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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO AZIENDALE DELL’AORN S. ANNA E S. SEBASTIANO DI CASERTA IN MODALITA SaaS, INTEGRATO al SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE (SIAC) DELLA REGIONE CAMPANIA

A.O. "SANT'ANNA E SAN SEBASTIANO"

Capobianco Teresa

€ 2.292.000,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Martedì, 2 Apr 2019, ore 12: 00

Venerdì, 26 Apr 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI005021-19

pagina 11 articolo B lettera B1 del disciplinare di gara viene richiesto "elenco delle principali forniture" regolarmente svolte negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara: si chiede di specificare il periodo ovvero se si intende anno 2015-2016-2017 oppure qual'è la data di pubblicazione del bando da cui far partire il triennio?pagina 11 articolo B lettera B1 del disciplinare di gara viene richiesto "elenco delle principali forniture" regolarmente svolte negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara: si chiede di specificare il periodo ovvero se si intende anno 2015-2016-2017 oppure qual'è la data di pubblicazione del bando da cui far partire il triennio? - ALLA PAG.11 DEL DISCIPLINARE DI GARA, ALLA LETTERA B.1 E' RICHIESTO L'ELENCO DELLE PRINCIPALI FORNITURE, INERENTI L'OGGETTO DELL'APPALTO, SVOLTE REGOLARMENTE E CON BUON ESITO NEGLI ULTIMI TRE ANNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA. IL PRESENTE BANDO E' STATO PUBBLICATO IL 15.02.2019.

