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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA “POLIZZA INFORTUNI CATEGORIE DIVERSE” PER L’ASL SALERNO

A.S.L. SALERNO

Mazziotti Vanessa

€ 1.737.341,39 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Servizi

Venerdì, 6 Set 2019, ore 17: 00

Lunedì, 16 Set 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

06/09/2019SI AVVISANO GLI OPERATORI ECONOMICI CHE SI E' PROVVEDUTO A SOSTITUIRE IL FILE "ALLEGATO 5 -SCHEDA OFFERTA SERVIZI ASSICURATIVI" AGLI ATTI, CON IL FILE CORRETTO. IL MEDESIMO CONSENTE LA VISUALIZZAZIONE CORRETTA DELLA COLONNA PREMIO IMPONIBILE ANNUO.

ALLEGATO 5 -SCHEDA OFFERTA SERVIZI ASSICURATIVI.xlsx

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI016953-19

chiarimenti su capitolato e report sinistri vedesi allegato

chiarimenti del 10.09.2019.pdf

PI016931-19

PI014731-19 " INOLTRO DEL RIEPILOGO SINISTRI RELATIVO ALLE ULTIME 5 ANNUALITA’ IN FORMATO EXCEL" PI015586-19 "è possibile avere un aggiornamento circa eventuali sinistri occorsi successivamente alla data di scadenza della precedente polizza (19/06/2019)?" PI015696-19 "INVIO REPORT SX FORMATO EXCELL PER IL LOTTO INFORTUNI OGGETTO DI GARA” PI015900-19 “RELATIVAMENTE ALL’ART.3 DEL CAPITOLATO DI POLIZZA, IL MASSIMALE DI € 100.000,00 DEVE INTENDERSI MASSIMALE IN AGGREGATO O PER SINGOLO SINISTRO? QUALORA LA LIQUIDAZIONE DI UNO O PIU’ SINISTRI – OCCORSI NEL PERIODO SUCCESSIVO AL 19/06/2019 E SINO ALLA DATA DI AGGIUDICAZIONE – ERODESSE L’INTERO MASSIMALE, EVENTUALI ULTERIORI SINISTRI POTREBBERO QUINDI CONSIDERARSI NON INDENNIZZABILI ?” PI016081-19 “RICHIEDIAMO CHIARIMENTI SU: •CATEGORIE ASSICURATE CON LA POLIZZA IN CORSO •CAPITALI E PARAMETRI PER CIASCUNA CATEGORIA •EVENTUALI DIFFERENZE TRA CAPITOLATO IN CORSO E IL NUOVO CAPITOLATO. PI016189-19 SUL CAPITOLATO, NOTIAMO L’ASSENZA DEL LIMITE DI INDENNIZZO/CATASTROFALE TERRA, TRATTASI DI REFUSO O SI CONFERMA LA NON PRESENZA? È POSSIBILE CONOSCERE IL NUMERO DI USL SUL TERRITORIO E MEDIAMENTE QUANTE TESTE PER CATEGORIE A.B.C.D.F. SONO SUL LUOGO DI LAVORO GIORNALMENTE (SUDDIVISE PER AZIENDA)? -PREMIO DI AGGIUDICAZIONE DELLA PRECEDENTE GARA A CUI FANNO RIFERIMENTIO LE STATISTICHE SINISTRI FORNITE; -E’ POSSIBILE RICEVERE IL PRECEDENTE CAPITOLATO DI GARA A CUI FANNO RIFERIMENTO LE STATISTICHE SX, QUALORA NON FOSSE POSSIBILE, ELENCARE LE PRINCIPALI DIFFERENZE CON IL CAPITOLATO OGGETTO DI BANDO PI016252-19 VI CHIEDO DI CONFERMARMI CHE NEL SECONDO FOGLIO DEL DOCUMENTO PDF REPORT SX 1, I SX INDICATI CON DATA 2017/2018 NON HANNO SUBITO AGGIORNAMENTI E VANNO CONSIDERATI E AGGIUNTI AI FINI DEL REPORT SX COMPLETO A QUELLI INDICATI NEL DOCUMENTO PDF REPRT SX 2 PI016446-19 SI RICHIEDE DI INDICARE LA DECORRENZA CORRETTA DELLA POLIZZA IN QUANTO NON RISULTA NORMATO NEL CAPITOLATO” PI016529-19 CHIEDIAMO DI CHIARIRE I SEGUENTI QUESITI: -DATA ESATTA INIZIO COPERTURA – IL CAPITOLATO DI GARA RIPORTA COME DATA DI EFFETTO IL 19/06/2019; -DATA ESATTA DI FINE COPERTURA – IL CAPITOLATO DI GARA RIPORTA COME DATA DI SCADENZA il 19/06/1922; -IN MERITO ALL’ART. 3 DEL CAPITOLATO DI GARA CHE RECITA: “LA COMPAGNIA SI OBBLIGA A COPRIRE TUTTI I SINISTRI CHE LA CONTRAENTE DOVESSE RICEVERE NEL PERIODO DECORRENTE DALLA DATA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO PRECEDENTE, FINO ALLA DATA DI AGGIUDICA DEL NUOVO CONTRATTO: PER TALI SINISTRI IL LIMITE MASSIMO DELL’INDENNIZZO SARA’ PARI AD EURO 100.000,00” CHIEDO COMFERMA DEL CONTENUTO DELL’ARTICOLO O SE SIA PRESENTE UN REFUSO; - QUALE E’ IL LIMITE CATASTROFALE “ORDINARIO”. IN POLIZZA E’ PREVISTO UN LIMITE DEL RISCHIO VOLO (euro 5.164.568,99) ED UN LIMITE PER CALAMITA’ NATURALI (Euro 5.164.568,99) PI016583-19 con riferimento alla gara in oggetto si chiede di fornire le seguenti informazioni e chiarimenti: - si chiede di indicare