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Dettaglio bando di gara

L’ISTITUZIONE DI UN SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE PER LA FORNITURA DI VACCINI PER LE AA.SS. DELLA REGIONE CAMPANIA. X APPALTO SPECIFICO

Buonaiuto Loredana

€ 18.475.272,28 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Forniture

Venerdì, 10 Mag 2019, ore 12: 00

Lunedì, 20 Mag 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

28/05/2019Determina indizione appalto specifico vaccini

Determinazione n.78 del 2019 indizione X appalto specifico Sda Vaccini.pdf

Altro

28/05/2019Determina aggiudicazione x appalto specifico vaccini

Determinazione n.94 del 2019 aggiudicazione X° appalto specifico SDA Vaccini.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

02/05/2019Si comunica che per mero refuso nei pdf degli atti relativamente alla descrizione dei lotti sono risultati troncati l'ultimo rigo del lotto 5 e il primo rigo del lotto 6. Si conferma che la descrizione esatta è quella riportata nella scheda caricamento lotti sulla piattaforma Siaps; pertanto si è provveduto a ripubblicare gli atti emendati del suddetto refuso e precisamente lettera d'invito , capitolato tecnico e allegato B1 IL RUP

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI007239-19

La Pfizer s.r.l. è titolare dei diritti di commercializzazione in Italia di alcune specialità vaccinali comprese nella procedura di gara in oggetto, alla quale la scrivente è, pertanto, interessata a partecipare. Ciò premesso, si avanza la seguente richiesta di chiarimento in merito all’art. 7 del relativo capitolato tecnico, ai sensi del quale: “qualora a seguito dell’aggiudicazione del presente appalto, vengano rilevati prezzi di aggiudicazione di altre stazioni appaltanti per gli stessi vaccini messi a gara inferiori rispetto a quelli risultanti dalla presente procedura di gara, Soresa si riserva la facoltà di richiedere l’adeguamento del prezzo all’operatore economico aggiudicatario e, in caso di mancato adeguamento, di procedere alla risoluzione del contratto”. A quanto consta alla scrivente Società, la medesima previsione era già presente nella lex specialis riguardante altre procedure di gara indette da codesta Spett.le Centrale di committenza in passato (segnatamente, nella lettera d’invito relativa al XIII Appalto specifico dello SDA farmaci) e, a fronte delle osservazioni presentate in quella sede da alcuni operatori economici, è stato chiarito che “si procederà alla risoluzione del contratto solo qualora l’operatore economico non dimostri la sussistenza di oggettive ragioni per le quali non sia possibile procedere ad un adeguamento del prezzo di fornitura”. È noto, in effetti, che l’offerta economica formulata in relazione ad ogni procedura d’appalto è la risultante di una serie di valutazioni di carattere imprenditoriale legate, in particolare e tra l’altro, ai volumi di vendita previsti, al contesto territoriale di riferimento, alla localizzazione dei presidi presso i quali le forniture dovranno essere eseguite, etc., con la conseguenza per cui possono ragionevolmente sussistere delle giustificate differenze tra i vari prezzi di aggiudicazione che l’operatore economico non è in grado di eliminare per ragioni oggettive. D’altro canto, osserviamo che il legislatore ha già specificamente individuato, tramite l’articolo 17, comma 1, lettera a), del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, i presupposti e i limiti entro i quali le stazioni appaltanti sono autorizzate a chiedere ai fornitori di ridurre e/o eliminare le differenze esistenti tra i vari prezzi di aggiudicazione. Alla luce di quanto precede, rispettosamente chiediamo che anche in relazione alla presente procedura di gara venga chiarito che il citato art. 7 del capitolato tecnico deve essere interpretato nel senso che si procederà alla risoluzione del contratto solo qualora l’operatore economico non dimostri la sussistenza di oggettive ragioni per le quali non sia possibile procedere ad un adeguamento del prezzo di fornitura. Distinti saluti. Si conferma Il RUP