PI003810-19

la presente per inviare i seguenti chiarimenti: RC01: Si chiede gentilmente conferma dell’interpretazione secondo la quale la Stazione Appaltante metterà a disposizione le licenze di cui al sottostante “Elenco” e che ad esse provvederà esclusivamente la stessa Stazione Appaltante, attingendole in forza al seguente accordo tra So.Re.Sa. S.p.A. e Oracle (Rif. DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE di So.Re.Sa. S.p.A N.110 DEL 31 MAGGIO 2018) e che quindi i costi delle relative licenze, qualunque sia la loro versione, non dovranno essere riproposti in alcun modo alla Stazione Appaltante, né di conseguenza, alla scrivente nell’ambito dell’affidamento in parola. “Elenco”: •Data Base Enterprise Edition •Real Application Cluster •Tuning Pack •Diagnostics Pack •Partitioning •Audit Vault and Database Firewall compreso il relativo supporto attivo fino al maggio 2020. RC02: In riferimento all’Art. 1.2.2 del Capitolato Tecnico, allo scopo di consentire alla scrivente un corretto dimensionamento dell’impegno inerente alla “Realizzazione di un nuovo Portale Istituzionale“, si chiede gentilmente una precisazione, in termini quantitativi di giornate, o in termini di specifiche di dettaglio, così da permettere la valutazione dell’impegno da prevedersi per i seguenti punti : •Rendere ampia trasparenza alla propria struttura organizzativa e ai servizi sanitari erogati; •Favorire l’accesso alle informazioni provenienti dai propri sistemi informativi e la loro diffusione all’interno della struttura organizzativa, nel rispetto della privacy e della riservatezza di dati specifici; •Integrare on line informazioni disperse, allo scopo di ampliare il dominio delle informazioni disponibili e favorire i propri processi gestionali; •Estendere il servizio sanitario con forme di interazione con l’utente di tipo innovativo; •Informare sui servizi di supporto messi a disposizione dei pazienti e dei familiari; •Favorire forme di collaborazione e convenzione con enti e aziende sul territorio per agevolare il percorso di assistenza e di supporto familiare, sia in termini logistici che economici; •Aumentare la qualità dei servizi sanitari erogati; •Promuovere le eccellenze dell’Azienda; •Divulgare le attività di ricerca svolte nel proprio ambito; •Favorire la fruizione delle informazioni relative alle attività didattiche ed ottimizzare i percorsi formativi. Ciò in quanto il CT precisa: “i contenuti del Sito dovranno essere di volta in volta adeguati a qualsiasi esigenza dell’Azienda secondo quanto verrà espressamente comunicato dalla struttura Aziendale preposta”, lasciando ampia discrezionalità alla Stazione Appaltante. Ad es. favorire forme di collaborazione tra aziende, potrebbe portare a integrazioni estremamente onerose. Anche tutte le sezioni di divulgazione e informazione, se non quantificate potrebbero portare ad un lavoro importante da parte dell’aggiudicataria, richiedendo una capacità redazionale da “addetti ai lavori”. RC03: In riferimento al Criterio Q1.3 riportato all’ Art. 7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE del Disciplinare di Gara per un punteggio massimo di 5 punti: “Soluzioni migliorative proposte per rispondere a specifiche criticità evidenziate nei processi clinici dell’AORN ed aderenza agli standard normativi di riferimento” si chiede gentilmente se detto criterio risulti comprensivo delle soluzioni migliorative espressamente indicate all’interno del Capitolato di Gara, con esplicito riferimento alle seguenti: •Saranno valutate come “migliorative” le offerte tecniche contenenti funzionalità che rendano semplificative e trasparenti le integrazioni con i servizi interni ed esterni, con particolare riferimento alle richieste inviate al servizio di Gestione Order-Entry. •Saranno valutate come “migliorative” le offerte tecniche contenenti funzionalità che rendano semplificative e trasparenti le integrazioni con i servizi di Order-Entry e di ADT. •Considerata la similitudine e “sovrapposizione” delle funzionalità del servizio di gestione ADT con quelle del servizio di gestione delle Cartelle Cliniche, saranno valutate come “migliorative” le offerte tecniche contenenti funzionalità semplificative ed altamente integrate tra i 2 servizi di gestione ADT e gestione Cartelle Cliniche che consentano, ad esempio, la gestione “trasparente” dell’ADT direttamente dal sistema di gestione delle Cartelle Cliniche. •Saranno valutate come “migliorative” le offerte tecniche contenenti funzionalità che rendano semplificative e trasparenti le integrazioni con i servizi di Gestione Order-Entry, di Gestione Pronto Soccorso e di Gestione Blocco Operatorio. RC04: In riferimento all’Art. 1.5 “Area Risorse Umane” del CT , si chiede gentilmente di fornire, in riferimento al personale da gestire le seguenti informazioni: 1) CCNL applicati 2) Inquadramenti contributivi da assegnare a ciascun dipendente da gestire (FPLD per dipendenti settore privato oppure gestioni ex CPDEL / INADEL, ecc. per dipendenti settore pubblico) 3) Tipologia di indennità collegate alla cessazione del rapporto da gestire (TFR settore privatistico oppure TFS/IPS/TFR ex INPDAP) RC05: In riferimento all’Art. 1.4.1 del CT (LIS) si chiede gentilmente di specificare: •Quanti siano gli strumenti di laboratorio installati presso la S.A. •Volume di prestazioni annuali (o in alternativa il numero di campioni) •Numero suddiviso per qualifiche, del personale operante all’interno del LIS RC06: Con particolare riferimento all’Art. 2 del CT e in generale riguardo agli aspetti infrastrutturali si chiede gentilmente di: •fornire informazioni relative alla qualità della connettività verso la rete internet •rispetto all’infrastruttura Cloud, di specificare se è richiesta la presenza di una soluzione di Identity Management integrata nell’infrastruttura Cloud Relativamente alla migrazione dei dati si richiede di comunicare la quantità (in TB) dei dati da migrare. RC07: In riferimento all’Art. 6 del CT, si chiede gentilmente se “l’eventuale documentazione aggiuntiva” e in generale ogni documento ulteriore rispetto al “Progetto Generale” di cui all’Allegato A6 al Disciplinare di Gara, sia oggetto di valutazione dell’Offerta Tecnica, e in caso affermativo secondo quali criteri e con quali punteggi specifici. Risposta RC01: Vista la natura della fornitura del Sistema Informativo in modalità SaaS, così come previsto per le licenze d’uso dei software applicativi, anche le licenze d’uso del software di base e di ambiente, tra cui il DBMS ORACLE e tutte le sue features: RAC, Tuning Pack, Diagnostics Pack, Partitioning etc. elencate in richiesta, sono a completo carico della ditta appaltatrice. La richiesta NON prevede necessariamente il DBMS ORACLE, bensì richiede i soli servizi applicativi lasciando alla ditta appaltatrice ampia discrezionalità di scelte tecniche. Risposta RC02: Dovrà essere la ditta appaltatrice a quantificare le giornate in base alla proposta tecnica che intende sottoporre, tenendo presente la suddivisione tra attività di impianto e attività di conduzione evolutiva. Risposta RC03: L’indicazione non intende essere esaustiva. Risposta RC04: Ogni possibile informazione in merito sarà fornita alla ditta in fase di aggiudicazione. Risposta RC05: Gli strumenti di laboratorio attualmente interfacciati sono pari a n. 16, i referti annuali sono ca.250.00, le unità di personale all’interno del LIS sono pari a n. 42, di cui: n. 1 Direttore; n. 2 Dirigenti Medici; n. 13 Dirigenti Biologi; 17 Tecnici di Laboratorio; n. n. 5 Collaboratori Professionali Infermieri e n. 4 Ausiliari Specializzati. Risposta RC06: In merito alla qualità della connettività si comunica che è attivo il PROFILO INTERNET CONSIP STDO-4 100M. In merito alla richiesta di Identity Management integrata nell’infrastruttura Cloud si rimanda a quanto richiesto del capitolato tecnico e si lascia ampia scelta alla ditta proponente in termini di soluzioni aggiuntive purché compatibili con quanto richiesto. Relativamente alla quantità di dati da migrare si comunica che il valore è pari a 2TB. risposta RC07: L'offerta tecnica presentata dalla ditta, nel suo insieme, sarà valutata secondo i parametri indicati nel disciplinare di gara.