l'attuale assicuratore ed il premio annuo in corso; Si chiede altresì di indicare le principali differenze tra la polizza in corso ed il capitolato di gara; - si chiede conferma del fatto che non vi sia alcun broker. In caso contrario, si prega di indicarne il nominativo e le commissioni da retrocedere; - con riferimento all'art. 4.2 "opzioni e rinnovi" alla pag. 7 del disciplinare, si chiede di chiarire se il rinnovo eventuale debba essere obbligatoriamente concesso dalla società; si chiede inoltre conferma che la proroga tecnica eventuale sarà di massimo 3 mesi; - con riferimento all'art. 8.3 "requisito di capacità tecnica e professionale" alla pag. 10 del disciplinare si chiede conferma del fatto che il requisito possa essere soddisfatto anche se ad esempio una polizza sia stata gestita nell'anno 2016, una nel 2017 ed una nel 2018 e 2019? E quindi se il triennio risulta comunque pressoché coperto? Si chiede inoltre id chiarire cosa si intende per fatture relative all'avvenuta esecuzione? Per la dimostrazione del summenzionato requisito possono andare bene anche i frontespizi delle polizze firmati? - si chiede di chiarire come debba essere posseduto il requisito di cui al punto 8.3 del disciplinare in caso di partecipazione nella forma della coassicurazione; - in caso di partecipazione nella forma della coassicurazione tra due compagnie, si chiede conferma del fatto che il rischio possa essere ripartito al 50% tra due coassicuratori; - con riferimento all'art. 13 "modalità di presentazione dell'offerta" terzo capoverso, alla pag. 15 del disciplinare, si chiede conferma del fatto che le referenze bancarie non siano richieste quale requisito di partecipazione atteso che non sono indicate all'art. 8.2 e 8.3 e che dunque tale indicazione trattasi di refuso; In caso contrario, si chiede se le dichiarazioni bancarie siano rese da banche estere prive di firma digitale, tali dichiarazioni devono essere firmate dal legale rappresentante della società; - si chiede conferma che la fideiussione debba essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della società e dal fideiussore; - con riferimento al DGUE, si prega di indicare quali riferimenti inserire alla prima pagina (parte evidenziata) relativamente alle pubblicazioni in gazzetta; - si chiede conferma del fatto che il sistema genererà un file riepilogativo della busta amministrativa ed uno riepilogativo dell'offerta economica; - si chiede se, in caso di partecipazione nella forma della coassicurazione, i due files riepilogativi generati dal sistema debbano essere firmati da tutti i coassicurati. In caso contrario si prega di indicare; - con riferimento all'art. 15.3.2 "documentazione a corredo" punto 2) lettera a) si chiede di chiarire se, in caso di garanzia fideiussoria assicurativa (emessa da una compagnia di crediti ed assicurazioni) NON debbano essere prodotte tutte le dichiarazioni e documenti di cui alle lettere a.1), a.2) ed a.3); - in caso di coassicurazione, si chiede di chiarire quali dichiarazioni integrative debbano essere prodotte. Devono essere prodotte solo le dichiarazioni indicate alle pagg. 24 e 25 e nessun atto sostitutivo? - si chiede conferma che le parti di offerta di cui all'art. 17 "offerta economica-contenuto" di cui alla pag. 25 del disciplinare lettere a) e b) debbano essere compilate a video. Si chiede, inoltre, se l'allegato economico di cui alla lettera c) sia il modulo di offerta in excel oppure se debba essere predisposto dall'operatore economico ; Sempre con riferimento alla lettera c) dell'art. 17 alla pag. 25 del disciplinare, si chiede di chiarire se in tale allegato dovranno essere indicati i premi pro-capite per ciascuna categoria assicurata ed anche i premi totali per tutti i soggetti assicurati relativamente a ciascuna categoria. Si chiede, inoltre, se