNL applicato - qualifica - n° di ore settimanali e/o mensili effettivamente svolte nel servizio; 2. Nell’Allegato A del Capitolato Speciale, viene fornito l’elenco delle sedi oggetto di intervento per ogni singolo lotto e l’indicazione dei metri quadri e delle categorie di rischio accorpate per lotto e non distinte per sede. Si chiede dunque di aggiornare o integrare il suddetto documento con l’indicazione dei metri quadri distinti per categoria di rischio per ogni singola sede di lotto così da poter effettuare una più puntuale e precisa progettazione del servizio richiesto; 3. Nel Capitolato speciale viene menzionato il servizio di “presidio” nelle aree ad altissimo rischio, ma mancano i dati utili alla quantificazione di tale attività. Si chiede dunque di aggiornare o integrare il suddetto documento con l’elenco delle sale operatorie, le indicazioni sul numero di interventi previsti ed il numero di personale richiesto per singola sala operatoria; 4. Nell'Allegato D del Capitolato Speciale "RIEPILOGO PRESTAZIONI E FREQUENZE SECONDO LA DELIBERA ANAC 213 DEL 2/03/2016" le frequenze dei lotti 2 e 3 vengono assegnate alle strutture territoriali isolane e in terraferma contrariamente a quanto riportato nel Capitolato Speciale (pag.7) in cui i comuni isolani e costieri afferiscono al lotto 1. Si chiede dunque di aggiornare il sopraindicato Allegato D con l’indicazione esatta delle frequenze attribuite al singolo lotto ed alla singola struttura di lotto; 5. Infine si chiede di pubblicare i dati richiesti in formato editabile per consentire una corretta elaborazione dell’offerta tecnica.1. GIA RISCONTRATO. 2.NELL’ALLEGATO B SONO DETTAGLIATE LE AREE 3.QUESITO GIA RISCONTRATO. 4.NEL ALLEGATO D SONO INDICATE LE FREQUENZE. DEVE ESSERE FATTO RIFERIMENTO AL CAPITOLATO PER LA SUDDIVISIONE DEI LOTTI 5.NON E' POSSIBILE

PI013100-19

1) se è possibile ricevere un dettaglio in metri quadrati sugli immobili presenti nei lotti di cui all.A del capitolato speciale (e non solo un riassunto di aree di rischio) 2) unitamente e conseguentemente alla domanda n.1, il numero di bagni presenti per poter stimare correttamente il costo della "fornitura e ricambio corredo per pulizia nei servizi igienici dei presidi e strutture dell'A.S.L." come da art.1 del CSA. 3) se è giusta l'interpretazione secondo la quale l'allegato n.4 "Elenco personale": -da pag.1 a pag.4 si riferisce al lotto n.1 con 204 dipendenti; - da pag.5 a pag. 7 si riferisce al lotto n.2 con 126 dipendenti; - da pag. 8 a pag.10 si riferisce al lotto n.3 con 14 dipendenti. 4) se il limite di 100 pagine si riferisce a pagine fronte/retro o singola facciata1.Il dettaglio di quanto richiesto non costituisce elemento indispensabile per la somministrazione dell’offerta. Si è ritenuto di indicare le superfici complessive [mq] per ciascuna area di rischio anche in considerazione delle ristrutturazioni e/o conversioni attualmente in essere. La visione dei locali oggetto dell’appalto costituisce lo strumento più affidabile per la gestione dell’offerta. 2.QUESITO GIA RISCONTRATO 3. QUESITO GIA RISCONTRATO 4.IL RIFERIMENTO E' ALLE PAGINE E NON ALLE FACCIATE