PI003809-19

buongiorno la presente per richiedere i seguenti chiarimenti: -in riferimento a quanto riportato al punto A.2 pag. 11 del disciplinare di gara “Fatturato minimo annuo specifico nel settore oggetto dell'appalto, ai sensi dell'art.83, comma 5, del D.lgs. n.50/2016, così come rettificato e integrato dal D.lgs. n.56/17, al netto dell'IVA, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, non inferiore al valore stimato dell'appalto, pari a euro 2.290.000,00”, si chiede conferma sia da intendersi che la somma del fatturato minimo annuo dichiarato per i 3 esercizi finanziari non debba essere inferiore a € 2.290.000,00 e non di possedere un fatturato minimo annuo pari almeno ad € 2.290.000,00 -in riferimento a quanto riportato al punto B.5 pag. 12 del disciplinare di gara “adottare sistemi di gestione per la qualità secondo le “Linee Guida per la gestione per la qualità nei progetti” UNI ISO 10006:2005” si chiede conferma che sia sufficiente in sede di gara dichiarare ai sensi del D.P.R. 445 di adottare le suddette linee guida e che pertanto nell'allegato A4 punto G sia da dichiarare l'adozione sistemi di gestione per la qualità secondo le “Linee Guida per la gestione per la qualità nei progetti” UNI ISO 10006:2005”; e non il possesso della certificazione - In merito all’allegato “A4 Dichiarazione capacità” si chiede di specificare per quanto indicato nel punto A: “che il fatturato minimo annuo specifico nel settore oggetto dell'appalto, al netto dell'IVA, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando è il seguente (non inferiore al valore stimato dell'appalto pari a euro 1.997.480,00)”, la basa d’asta di riferimento poiché vi è una discrepanza con il valore indicato nel disciplinare di € 2.290.000,00. 1)Il valore del fatturato previsto dalla lettera A/2, pari a €.2.290.000\,00, deve intendersi quale limite minimo complessivo triennale. 2)In ordine al requisito di cui al punto B/5, deve intendersi che occorre dichiarare di adottare sistemi di gestione per la qualità secondo le "Linee guida per la gestione per la qualità nei progetti UNI ISO 10006:2005". Si conferma, pertanto, che il requisito da tenere in considerazione è quello riportato nel Disciplinare di gara e non quello riportato al punto G) dell’allegato A4. 3)Si specifica che il fatturato specifico nel settore oggetto dell'appalto, al netto dell'IVA, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando deve essere pari almeno a € 2.290.000,00.

PI003808-19

Con la presente siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti: 1.L’Allegato A6 al Disciplinare di gara, alla pagina 3 riporta: “Descrizione delle competenze sviluppate e delle esperienze professionali erogate, oltre a numero, ruoli e competenze delle figure messe a disposizione (descrizione curricula).” Considerando anche la descrizione del Sub-parametro Q.1.1 nonché il criterio discrezionale per la valutazione dello stesso, si richiede conferma del fatto che l’offerta tecnica non debba contenere l’elenco dei curricula delle persone che costituiranno il gruppo di lavoro ma solo indicazione del numero di risorse impiegato, distinto per ruolo, con una descrizione sintetica di competenze ed esperienze dei profili impiegati nell’erogazione dei servizi indicati nell’offerta stessa. 2.L’Allegato A6 al Disciplinare di gara, alla pagina 3 riporta: “La suddetta Relazione Tecnica: […] dovrà essere contenuta entro le 80 (ottanta) singole facciate […]”. Il Capitolato Tecnico alla pagina 7 riporta: “Il Progetto generale, il Piano di migrazione, le Schede tecniche, l’eventuale documentazione aggiuntiva, scritte in MS/Word, con carattere Times New Roman, dimensione 12, non dovranno complessivamente superare le 500 facciate di cartelle formato A4”. Si richiede di meglio esplicitare quale sia la relazione tra le due indicazioni descritte. In particolare, si richiede di fornire un chiarimento in merito al dimensionamento dell’Offerta Tecnica ed al dimensionamento della documentazione in allegato. Si richiede altresì di chiarire se il Piano di migrazione, le Schede tecniche delle componenti hardware e software e tutta la documentazione aggiuntiva non direttamente costituente la descrizione progettuale, possano considerarsi come allegati all’Offerta Tecnica e, pertanto, rientranti nel dimensionamento della documentazione allegata. 3.Il Capitolato Tecnico alla pagina 29 riporta: “In fase di inserimento deve essere possibile stampare un braccialetto identificativo contenente anche il barcode del nosologico”. Lo stesso documento, alla pagina 31 riporta: “È richiesto che tutti i pazienti ricoverati siano dotati di braccialetto identificativo”. Si richiede di esplicitare se la tecnologia relativa ai braccialetti elettronici è già disponibile o se rientra nell’oggetto dell’appalto.1)si conferma 2)si richiama il chiarimento 3541-19 3)La tecnologia relativa ai braccialetti elettronici rientra nell’oggetto dell’appalto

PI003799-19

Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto, Vi chiediamo cortesemente di fornirci riscontro in merito ai seguenti quesiti, che sottoponiamo alla Vostra attenzione al fine di ottenere alcuni chiarimenti relativamente al contenuto della documentazione di gara resa disponibile sul sito http:// www.ospedale.caserta.it. Ai fini della fornitura di quanto richiesto dal Capitolato Tecnico, si chiede conferma dell’interpretazione che, vista la natura della fornitura del Sistema Informativo in modalità SaaS e la necessità di offrire un sistema da porre in esercizio in modalità cloud, così come previsto per le licenze d’uso dei software applicativi, anche tutte le licenze d’uso del software di base e di ambiente (Es. RDMBS Oracle, Sistemi Operativi Linux, Microsoft etc.), che necessariamente devono garantire la completa aderenza con il GDPR, siano a carico del proponente e che non sia possibile utilizzare licenze già in possesso dell’AORN “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta (di seguito l’AORN) ed in corso di relativa utilizzazione per il Sistema Informativo attualmente in esercizio. Si conferma che, vista la natura della fornitura del sistema informativo in modalità Saas, così anche le licenze d’uso del software di base e ambiente sono a carico del proponente.

PI003798-19

Si chiede di indicare la conformazione e l’organizzazione del servizio di supporto specialistico di secondo livello in essere e le modalità di interazione con il supporto della casa madre degli apparati che ne siano dotati.Il supporto specialistico di secondo livello in essere è diverso da quello richiesto per la nuova corrente gara. Nel capitolato sono descritte sia il numero che il ruolo richiesto al servizio di supporto specialistico di secondo livello.