tali premi per categoria debbano essere indicati anche a video; - con riferimento al terzultimo capoverso dell'art. 17 del disciplinare si chiede di chiarire se è obbligatorio fornire già in sede di presentazione dell'offerta le giustificazioni "spiegazioni ex art. 97". In tal caso si chiede di chiarire se può essere prodotta una sorta di relazione con tali spiegazioni; - con riferimento al modello F23 da caricare nel campo di offerta economica, si prega di indicare nel dettaglio cosa deve essere inserito nei vari campi dell'F23 (codici ecc). Inoltre, in caso di partecipazione nella forma della coassicurazione, si chiede di chiarire se solo il delegatario deve produrre l'F23; - in caso di partecipazione nella forma della coassicurazione, si chiede di chiarire se le indicazioni delle parti di fornitura eseguite da singole imprese devono essere rese in un documento a parte oppure tale dichiarazione viene generata automaticamente dal sistema; - con riferimento all'art. 30 "calamità naturali" alla pag. 14 del capitolato, si chiede di chiarire se il limite di indennizzo in caso di sinistro causato da calamità naturali possa essere equiparato al limite catastrofale e che, pertanto, in caso di sinistro che colpisca più persone, il limite di euro 5.165.000 possa essere ritenuto un limite per evento catastrofale; In caso contrario, si chiede se NON è previsto alcun limite per evento catastrofale; - con riferimento al file excel di offerta economica, si comunica che, quando si compila tale file, i premi imponibili per alcune categorie non riescono ad essere visualizzati in quanto sono composti da molte cifre e quindi vengono visualizzati dei cancelletti. Va bene comunque compilarlo anche se non vengono visualizzate le cifre di alcuni campi ? Il problema è che non è possibile modificare tale tabella ed aumentare la larghezza delle colonne; - con riferimento alla statistica dei sinistri pubblicata, si prega di indicare il periodo esatto di osservazione dei sinistri (date da …/…/… a …/…/…) relativamente alle prime due tabelle pubblicate; si chiede, inoltre, di fornire i dati dei sinistri aggiornati almeno a giugno 2019 in quanto l'ultimo sinistro che i vede nella tabella risale al 29/08/2018 e per avere una visione più precisa e completa degli andamenti dell'attuale polizza necessitiamo di dati più aggiornati. Nel caso in cui, invece, dopo tale data non è stato denunciato alcun sinistro, si prega di fornire una dichiarazione in tal senso; - con riferimento alla statistica dei sinistri pubblicata, si prega di indicare quali sono i sinistri della pag. 1 che sono "riaperti con presenza legale e ancora da definire" in quanto non si vede alcun asterisco nella tabella; si chiede, inoltre, conferma del fatto che la terza tabella sia riepilogativa delle prime due. PI016606-19 CHIEDIAMO I SEGUENTI CHIARIMENTI: a)PREMI DI POLIZZA ANNUALITA’ 2014/2015/2016/2017/2018 b)NUMERO ASSICURATI DI OGNI CATEGORIA RELATIVAMENTE AGLI ANNI 2014/2015/2016/2017/2018 c)IL CAPITOLATO DAL 2015 AD OGGI HA SUBITO VARIAZIONI E SE SI QUALI E IN CHE ANNO d)CONFERMA CHE IL DATO RIPORTATO A PAG 3 DEL “REPORT SINISTRI 1” COME TOTALE LIQUIDATI DELL’ANNUALITA’ 14/15 PARI A € 1.763.897,63 SIA UN REFUSO (ESSENDO I DATI DI DETTAGLIO NON COINCIDENTI) e)SI CHIEDE INDICARE LA STRUTTURA SANITARIA CON LA MASSIMA CONCENTRAZIONE DI MEDICI; f)SI CHIEDE DI COMUNICARE QUAL’ E’ STATO IN PASSATO LA CONVENTION O RIUNIONE CHE HA VISTO LA MAGGIOR CONCENTRAZIONE DI MEDICI NELLA STESSA UBICAZIONE E DI INDICARNE IL NUMERO” PI016635-19 “…..IN RIFERIMENTO ALL’ARTICOLO IN CALCE, SI CHIEDE CONFERMA CHE LO STESSO E’ FRUTTO DI UN REFUSO IN QUANTO, DIVERSAMENTE COMPORTEREBBE L’ANNULABILITA’ DEL CONTRATTO FUTURO PER MANCANZA DI ALEA. RIPORTA DICITURA DELL’ART.3 . PI016794-19 SIAMO A RICHIEDERE DI INDICARCI L’ESATTA