PI013096-19

Premesso che il CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO (ART..25 VALUTAZIONE DELLE OFFERTE cfr. Pag. 39 di 40 e 40 di 40) prevede testualmente: “All’interno della busta contenente l’offerta tecnica i concorrenti dovranno allegare anche il “Progetto di assorbimento” atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale, secondo le modalità indicate nelle richiamate Linee Guida ANAC. (..) La carenza di allegazione del “Progetto di assorbimento” costituirà mancata accettazione della clausola sociale e connessa manifestazione di volontà a proporre offerta condizionata, con esclusione dalla gara.”; Considerato che l’ Allegato 4 ELENCO PERSONALE riporta i dati relativi agli addetti attualmente operanti in una modalità incompleta (l’elenco di cui alle pagg. da 1 a 4 sono carenti, per ciascun addetto, del dato relativo al parametro contrattuale su base settimanale) e non adeguata a dare modo alle imprese concorrenti di ottemperare alla prescrizione disposta da codesta stazione Appaltante segnalata in premessa, in quanto non suddiviso per ciascuno dei lotti oggetto di gara; Chiede a codesta Stazione Appaltante di pubblicare, per ciascun lotto oggetto di gara, l’elenco del personale attualmente operante completo, per ciascun addetto, dei dati relativi al parametro contrattuale su base settimanale, in modo tale da consentire alle imprese concorrenti di ottemperare alla prescrizione di gara. IL QUESITO E' STATO GIA RISCONTRATO

PI013094-19

con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1• Elenco dipendenti distinti per livelli inquadramento e ore per ogni lotto; 2• le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti rientrano nelle 100 pagine. A tal uopo, si chiede di specificare ove si devono inserire; 3• se la copertina e l’indice rientrano nelle 100 pagine della relazione tecnica; 4• esiste un monte ore minimo in gara a pena di esclusione fissato dalla stazione appaltante? In caso di esito positivo, si chiede di sapere il monte ore per tutti i lotti; 5• Punto 1.3 del punto A -Organizzazione del Servizio- della griglia Valutazione progetto, si chiede se il supervisore/coordinatore da voi indicato, s’intente la figura del Supervisore del lotto indicato nell’art. 14 del capitolato Speciale? 6• Punto 1.5 del punto A -Organizzazione del Servizio- della griglia Valutazione progetto, le ore di formazione da indicare, s’intendono ore/anno?1.Già riscontrato 2• le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti rientrano nelle 100 pagine. A tal uopo, si chiede di specificare ove si devono inserire; 3.Già riscontrato 4.Sono esclusi dal conteggio 5..Per il monte ore è da riferirsi alle indicazioni ANAC vigenti. 6..Attenersi al capitolato

PI013092-19

in merito al progetto tecnico, il limite di 100 pagine è da intendersi come 200 facciate A4 (cioè 100 pagine in fronte retro)? Inoltre è possibile inserire un compendio a parte (e quindi oltre tale limite di pagine) con le schede tecniche e di sicurezza di prodotti, macchinari ed attrezzature?Il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, è possibile allegare gli elenchi delle attrezzature e delle schede di sicurezza scorporato dal file del progetto.

PI013090-19

Con riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica C.1.4 “Presenza di prodotti utilizzati nell’appalto, con marchio “ecolabel” europeo”, si chiede di precisare se per “marchio “ecolabel” europeo” si possa intendere una qualunque etichetta ambientale di tipo I. Si chiede inoltre di chiarire le modalità di attribuzione del punteggio tabellare.Il marchio ecolabel risponde a normative europee. Il punteggio è tabellato

PI013087-19

Con riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica A.3.3 “Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche”, si chiede di meglio precisare a quali “problematiche specifiche” si faccia riferimentoLa formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/ discrezionalità dell’operatore economico in offerta a soluzioni organizzative per emergenze straordinarie che possono sopraggiungere negli ambienti sanitari.

PI013085-19

Con riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica A.2.4 “Disponibilità ad effettuate interventi specifici in giorni non lavorativi”, si chiede di precisare le modalità di attribuzione del punteggio tabellareTrattasi di valore tabellato.

PI013083-19

Con riferimento ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica A.1.3 “Ampliamento delle fasce di reperibilità del responsabile del servizio”, A.1.5 “Numero di ore dedicate alla formazione del personale” e B.1.3 “Frequenza delle ispezioni a campione / controlli”, si chiede di precisare le modalità di attribuzione del punteggio quantitativoLe attribuzioni del punteggio QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.