PI003797-19

Si chiede di confermare che NON è oggetto di fornitura l’acquisizione di nuove licenze per il software di base e d’ambiente per tutti gli apparati oggetto del servizio di cui al par. 3.2, sia PdL che Server posti nel Data Center;Si conferma che non è oggetto di fornitura l’acquisizione di nuove licenze per il software di base e di ambiente per tutti gli appalti oggetto del servizio di cui al par. 3.2. Nel caso in cui la ditta appaltatrice fornisca nuovi apparati, dovrà farsi carico anche del costo delle licenze per il software di base e di ambiente a corredo degli apparati forniti.

PI003796-19

Si chiede di confermare che il materiale di consumo (toner, unità immagini, risme di carta, etc.) non siano oggetto della presente fornitura.Si conferma che il materiale di consumo non è oggetto della presente fornitura.

PI003795-19

Si chiede di fornire le seguenti informazioni relative gli apparati oggetto del servizio di “Conduzione e manutenzione dell’infrastruttura di rete aziendale” pag. 83-84 del Capitolato Tecnico: a.marca, modello, serial number b.dotazioni on board (es. CPU, RAM, porte, Schede di rete, etc.) c.data di acquisizione d.tipologia di garanzia, supporto e manutenzione in essere lato vendor con data di scadenza del contratto e.software di base e d’ambiente con indicazione del numero di licenze, release, versioni, livello di patching, eventuale supporto acquisito con data di scadenza Non disponendo di tutte le informazioni richieste, si rimanda a quanto già elencato nel capitolato tecnico a pag. 84 e 85 e si comunica di essere disponibili, in fase di sopralluogo a mostrare tutte le apparecchiature presenti in Azienda. Si aggiunge, inoltre, che l’attuale Infrastruttura di rete risale a circa dieci anni fa e che è in corso di acquisizione una nuova infrastruttura di rete che prevede propria copertura di assistenza e manutenzione per 3 anni. Questa nuova acquisizione dovrebbe concludersi entro i prossimi 3 mesi.

PI003794-19

Con riferimento al paragrafo 3.2 “ASSISTENZA, MANUTENZIONE E CONDUZIONE DELL’INFRASTRUTTURA INFORMATICA AZIENDALE”, al fine di una corretta valutazione economica e dimensionale del servizio oggetto di gara, si chiede di comunicare le seguenti informazioni di dettaglio: a.numero di richieste di supporto informatico medie ricevute dall’help desk di primo livello in un arco temporale significativo b.strumenti di monitoraggio infrastrutturale eventualmente già disponibile e sistema di TroubleTicketing eventualmente già adottato c.elenco dettagliato ed esaustivo degli asset oggetto di manutenzione contemplati nel servizio ( apparecchiature HW presenti nelle sale CED – server – storage – apparati di rete - altro, QNAP, terminali di rilevazione presenze, PDL, stampanti, Computer Portatili, Tablet, Stampanti Laser, Lettori Barcode, Stampanti di Etichette, impianti audio/video/LAN/switch video VGA/collegamenti dell’Aula Magna e dell’Aula multimediale di Cardiochirurgia, postazioni monitor per le presentazioni Aziendali, sistema di Controllo Accessi, telefoni VoIP e adattatori ATA, gruppi di continuità), già presenti o di futura acquisizione con l’indicazione di almeno le seguenti informazioni minime ove applicabili: •marca, modello, serial number •dotazioni on board (es. CPU, RAM, porte, Schede di rete, etc.) •data di acquisizione •tipologia di garanzia, supporto e manutenzione in essere lato vendor con data di scadenza del contratto •software di base e d’ambiente con indicazione del numero di licenze, release, versioni, livello di patching, eventuale supporto acquisito con data di scadenza A)Circa 8000 richieste all’help desk all’anno. B)Lo strumento di monitoraggio infrastrutturale usato è ConslOne della ditta Smartnet. Non è usato alcuno strumento di trouble ticketing. C)Per questo punto, si rimanda alla risposta data al chiarimento PI003795-19 del 15/03/2019.

PI003793-19

Con riferimento al paragrafo 3.2 “ASSISTENZA, MANUTENZIONE E CONDUZIONE DELL’INFRASTRUTTURA INFORMATICA AZIENDALE”, i servizi richiesti andranno espletati verso le infrastrutture HW/SW presenti presso le 2 sale server CED Aziendali, Primario e Secondario (Business Continuity). Al contempo oggetto di gara è che l’intera fornitura dei sistemi software applicativi specificati in capitolato venga effettuata in logica CLOUD, in modalità SaaS (Software as a Service). Si chiede a tal proposito: a.di confermare che le applicazioni oggetto di allocazione in Saas CLOUD siano attualmente attestate nell’infrastruttura presso i due CED aziendali e che pertanto saranno dismesse da questi ambienti ; b.di indicare quali applicazioni invece restino attive nei CED oggetto di manutenzione, quali architetture siano configurate, che grado di criticità abbiano e che tipologia di interazione avranno con le applicazioni migrate in Saas; c.indicare i fornitori e i prodotti attualmente utilizzati per le aree applicative oggetto del presente appalto, ai fini di una corretta pianificazione del processo di migrazione al nuovo sistema Per i punti A e B si rimanda alla risposta chiarimento PI003665 del 14/0372019. Per il punto c si elencano di seguito gli attuali fornitori: 1)Engineering Ingegneria informatica SPA- Suite AREAS per tutti gli applicativi di area Sanitaria, per le Diagnostiche (escluso Ris/PAc) e per l’area risorse Umane. 2)Gesan srl per la gestione del CUP e per la cartella clinica ambulatoriale 3)Input data srl per gli atti amministrativi: gestione protocollo e gestione Delibere e Determine 4)Prometeo service srl per la gestione del portale aziendale, posta elettronica, Pec e dominio certificato.