DECORRENZA E SCADENZA DELLA POLIZZA IN QUANTIO SUL CAPITOLATO E’ INDICATA LA DATA DEL 19/06/2019 COME INIZIO DI COPERTURA” PI014731-19 "Non disponiamo di tale dato" PI015586-19 "L’elenco dei sinistri occorsi successivamente alla data di scadenza del precedente contratto saranno pubblicati sul portale SORESA entro la data del 11 c.m. , al fine di rendere noto a tutte le compagnie interessate a partecipare alla gara di conoscere la “sinistrosità” del periodo di copertura prevista all’art. 3 del capitolato di polizza" PI015696-19 Non disponiamo di tale dato PI015900-19 L’importo di € 100.00,00 riportato nell’art 3 del Capitolato è da intendersi massimale in aggregato. Eroso l’importo di cui innanzi, eventuali ulteriori sinistri saranno indennizzati dall’Azienda. PI016081-19 Le categorie assicurate con la polizza infortuni scadute in data 19/06/2019 sono le stesse riportate nel capitolato di gara. E’ cambiato solamente il numero dei soggetti da assicurare. PI016189-19 i limiti di indennizzo sono quelli riportati nel capitolato . art. 30 -pagina 14 e quelli riepilogati alla pagina 26. Il personale convenzionato coperto dalla polizza da stipulare è distribuito sull’intero territorio dell’ASL ed in servizio presso: n. 12 Presidi Ospedalieri n. 13 Distretti Sanitari Dipartimento Salute Mentale Dipartimento Di Prevenzione La polizza precedente è stata gestita dalla Compagnia LLoyd’s per una durata triennale dal 19/06/2014 al 19/06/2017 per l’importo annuale pagato di € DAL 19/06/2017 AL 19/06/2018 importo pagato DAL 19/06/2018 al 19/06/2019 importo pagato Il capitolato di gara a cui fanno riferimento i sinistri pubblicati è visibile navigando al seguente link: http://www.old.aslsalerno.it/index.php/tvm/9-uncategorised/830 Le categorie assicurate con la polizza infortuni scaduta in data 19/06/2019 sono le stesse riportate nel capitolato di gara. E’ cambiato solamente il numero dei soggetti da assicurare. L’unica modifica apportata al nuovo capitolato, rispetto a quello precedente, è l’inserimento dell’art. 3 PI016252-19 E’ stato richiesto alla compagnia un report aggiornato dei sinistri che verrà pubblicato sul portale Soresa PI016446-19 E’ stata predisposta nota di precisazione in merito alla richiesta che verrà pubblicata sul portale Soresa. PI016529-19 Per quanto attiene i primi due punti si rimanda alla nota di precisazione pubblicata sul portale. Si conferma il contenuto dell’articolo 3) I limiti di indennizzo sono solo quelli riportati nel capitolato PI016583-19 la polizza scaduta in data 19/06/2019 era affidata alla compagnia LLOYD’S. Unica differenza tra Il capitolato della polizza scaduta è quello posto a gara per il nuovo affidamento è l’inserimento dell’art 3 - pag. 5 – del capitolato. Non sono cambiati i “soggetti” da assicurare ma solamente il numero degli stessi. Non è prevista clausola broker Con riferimento all’art. 4.2 “opzioni e rinnovi” la stazione appaltante seguirà le disposizioni del D.L.50/2016 e smi; con riferimento all’art. 8.3 requisito di capacità tecnica e professionale il disciplinare di gara dispone che… “ Il concorrente deve aver regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio (trentasei mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando), prestazione di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto (da intendersi quale “Servizio di assicurazione contro gli infortuni” – CPV 66512100-3 presso almeno 3 committenti pubblici o privati. Per la dimostrazione del succitato requisito possono andare bene i frontespizi delle polizze firmati. In caso di coassicurazione il requisito di cui al punto 8.3 del disciplinare andrà dimostrato con le stesse modalità previste per i rti in considerazione della disciplina generale prevista dall’art. 6 comma1°. In caso di partecipazione nella forma della