PI013081-19

Con riferimento ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica A.1.3 “Ampliamento delle fasce di reperibilità del responsabile del servizio”, A.1.5 “Numero di ore dedicate alla formazione del personale” e B.1.3 “Frequenza delle ispezioni a campione / controlli”, si chiede di precisare le modalità di attribuzione del punteggio quantitativoLe attribuzioni del punteggio QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibile.

PI013079-19

Con riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica A.1.4 “Certificazione della formazione specialistica dedicata al personale anche in relazione a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 e dal D.M. 24.5.2012 (CAM) + addetti antincendio entro 3 mesi dall’affidamento dell’appalto”, si chiede di confermare che sia la formazione specialistica che la formazione addetti antincendio dovrà essere conclusa entro 3 mesi dall’affidamento dell’appalto. Si chiede inoltre di precisare le modalità richieste di “certificazione della formazione” nonché le modalità di attribuzione del punteggio tabellare.La formazione specifica di addetti antincendio è per Rischio Alto e si fa riferimento al criterio” tabellato” e la cui non rispondenza prevede l’esclusione dalla gara.

PI013077-19

. Con riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica A.1.2 “Messa a disposizione e reperibilità di un supervisore/coordinatore con formazione tecnica sui sistemi di pulizia e tipologia dei materiali”, si chiede di meglio precisare la tipologia di formazione richiesta e le modalità di certificazione della stessa Nell’ambito dei sistemi certificati per lo specifico settore “ servizi di pulizia” la formazione del personale e del supervisore rientrano nei requisiti di certificazione ISO e/o OHSAS

PI013075-19

. All’Art. 9.1 “Zone attività di intervento” del Capitolato Speciale di Appalto viene richiesto per le aree con Codice Giallo - Rischio Alto, nell’ambito delle attività di risanamento settimanale, “l’aspirazione a ciclo chiuso con prolunghe ed accessori di tutte le pareti aeree oltre altezza uomo, compresi gli apparecchi di illuminazione, griglie di aereazione, apparecchi di condizionamento”. Si chiede se sia possibile utilizzare, per tale attività, aspiratori dotati di filtro HEPA H14La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico.

PI013073-19

Si chiede di confermare che per il lavaggio dei pavimenti (descritto all’Art. 9.2 “Modalità di Intervento” del Capitolato Speciale di Appalto) sia consentito, per tutte le aree di rischio, l’impiego di frange monoimpiego ricondizionabili.Non si danno chiarimenti di mera conferma ai sensi dell’art. 2.2 del disciplinare di gara

PI013071-19

All’Art. 9.3 del Capitolato Speciale di Appalto “Soluzioni detergenti e disinfettanti da impiegare” si riporta “…dovranno essere utilizzati, per l’espletamento del servizio, cloroderivati come l’ipoclorito di sodio in soluzione acquosa (candeggina) in concentrazione del 10% (min. 7%)”. Si chiede di precisare se nell’espletamento del servizio sia consentito esclusivamente l’impiego di disinfettanti cloroderivati e se non si possibile utilizzare disinfettanti con ipoclorito di sodio ad una concentrazione inferiore al 7%. Nel capitolato è richiesto l’uso di prodotti cloroderivati con concentrazione min 7% per ottenere una concentrazione da 100 a 200 ppm di cloro attivo a ph alcalino ed essere attivo anche in presenza di materiale organico.

PI013069-19

Si chiede di precisare quali delle strutture elencate all’Allegato A al Capitolato Speciale di Appalto siano Residenze sanitarie anziani (oltre la RSA Cardito – Lotto 3), Residenze DSM, Strutture semiresidenziali e Centri Diurni, per le quali è riportata la classificazione delle aree nell’Allegato B al succitato Capitolato Nell’allegato A vi è la suddivisione per lotti delle strutture insistenti, nell’allegato B vi è riportata la classificazione dei servizi in rispetto alle aree di rischio.