PI003773-19

In riferimento a quanto specificato all’art. 3.2 del Capitolato Tecnico, pag. 82, dove è richiesta la seguente attività: ”Monitoraggio ed amministrazione del sistema di Monitoring denominato ConsolONE, in dotazione all’Azienda, per la gestione centralizzata dei device collegati alla LAN Aziendale e gestione dell’evoluzione del sistema, per tutta la durata del contratto.”, si chiede di fornire ulteriori informazioni sul suddetto sw (produttore, specifiche, manualistica, ecc.) utile ad una corretta valutazione delle attività richieste da parte del fornitore.Il sistema di manutenzione e denominato ConsolOne è prodotto dalla ditta Smartnet. Per tutte le informazioni richieste si rimanda al sito del produttore dove è attivo un blog con tutte le informazioni: www.smartnet.it/blog/consolone

PI003770-19

Con riferimento al paragrafo 3.2 “ASSISTENZA, MANUTENZIONE E CONDUZIONE DELL’INFRASTRUTTURA INFORMATICA AZIENDALE”, si chiede di chiarire quale sarà il ruolo del Data Center aziendale attuale rispetto alla nuova infrastruttura cloud oggetto di fornitura. Nella fattispecie si chiede di chiarire: a.quali sistemi sw sono attualmente ospitati nel data center aziendale; b.se, successivamente all’avvio in produzione dei nuovi sistemi sul cloud, il datacenter attuale debba restare attivo per tutta la durata della fornitura e per quali scopi. c.In caso di risposta affermativa al punto b) se cioè il data center attuale debba restare attivo, che livello di servizio va assicurato. A)Attualmente sono ospitati nel data center Aziendale tutti i sistemi software che compongono l’attuale sistema informativo e che rappresentano circa l’80% dei moduli richiesti (a titolo di esempio si elencano tra quelli mancanti, il CUP, e la cartella medica e infermieristica mentre non è previsto il sistema emotrasfusionale) B)Il data centerl attuale continuerà ad essere attivo almeno per i moduli che non fanno parte della nuova gara. Come specificato nel capitolato a pag. 84, qualora la soluzione architetturale proposta, preveda l’impianto delle attuali componenti del data center, sarà cura della ditta aggiudicatrice fornire la relativa assistenza e manutenzione come richiesto nel capitolato. C)L’eventuale livello di servizio richiesto è equivalente a quanto richiesto per tutti gli altri servizi.

PI003769-19

In riferimento a quanto specificato all’art. 3.2 del Capitolato Tecnico, pag. 82, dove è richiesta la seguente attività: ”Monitoraggio ed amministrazione del sistema di Monitoring denominato ConsolONE, in dotazione all’Azienda, per la gestione centralizzata dei device collegati alla LAN Aziendale e gestione dell’evoluzione del sistema, per tutta la durata del contratto.”, si chiede di fornire ulteriori informazioni sul suddetto sw (produttore, specifiche, manualistica, ecc.) utile ad una corretta valutazione delle attività richieste da parte del fornitore.vedi risposta a PI003773-19

PI003768-19

In riferimento a quanto specificato all’art. 3.2 del Capitolato Tecnico, pag. 82, dove è richiesta la seguente attività: ”Evoluzione Monitoraggio ed amministrazione del sistema di Controllo Accessi, in dotazione all’Azienda, collegato ai terminali di rilevazione presenze ed all’accesso di diverse aree aziendali (spogliatoi, magazzini, rilevazione targhe ai varchi etc.) e gestione dell’evoluzione del sistema, per tutta la durata del contratto.”, si chiede di fornire ulteriori informazioni sul suddetto sw (produttore, specifiche, manualistica, ecc.) utile ad una corretta valutazione delle attività richieste da parte del fornitore.Risposta: I terminali di rilevazione presenze e di accesso alle diverse aree aziendali pari a n. 14, sono di marca TREXOM e modello ECOGRAPHICS. Sono tutti collegati al sistema di rilevazione presenze aziendale e tracciano l’accesso anche al servizio mensa aziendale. Ce ne sono alcuni utilizzati solo per l’accesso ad alcune aree come le sale server CED ed alcuni spogliatoi. Per tutti è richiesta l’assistenza e manutenzione. Le telecamere di lettura targhe per l’accesso ai 3 varchi aziendali sono in totale n. 6. Sono di marca TATTILE e modello VEGA BASIC e fanno parte di una fornitura acquisita a fine 2018 tramite adesione a convenzione CONSIP, fornite dalla ditta FastWEB. Tutte le telecamere sono coperte da assistenza e manutenzione del fornitore per 3 anni.