PI007190-19

Buongiorno, nel Capitolato Tecnico, art. 3, e nella Convenzione, artt. 3 e 5, si fa riferimento alla "trasmissione dell'ordinativo di fornitura... mediante l'utilizzo della piattaforma Siaps" da parte delle Amministrazioni Contraenti. Dal momento che questo riferimento non ci pare fosse presente nella documentazione relativa alle gare pregresse per forniture analoghe, Vi richiediamo cortesemente se potete chiarire questo punto. Grazie e cordiali saluti. Si conferma quanto indicato, l' ordinativo di fornitura ovvero l’atto di adesione degli enti aderenti verrà trasmesso secondo modalità telematica, precisamente mediante il tramite della piattaforma SIAPS di SoReSa SPA. A tal fine sarà necessario che ciascun aggiudicatario, nella persona del firmatario della/e convenzione, dovrà essere correttamente registrato su piattaforma SIAPS, dovrà scaricare dal Sistema il contratto di convenzione e relativo listino dei prodotti che firmati digitalmente, dovranno essere collocati a Sistema. Inoltre si ricorda che all’ interno dell’area personale dell’utente nella sezione documenti è presente il manuale che dettaglia le operazioni da compiere, denominato “Convenzioni e Ordinativi di fornitura- Manuale per l’Adesione” . Per ulteriori dettagli tecnici ricordiamo è possibile riferirsi all' help desk raggiungibile allo 0812128174 -1. IL RUP

PI007175-19

Buonasera, relativamente al pagamento dell'imposta di bollo richiediamo conferma se, a fronte di partecipazione a più lotti, si debba procedere al pagamento di un F23 distinto per ogni lotto.Si conferma. Il RUP

PI007064-19

Buongiorno, abbiamo notato che andando ad aprire il file sotto indicato risulta privo di contenuti. Foglio prodotti selezionato File CSV da compilare Attendiamo chiarimenti. GrazieIn merito al foglio prodotti da compilare, per quanto riguarda le informazioni che devono essere inserite dall'operatore economico, bisogna accertarsi di avere scaricato correttamente il template presente nella scheda lotti. In caso di difficoltà contattare l'assistenza SIAPS presso Soresa Il RUP

PI007050-19

Buonasera, Vi richiediamo il seguente chiarimento. CAUZIONE PROVVISORIA: al par. 9.3., Lettera di Invito, si citano, in caso di garanzia da parte di intermediari autorizzati iscritti all'albo di cui art. 106, D. Lgs. 385/93, n. 3 dichiarazioni da rilasciarsi da parte del soggetto fideiussore, ed in particolare quelle alle lett. a.1) e a.2). Al par. 7, punto 7), si cita solo la consueta dichiarazione di atto notorio circa i poteri dei firmatari della garanzia di impegnare il soggetto (e che corrisponde alla dichiarazione alla lett. a.3) del par. 9.3.). Chiediamo se è invece sufficiente, da parte del soggetto fideiussore, solamente l'abituale dichiarazione di cui al punto lett. a.3) sopra menzionato (punto 7, par. 7), dal momento che si ritiene che i soggetti che rilasciano la garanzia, compresa la nostra Banca, siano in generale enti riconosciuti e, come tali, che non necessitano di ulteriore documentazione a supporto di quanto prodotto. Il par. 7, pag. 14, del resto, prescrive che è onere dello stesso operatore economico verificare che il garante al quale si rivolge sia in possesso di tutti i requisiti per il rilascio della garanzia. Rimanendo in attesa di Vs. cortese ed urgente riscontro, Vi inviamo cordiali saluti. GlaxoSmithKline S.p.A. Tender Operations Si conferma la necessità che la garanzia fideiussoria sia corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società fideiussoria (la Banca) nei confronti della stazione appaltante. IL RUP

PI007021-19

Buon pomeriggio, scriviamo relativamente ai lotti n. 1 e 2, vaccino haemophilus influenzae B. Tenuto presente il consumo medio nelle altre regioni d’Italia, Vi richiediamo conferma dei volumi espressi per i due lotti sopra menzionati. In attesa di riscontro, e ringraziando anticipatamente, Vi inviamo cordiali saluti. GlaxoSmithKline S.p.A. Tender Operations Si confermano i quantitativi espressi in relazione ai lotti 1 e 2. Si precisa che i volumi indicati sono puramente indicativi e che i quantitativi effettivamente occorrenti alle ASL/ AO saranno definiti da essi con i successivi contratti attuativi ( ordinativi di fornitura). IL RUP

PI007016-19

Buonasera, desideriamo sapere se e' corretto che aprendo l'allegato A3 in realta' di apre l'allegato A2 Bis . GrazieSi conferma che per mero errore materiale è stato indicato A2bis anzicchè A3 nell'allegato. Pertanto vanno rese le dichiarazioni richieste nel predetto allegato utilizzando lo stesso. il RUP

PI006873-19

Buongiorno abbiamo provveduto a scaricare il bollettino per poter pagare contributi ANAC ma il CIG non risulta ancora perfezionato. Si prega provvedere al piu' presto GrazieSi comunica che i CIG sono stati perfezionati il RUP


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