PI013067-19

Si chiede di confermare che la fornitura di sistemi informatici richiesta per le aree a medio rischio di cui all’Allegato B al Capitolato Speciale di Appalto sia da considerarsi un refuso. non e' un refuso

PI013064-19

Si chiede di confermare che la richiesta di erogazione di un presidio continuativo per le aree ad alto rischio delle Residenze sanitarie anziani, dell’Hospice e dei distretti sanitari (poliambulatori, UOMI, SER.D) di cui all’Allegato B al Capitolato Speciale di Appalto sia da considerarsi un refuso. In caso contrario si chiede di precisare in quali strutture elencate nell’allegato A al succitato Capitolato debba essere assicurato il servizio e fornire il dettaglio delle superfici.e' un mero refuso

PI013062-19

Si chiede di chiarire se il servizio di facchinaggio richiesto per le aree ad alto rischio di cui all’Allegato B al Capitolato Speciale di Appalto sia da intendersi come servizio a canone e non servizio straordinario a chiamata. Nel caso di risposta affermativa, al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica si chiede, per ogni struttura interessata, di precisare in quali fasce orarie debba essere garantito il servizio, di dettagliare le attività che possono essere richieste e di quantificare l’impegno orario.quesito gia risposto

PI013060-19

Si chiede di chiarire se il servizio di facchinaggio e/o casermaggio per la movimentazione di materiali vari e/o attrezzature all’interno delle singole strutture, di cui all’Art. 8.2 del Capitolato Speciale di Appalto, sia da intendersi come servizio a canone e non servizio straordinario a chiamata. Nel caso di risposta affermativa, al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica si chiede di precisare per quali strutture/aree di rischio ed in quali fasce orarie debba essere garantito il servizio, di dettagliare le attività che possono essere richieste e di quantificare l’impegno orario.Il servizio di facchinaggio/casermaggio di cui all’art. 8.2 è compreso nel canone. La frequenza e le modalità di svolgimento sono oggetto di organizzazione con le Direzioni Sanitarie. Le attività di facchinaggio straordinario come previsto all’art. 11 sono extra canone.

PI013058-19

Con riferimento al presidio continuativo richiesto per le aree ad alto rischio (Allegato B al Capitolato Speciale di Appalto) e al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica, si chiede di confermare che per “presidio continuativo” si intenda un presidio h24. In caso contrario, si chiede il dettaglio, per ogni struttura dei tre lotti, delle fasce orarie nelle quali dovrà essere garantito il servizio. Si chiede inoltre di fornire, per ogni struttura, le superfici delle aree classificate ad alto rischio.è richiesto un presidio continuativo h24

PI013056-19

Con riferimento al presidio richiesto durante le sedute operatorie (Allegato B al Capitolato Speciale di Appalto - altissimo rischio) e al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica, si chiede di specificare, per ogni struttura dei tre lotti, le fasce orarie di apertura delle singole sale operatorie. Si chiede inoltre di indicare, per ogni sala operatoria, il numero di operatori richiesti in presidio o, in alternativa, il numero di interventi l’anno. Le sedute operatorie in regime di elezione sono programmate 6 giorni su 7 dalle 8.00 alle 20.00. Nei Presidi Ospedalieri ASL Na 2 Nord sono attivi i Pronto Soccorso per cui è attiva h 24 attività chirurgica di emergenza/urgenza.

PI013053-19

Come riportato nella documentazione di gara (Disciplinare di Gara e Capitolato Speciale di Appalto), l’esecuzione dell’appalto avviene nel rispetto delle disposizioni di cui al D.M. 18 ottobre 2016 recante “criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti”. Tra i criteri di valutazione dell’offerta tecnica viene riportato sia il Piano di gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali ai sensi del D.M. 24 maggio 2012 (criterio C) che il Piano di gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali ai sensi del D.M. 18 ottobre 2016 (criterio D). Sulla base di quanto definito dall’ANAC nel Bando Tipo numero 2 del 10 gennaio 2018 e dal momento che il servizio oggetto della procedura riguarda strutture sanitarie, si chiede se quanto richiesto al criterio C sia un refuso e, pertanto, sia necessaria una riformulazione dei criteri costituenti l’offerta tecnica. Il criterio C) dell’art. 25 del capitolato speciale d’appalto fa riferimento alle strutture aziendali assimilabili “ad uso civile” ovvero a strutture dove non vi è attività sanitaria. Il criterio D) dell’art. 25 del capitolato speciale d’appalto fa riferimento alle strutture dove sono svolte attività sanitarie.