coassicurazione il rischio andrà ripartito secondo i criteri previsti dall’art. 15.3.3 ultimo comma che prevede disposizioni specifiche per la coassicurazione. I requisiti necessari per la partecipazione alla gara sono indicati nell’art. 8. La documentazione amministrativa da presentare è specificata nell’art. 15 del disciplinare di gara. La fidejussione dovrà essere predisposta con la modalità previste dall’art. 13 del disciplinare di gara. Con riferimento al frontespizio del DGUE si specifica che il procedimento di gara di che trattasi è stato pubblicato sulla GURI n. 91 del 05/08/2019 e GUCE n. 2019/S 147 -362100. Il sistema non genererà alcun file riepilogativo della busta amministrativa mentre lo genererà per l’offerta economica. In caso di partecipazione nella forma della coassicurazione per la firma dei file attenersi alle prescrizioni del disciplinare, in particolare dell’art. 13. Per le prescrizioni dell’art. 15.3.2 “documentazioni a corredo attenersi alle istruzioni ivi previste. In caso di coassicurazione devono essere previste tutte le dichiarazioni previste per la partecipazione alla gara (DGUE etc.) oltre quelle specifiche indicate all’art, 24 e 25 con le modalità e formalità previste. L’offerta economica deve essere compilata a video. L’allegato economico è quello è quello predisposto dalla Stazione appaltante. Per altri eventuali aspetti tecnici rivolgersi all’assistenza SORESA tel. 081/2128174. Nella predisposizione dell’allegato di cui alla lettera c) dell’art. 17 attenersi a tutte le prescrizioni previste.. In ordine alle spiegazioni ex art. 97 attenersi a quanto previsto dal disciplinare di gara. Nella compilazione del modello F23 acquisire informazioni presso l’Ente di competenza. Nel caso di coassicurazione attenersi alle prescrizioni previste per il RTI. In caso di partecipazione con la forma della coassicurazione attenersi alle prescrizioni specifiche previste per la coassicurazione in particolare dall’art. 15.3.3 ultimo comma. I limiti di indennizzo sono solo quelli riportati nel capitolato I sinistri denunciati all’Azienda dopo la data del 19/06/20189, verranno pubblicati sul portale SORESA unitamente ad un report aggiornato dei sinistri predisposto dalla Compagnia uscente, se sono intervenute variazioni rispetto al report già pubblicato PI016606-19 Premio di polizza annuale fino alla scadenza del 19/06/2017 € 354.307,64 PREMIO ANNUALE 19/06/2017 – 19/06/2018 € 318.876,87 PREMIO ANNUALE 19/06/2018 – 19/06/2019 € 302.933,03 Il Capitolato posto a base di gara nell’anno 2014 non ha subito variazioni fino alla scadenza. E’ stato richiesto alla compagnia un report aggiornato dei sinistri che verrà pubblicato sul portale SORESA, unitamente all’elenco dei sinistri ricevuti successivamente alla data di scadenza del contratto precedente. PI016635-19 L’ART. 3 del capitolato prevede che la compagnia copra con un importo massimo complessivo di € 100,000,00 gli eventuali sinistri denunciati all’Asl dalla data del 20/06/2019 fino alla data di aggiudica del servizio. Tale precisazione non fa venir meno la natura aleatoria del contratto tipica delle polizze assicurative. Infatti, né l’Azienda né la Compagnia interessata sono in grado, ad oggi, di conoscere tutti i sinistri che rientrerebbero nell’operatività della polizza dell’art.3. Fermo restante quanto sopra, la previsione dell’art.3 ha carattere marginale rispetto al complessivo contratto che, avendo la durata di tre anni, resta, indiscutibilmente di natura aleatoria visto che comporta a fronte del pagamento del premio da parte dell’asl, la garanzia per gli eventuali sinistri che perverranno all’ASL dalla data di aggiudica e fino alla scadenza del contratto. PI016794-19 Si rimanda alla nota di precisazione pubblicata sul portale

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