PI003767-19

In riferimento a quanto specificato all’art. 3.2 del Capitolato Tecnico, pag. 82, dove è richiesta la seguente attività: ”Evoluzione della configurazione della LAN Aziendale mediante la ri-progettazione e suddivisione in VLAN diversificate, suddivise in base agli edifici ed ai servizi erogati dai singoli device collegati alle VLAN.” Si chiede di rendere disponibile ogni possibile documentazione (Schemi progettuali del sistema attuale, planimetrie, ecc. ) utile ad una corretta valutazione delle attività richieste da parte del fornitore.L’attuale infrastruttura di rete risale a ca. 10 anni fa. Attualmente è in corso di acquisizione una nuova infrastruttura di rete che prevede una propria copertura di assistenza e manutenzione per 3 anni. Questa nuova acquisizione dovrebbe concludersi entro i prossimi 3 mesi. Si allega schema descrittivo dell’attuale infrastruttura di rete in F.O.:

allegato 1.docx

PI003702-19

Spett.le Ente, si chiede di indicare i riferimenti dell'Ufficio/Ente per poter effettuare il versamento dell'imposta di bollo tramite mod. F23, per tutte le informazioni relative all'assolvimento dell'obbligo dell'imposta di bollo si fa rinvio a quanto indicato nel disciplinare di gara art.4.3 pagg.18-19.

PI003665-19

Allo scopo di consentire una efficace e corretta progettazione e valutazione dell’impegno necessario per le molteplici attività oggetto di integrazione, si richiede di fornire le specifiche di integrazione per tutti i sistemi esterni ed interni, verso i quali si richiede l’integrazione da parte dei sistemi oggetto di fornitura.Per i sistemi interni, tutti oggetto di fornitura da effettuare nell’ambito della presente gara, premesso che il capitolato tecnico descrive dettagliatamente le funzionalità che ogni singolo sottosistema richiede, sia in ingresso che in uscita, da e verso i sottosistemi interni, e considerata altresì l’ampia letteratura esistente in materia di sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento alle integrazioni richieste, dovrà essere il singolo fornitore ad effettuare la propria proposta tecnica per i sistemi esterni, confermando quanto sopra relativamente all’ampia letteratura e standard di comunicazioni utilizzati (webservice, HL7 etc.) si rimanda ai singoli fornitori esterni per il dettaglio dei protocolli da utilizzare.

PI003594-19

Allo scopo di consentire una efficace e corretta progettazione delle attività di dimensionamento del sistema e di startup dello stesso (Formazione avviamento, ecc.) si chiede cortesemente di rendere disponibili i seguenti dati: a.Numero e tipologia dei reparti ospedalieri con relativo numero di posti letto sia totale che e dettagliato per ogni reparto, ivi compreso Il Pronto Soccorso (OBI); b.Numero e tipologia di ambulatori; c.Numero di reparti di Pronto soccorso ed eventuali punti di Primo Intervento; d.Numero di blocchi operatori, con relativo numero totale di sale operatorie; e.Numero totale di utenti del sistema oggetto di fornitura, distinti per ruolo professionale: Amministrativo, sanitario (medici e infermieri) e tecnico (distinguendo gli addetti al sistema ICT Aziendale) f.Dettaglio del numero di utenti del sistema oggetto di fornitura, distinti tra medici e infermieri ambulatoriali, medici e infermieri ospedalieri, medici e infermieri di Pronto Soccorso, medici e infermieri di sala operatoria, amministrativi, tecnici. g.Numero di utenti del CUP (front-office, back-office). h.Numero annuo di ricoveri negli ultimi tre anni, distinti tra Ricoveri Ordinari, Day Hospital e Day surgery; i.Numero annuo di accessi al Pronto soccorso negli ultimi 3 anni; j.Numero annuo di interventi chirurgici negli ultimi tre anni; k.Numero annuo complessivo di prestazioni di Laboratorio Analisi l.Numero annuo complessivo di prestazioni di Anatomia Patologica. m.Numero annuo di prestazioni specialistiche erogate per interni negli ultimi tre anni; n.Numero annuo di prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate per esterni (compreso LIS); o.Numero annuo di prenotazioni per prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate per esterni (compreso LIS); p.Numero annuo di fatture e ricevute ticket emesse per prestazioni sanitarie erogate per esterni. q.Volumi annui di richieste di prestazioni/consulenze per interni. r.Volumi annui di prescrizioni di prestazioni per esterni. Si riportano qui di seguito i collegamenti al portale aziendale attraverso quali è possibile rilevare: •Numero e articolazione delle UNITÀ OPERATIVE AMMINISTRATIVE E TECNICHE https://www.ospedale.caserta.it/repartioperativiamministrativi.htm •Numero e articolazione delle UNITÀ OPERATIVE DELLA DIREZIONE SANITARIA https://www.ospedale.caserta.it/repartioperativistaff.htm •Numero e articolazione delle UNITÀ OPERATIVE SANITARIE https://www.ospedale.caserta.it/repartioperativi.htm

PI003555-19

In riferimento a quanto specificato all’art. 3.2 del Capitolato Tecnico, relativamente all'aggiornamento dei sistemi operativi client e alla gestione delle licenze Microsoft, si chiede di confermare che tali attività sono relative ai soli aspetti di gestione e manutenzione delle PdL e NON comprendono la fornitura delle licenze di sistemi operativi e di sw di produttività individuale (ad es. Microsoft Office) installati sui client, che resta a carico del committente. Si conferma che le attività non comprendono la fornitura delle licenze di sistemi operativi e di software di proprietà individuale. È richiesta l’attività di installazione e configurazione sia dei sistemi operativi che di software di produttività individuale, secondo le indicazioni Aziendali.