PI013051-19

Nell’allegato D al Capitolato Speciale di Appalto vengono descritte le prestazioni e le frequenze relative alle singole aree di rischio, in particolare per i lotti 1 e 2 vengono fornite frequenze di intervento per “ospedali e residenze”. Si chiede di indicare a quali strutture residenziali si fa riferimento considerando che a questi lotti, come riportato all’Art. 2 del Capitolato Speciale di Appalto, afferiscono esclusivamente Presidi Ospedalieri e strutture territoriali sanitarie ambulatoriali e amministrative. Si fa riferimento alle strutture residenziali e semiresidenziali del Dipartimento di Salute Mentale.

PI013048-19

Nell’allegato D al Capitolato Speciale di Appalto vengono descritte le prestazioni e le frequenze relative alle singole aree di rischio, in particolare per tutti i lotti si riporta: “• AREE ESTERNE Frequenza settimanale = 7 (ovvero 1 volta al giorno) Compresi: Presenza di vetrate esterne che necessitano di ponteggi o macchinari per la pulizia e pulizie di fondo in genere e risanamenti”. Si chiede di meglio precisare quanto sopraindicato, in particolare la frequenza di lavaggio delle superfici vetrate esterne e a cosa si riferiscano le pulizie di fondo ed i risanamenti nonché la relativa frequenzaPer le aree esterne è richiesta una frequenza settimanale e per mero refuso è stato riportato per i vetri come giornaliero e non settimanale

PI013046-19

Nell’allegato D al Capitolato Speciale di Appalto vengono descritte le prestazioni e le frequenze relative alle singole aree di rischio. Per i lotti 2 e 3 si riportano frequenze relative a “strutture sul territorio di Ischia” e a “strutture territoriali isolane”, mentre tali frequenze non vengono indicate negli interventi relativi al lotto 1. Dal momento che le isole di Ischia e Procida afferiscono al lotto 1, si chiede di ripubblicare il succitato allegato con le indicazioni corrette. Nell’allegato D , sono riportate in riepilogo le prestazioni e le frequenze secondo la delibera anac n.213 del 02/03/2016 e facendo riferimento alla classificazione di rischio delle singole aree

PI013044-19

Tra i servizi richiesti dal Capitolato Speciale di Appalto viene elencata la fornitura di materiale igienico sanitario e dei relativi dispenser. Al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica si chiede di fornire, relativamente a ciascun lotto, il dato relativo al numero di dispenser ed ai consumi annui di materiale igienico sanitario per singola tipologia.Il dettaglio di quanto richiesto non è dettagliabile anche in considerazione delle ristrutturazioni e/o conversioni attualmente in essere. Per la fornitura del materiale igienico sanitario si precisa che il numero di dipendenti impiegati nelle strutture del Lotto 1 è pari a circa 1400 unità, il numero di dipendenti impiegati nelle strutture del Lotto 2 è pari a circa 900 unità, il numero dei dipendenti impiegati nelle strutture del Lotto 3 è pari a circa 1200 ; il numero anno di ricoveri nei Presidi Ospedalieri del Lotto 1 è pari a 18.000 ricoveri; Lotto 2 è pari a 6500 ricoveri; Lotto 3 è pari a 12.000 ricoveri I dispenser potranno essere rimossi al termine dell’appalto.

PI013042-19

Tra i servizi richiesti dal Capitolato Speciale di Appalto viene elencata “la sanificazione dell’unità letto del paziente alla dimissione dello stesso, …, ovvero il servizio “LOCANDE””. Al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica si chiede di fornire il dato relativo al numero di dimissioni annue per singola struttura interessata dal servizio.Relativamente ai ricoveri , approssimativamente e in riferimento al 2018 per ciascun lotto vengono indicati i dati: Lotto 1 è pari a 18.000 ricoveri; Lotto 2 è pari a 6500 ricoveri; Lotto 3 è pari a 12.000 ricoveri

PI013039-19

Al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica si chiede di fornire, per tutti i lotti, il numero di ambulanze, automediche ed automezzi ad uso veterinario per ciascuna struttura interessata dal servizio. Sono presenti nel 118 4 autoambulanze e 3 automediche, Ospedale di Giugliano 4 autoambulanze e 3 automediche , Ospedale di Frattamaggiore 4 autoambulanze , Ospedale di Procida e Ischia 2 idroambulanze, , Ospedale di Ischia 2 autoambulanze, Ospedale di Pozzuoli 3 autoambulanze e 1 automedica, Ospedale veterinario 1 Mezzo trasporto animali. I mezzi elencati si intendono salvo modifiche

PI013037-19

Al fine di una corretta applicazione della clausola sociale e per poter predisporre il “progetto di assorbimento” (richiesto alle pagg. 39 e 40 del Capitolato Speciale di Appalto) si chiede di ripubblicare gli elenchi del personale attualmente impegnato sui servizi oggetto della procedura suddividendolo per i tre lotti e indicando, per ciascuna unità, il contratto applicato, la qualifica, il livello e il monte ore contrattuale.Quesito già riscontrato

PI013035-19

Al fine di produrre un’accurata offerta tecnica ed economica si chiede di pubblicare, per tutti i lotti della procedura, il dettaglio delle superfici relative alle singole aree di rischio (individuate all’Art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto) per ogni struttura oggetto d’appalto di cui all’Allegato A al Capitolato Speciale di AppaltoNell’allegato A sono riportate le suddivisioni e riepilogo delle aree che consentono di formulare l’offerta

PI013033-19

All’Art. 16 del Disciplinare di Gara e a pag. 39 del Capitolato Speciale di Appalto si riporta che il progetto complessivo relativo all’offerta tecnica dovrà essere contenuto in un massimo di 100 pagine formato A4, compresi gli allegati ed escluso il progetto di assorbimento. Si chiede di confermare che gli allegati richiesti sono: • l’elenco completo dei prodotti che il concorrente si impegna ad utilizzare nel rispetto del D.M. 18 ottobre 2016 e le informazioni richieste ai punti 4.3.1, 4.3.2, 5.1.10 e 5.2.9 del succitato D.M.; • le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti; • l’elenco di tutti i macchinari e delle attrezzature; • le schede tecniche dei macchinari e delle attrezzature. Nel caso di risposta affermativa, considerata la grande quantità di materiale da allegare, si chiede di poter scorporare gli allegati dalle 100 pagine e, quindi, di poter produrre un progetto tecnico di massimo 100 pagine.Il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, è possibile allegare gli elenchi delle attrezzature e delle schede di sicurezza scorporato dal file del progetto.

PI013031-19

1) Nell'Allegato 4 "Elenco del Personale" da pag. 1 a pag. 4 si riporta l'elenco del personale con i relativi livelli,omettendo il monte ore settimanale per singola unità. Ai fini del rispetto della clausola sociale è fondamentale conoscere il monte ore sttimanale delle singole unità. 2)Nell'Allegato 4 "Elenco del Personale" si riporta il numero delle unità con i relativi livelli ed ore dell'intero appalto, senza precisare il lotto di appartenenza. Ai fini della formulazione di un'offerta congrua è determinante suddividere il personale secondo il lotto di provenienzaquesito gia riscontrato

PI013029-19

Con la presente si chiede conferma che le 100 pagine a cui si fa riferimento nel disciplinare di gara all’art. 16, si riferiscono unicamente alla relazione tecnica e non a tutta la documentazione tecnica in quanto il numero di pagine necessarie per produrre le schede tecniche dei prodotti è superiore al limite delle 100 pagine indicate.Il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, è possibile allegare gli elenchi delle attrezzature e delle schede di sicurezza scorporato dal file del progetto.