PI003554-19

2)In riferimento a quanto specificato all’art. 8 del capitolato tecnico – inizio dei lavori, che recita: “L’avvio operativo della commessa dovrà essere effettuata entro massimo 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del relativo contratto d’appalto, e dovrà avere completa esecuzione dell’avvio in produzione del nuovo sistema, entro massimo ulteriori 150 giorni naturali e consecutivi a partire da tale data di inizio.”, si chiede di confermare che il termine massimo di avvio in produzione del sistema è pari a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto, essendo i 180 giorni costituiti dalla somma dei 30 giorni entro cui l’aggiudicatario dovrà avviare le attività, più i 150 giorni massimi previsti per l’avvio in produzione. E’ pertanto da considerarsi un refuso quanto indicato al primo periodo del par. 1.1 del Capitolato Tecnico, pag. 9 dove si dice: “Nei paragrafi successivi sono indicate, per ciascun servizio, le funzionalità richieste da avviare in produzione nel tempo massimo di cinque mesi con decorrenza dalla data di affidamento definitivo.”si conferma quanto riportato all’art. 8 del capitolato tecnico

PI003541-19

Numero di pagine complessivo dell’offerta tecnica. In riferimento a quanto indicato all’art. 6, pag. 7 del Capitolato Tecnico, che recita: “Il Progetto generale, il Piano di migrazione, le Schede tecniche, l’eventuale documentazione aggiuntiva, scritte in MS/Word, con carattere Times New Roman, dimensione 12, non dovranno complessivamente superare le 500 facciate di cartelle formato A4.” E a quanto indicato a pag. 3 dell’allegato A6 - Schema di offerta tecnica, dove si dice: “La suddetta Relazione Tecnica: (…) (ii) dovrà essere contenuta entro le 80 (ottanta) singole facciate”, si chiede di confermare che: a.Il numero massimo di 80 pagine è un refuso; b.Il numero massimo di 500 pagine rappresenta il numero complessivo di pagine dei documenti costituenti la relazione tecnica, non essendoci altri vincoli sul numero di pagine dei singoli documenti. 1)Si conferma che il Progetto generale, il Piano di migrazione, le Schede tecniche, l’eventuale documentazione aggiuntiva, scritte in MS/Word, con carattere Times New Roman, dimensione 12, non dovranno complessivamente superare le 500 facciate di cartelle formato A4. 2)Si conferma che la Relazione Tecnica di cui all’allegato A6 dovrà essere contenuta entro le 80 (ottanta) pagine e dovrà rispettare lo “Schema di risposta” riportato nel medesimo allegato.

PI003424-19

Si chiede conferma che i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale previsti per l’accesso alla gara non debbano essere posseduti dalle società subappaltatrici.  Nel caso in cui suddetti requisiti debbano essere posseduti anche dalle società subappaltatrici, si chiede di chiarire dettagliatamente in che misura vadano posseduti. Con riferimento al subappalto si precisa che si applica il dettato di cui all’art.105 del D.Lgs.50/16 come modificato dal Correttivo 56/17. Le ditte indicate quali subappaltatrici dovranno rendere la dichiarazione di insussistenza di motivi di esclusione di cui all’art.80 Codice Appalti.

PI003320-19

Buongiorno. Con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: Quesito n.1 Con riferimento al requisito di cui al punto B. 3, ovvero essere in possesso alla data della pubblicazione del bando di gara della “Certificazione di Qualità ISO/IEC 27001:2005 “, si chiede conferma se sia sufficiente che tale certificazione sia posseduta da un solo componente del raggruppamento (mandante o mandatario che sia); Quesito n.2 Con riferimento al requisito di cui al punto B. 4, ovvero essere in possesso alla data della pubblicazione del bando di gara della “Certificazione di Qualità ISO/IEC 20000:2005 “, si chiede conferma se sia sufficiente che tale certificazione sia posseduta da un solo componente del raggruppamento (mandante o mandatario che sia); Quesito n.3 Con riferimento al requisito di cui al punto B. 5, si chiede di chiarire a quale norma si faccia riferimento posto che la norma “UNI ISO 10006:2005 “ è solo una linea guida ma non prevede alcuna certificazione. In ogni caso si chiede conferma se sia sufficiente adozione per le “Linee Guida per la gestione per la qualità nei progetti UNI ISO 10006:2005 sia posseduta da un solo componente del raggruppamento (mandante o mandatario che sia); Quesito n.4 Con riferimento al requisito di cui al punto B. 5, ovvero essere presente sul territorio della Regione Campania con organizzazione dedicata allo svolgimento delle prestazioni richieste dal bando, si chiede conferma se sia sufficiente che tale requisito di presenza sia posseduta da un solo componente del raggruppamento (mandante o mandatario che sia); 1)In caso di partecipazione in RTI, detto requisito è sufficiente che sia posseduto da un solo componente il raggruppamento, mandante o mandatario che sia 2)In caso di partecipazione in RTI, detto requisito è sufficiente che sia posseduto da un solo componente il raggruppamento, mandante o mandatario che sia 3)In ordine al requisito di cui al punto B/5, deve intendersi l'adozione di sistemi di gestione per la qualità secondo le "Linee guida per la gestione per la qualità nei progetti UNI ISO 10006:2005". In caso di partecipazione in RTI, detto requisito è sufficiente che sia posseduto da un solo componente il raggruppamento, mandante o mandatario che sia. 4)In caso di partecipazione in RTI, detto requisito è sufficiente che sia posseduto da un solo componente il raggruppamento, mandante o mandatario che sia.