PI013027-19

1) Nell'Allegato 4 "Elenco del Personale" da pag. 1 a pag. 4 si riporta l'elenco del personale con i relativi livelli,omettendo il monte ore settimanale per singola unità. Ai fini del rispetto della clausola sociale è fondamentale conoscere il monte ore sttimanale delle singole unità. 2)Nell'Allegato 4 "Elenco del Personale" si riporta il numero delle unità con i relativi livelli ed ore dell'intero appalto, senza precisare il lotto di appartenenza. Ai fini della formulazione di un'offerta congrua è determinante suddividere il personale secondo il lotto di provenienzaquesito gia riscontrato

PI013025-19

In relazione alla procedura di gara in oggetto, si chiede: a) di confermare che la frequenza degli interventi da effettuare sulle aree a basso rischio delle strutture territoriali isolane e in terraferma afferenti al LOTTO 1 sia analoga a quella degli altri lotti ossia: Frequenza settimanale = 6 (ovvero 1 volte al giorno per 6 giorni). b) di specificare quale sia l’elemento quantitativo da indicare nel paragrafo A.2.3 Efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature della Relazione Tecnica, ai fini della valutazione di natura quantitativa. c) di specificare quale sia l’elemento quantitativo da indicare nel paragrafo A.2.5 Disponibilità in caso di particolari esigenze, a modificare l'orario di esecuzione del servizio in funzione dell'andamento delle attività lavorative della Relazione Tecnica, ai fini della valutazione di natura quantitativa. a)Si confermano le frequenze degli interventi analoghi ai lotti. b)Piano di manutenzione periodica efficiente delle attrezzature c)Range di tempo entro il quale si modifica l’orario programmato

PI013023-19

In relazione alla procedura di gara in oggetto, si chiede: a) di specificare a quale Lotto facciano riferimento i tre elenchi di personale riportati nell’Allegato 4 – Elenco del personale agli atti di gara; b) di integrare tutti gli elenchi di personale riportati nell’Allegato 4 – Elenco del personale con l’informazione del numero di ore lavorative settimanali cui è inquadrato ciascun addetto e della relativa sede di lavoro; c) di integrare gli elenchi delle singole strutture presenti in ciascun lotto riportati nell’Allegato A al Capitolato Speciale con l’informazione per ogni struttura ivi indicata (o almeno per ogni Comune) della superficie da pulire per area di rischio. Quesito già riscontrato

PI013021-19

Con la presente si chiedono cortesemente per ciascun lotto i dati inerenti l'organico impiegato suddiviso per livelli e il numero di ore contrattuali, nell'attuale appalto del servizio in oggetto. Il personale utilizzato attualmente è pari a 342 unità, sebbene non sia completamente corrispondente alla suddivisione per lotti previsti nel nuovo capitolato. Per comparazione delle attività , e considerando la dinamicità della gestione del personale, si può ritenere che al Lotto 1 afferiscono circa 125 addetti, al lotto 2 afferiscono circa 80 addetti e al lotto 3 afferiscono circa 137 addetti. con una media di circa 36 ore settimanali per dipendente. E’ utile sottolineare che il monte ore attualmente erogato non è da considerarsi come riferimento per le esigenze del capitolato di gara, viste le indicazioni ANAC vigenti.

PI012081-19

Si chiede se i termini "Fatturato specifico del settore di gara" (art. 8.2 del Disciplinare), e "Prestazione di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell'appalto (da intendersi riferiti a "servizi di Pulizia"-CPV 90910000-9) (art. 8.3 del Disciplinare), siano da riferirsi a servizi di pulizia in senso generico ovvero servizi di pulizia e sanificazione in ambito sanitario.Per il requisito di cui all'art 7.2 lettera b "il settore di attivita' e' pulizia e sanificazione ambientale in ambito sanitario"

PI012078-19

Si richiede in merito alla Domanda di partecipazione, con quali modalità deve essere assolto il bollo (apposizione marca da bollo su carta, bollo virtuale tramite versamento modello F23, altrotramite versamento modello F23. codice ufficio: REF; codice tributo: 455T; codice causale: EP;

PI011524-19

In caso di partecipazione in RTI si richiede se entrambe le raggruppate devono aver svolto servizi analoghi di pulizia in ambito ospedaliero.come previsto dal Bando tipo ANAC n°2 approvato con deliberazione n°2 del 10/01/18, nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale, il requisito di cui al punto 7.3 lett. a) del disciplinare di gara deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. Nell'ipotesi di raggruppamento verticale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria.


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