PI002062-19

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, stante la discrepanza tra il requisito di cui al punto B.5 di pag. 12 del Disciplinare di gara, di seguito riportato: B.5. di adottare sistemi di gestione per la qualità secondo le “Linee Guida per la gestione per la qualità nei progetti” UNI ISO 10006:2005”; e il requisito di cui al punto G della dichiarazione di capacità (allegato A4), di seguito riportato: G) di essere in possesso alla data della pubblicazione del bando di gara, della Certificazione di Qualità UNI ISO 10006:2005 o equivalente per la gestione dei progetti in corso di validità con indicazione del numero, della società che l’ha emessa, della data di rilascio e data di scadenza; si chiede di confermare che il requisito da tenere in considerazione è quello riportato nel Disciplinare di gara. Si chiede pertanto la nuova pubblicazione dell’Allegato 4, conseguentemente modificata per quanto attiene il punto G). 1)In ordine al requisito di cui al punto B/5, deve intendersi l'adozione di sistemi di gestione per la qualità secondo le "Linee guida per la gestione per la qualità nei progetti UNI ISO 10006:2005". Si conferma, pertanto, che il requisito da tenere in considerazione è quello riportato nel Disciplinare di gara e non quello riportato al punto G) dell’allegato A4 in quanto trattasi di mero errore materiale. 2)Con riferimento al subappalto si precisa che si applica il dettato di cui all’art.105 del D.Lgs.50/16 come modificato dal Correttivo 56/17. Le ditte indicate quali subappaltatrici dovranno rendere la dichiarazione di insussistenza di motivi di esclusione di cui all’art.80 Codice Appalti.

PI001945-19

Salve, in merito alla procedura di subappalto si chiede di chiarire se è ammesso e in che misuraA mente dell’art.7 del CSA, le ditte partecipanti dovranno indicare nell’offerta la parte dell’appalto che eventualmente intendano subappaltare a terzi. L’indicazione lascia impregiudicata la responsabilità della ditta aggiudicataria. La richiesta per ottenere l’autorizzazione al subappalto dovrà essere effettuata in forma scritta e debitamente motivata.

PI001814-19

Con riferimento alla procedura di gara in questione, si richiede di chiarire quanto segue: 1)Cosa si intende per settore oggetto dell’appalto, ovvero se ci si riferisca genericamente a servizi nell’ambito dell’I.C.T o si faccia espresso riferimento a servizi di assistenza, manutenzione conduzione di un sistema informativo; 2)con riferimento al requisito di cui alla lettera A/2 (pag. 11 del disciplinare di gara), concernente il fatturato specifico, si chiede di chiarire se l’importo di euro 2.290.000,00 debba essere riferito al singolo anno o, come pare corretto, all’intero triennio e, in tale secondo caso, se sia previsto comunque un limite minimo di fatturato specifico per ciascun anno; 3)in caso di partecipazione in RTI come mandante, si chiede di chiarire in che misura debbano essere posseduti i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale in capo alla singola mandante. Invero, con riferimento al requisito di cui al punto A/2, si rileva che mentre nel disciplinare è specificato che non vi sono sbarramenti minimi relativi alle mendanti, invece nel modello di dichiarazione di cui all’ all. 4, da rendere singolarmente per ciascuna impresa, è prevista la seguente dichiarazione “che il fatturato minimo annuo specifico nel settore oggetto dell’appalto, al netto di IVA, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara è il seguente (non inferiore al valore stimato dell’appalto pari ad euro 1.997.480,00)”; inoltre, con riferimento B/1, si chiede di chiarire se vi sia o meno uno sbarramento minimo per le mandanti o se, invece, sia previsto uno sbarramento minimo per le mandanti ed in che misura sia fissato; 4)In ogni caso, sempre per il caso di partecipazione come mandante in RTI, stante il contrasto giurisprudenziale e l’attuale vuoto legislativo, si chiede di chiarire se vi debba essere corrispondenza tra la quota possesso dei requisiti relativi al fatturato per i servizi analoghi (punto A.2 e punto B.1) e la quota di partecipazione ovvero se tale corrispondenza non sia necessaria essendo sufficiente che i requisiti siano soddisfatti cumulativamente dal RTI; 5)Con riferimento al requisito di cui al punto B/5, si chiede di chiarire a quale norma si faccia riferimento posto che non esiste alcuna norma di certificazione del tipo UNI ISO 10006:2005 o se, nel caso, trattasi di errore materiale. In ogni caso si chiede di chiarire se sia sufficiente che il requisito di cui al punto B/5 sia posseduto da un solo componente del raggruppamento (mandante o mandatario che sia); 6)Posto il consolidato orientamento giurisprudenziale a mente del quale le stazioni appaltanti possono prevedere requisiti più stringenti sul piano quantitativo ma non tipologicamente diversi rispetto a quelli previsti nell’elencazione legislativa, purché si rispettino i limiti della ragionevolezza e della proporzionalità, nonché la funzione di supplenza che assumono, l’una con l’altra, le aziende in caso di partecipazione in R.T.I., si chiede di chiarire se i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 4.1, lett. B), punti b.3, b.4 e b. 5, in caso di partecipazione di R.T.I. possano essere posseduti dalla sola mandataria o da una sola delle mandanti; 7)Posto che il codice degli appalti rimette alla stazione appaltante la facoltà di richiedere certificati rilasciati da organismi indipendenti per dimostrare la conformità dell’operatore economico a determinate norme in materia di garanzia di qualità a condizione che sia consentito ai candidati di fornire altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia, si chiede di chiarire specificamente quali misure possano essere ritenute equivalenti ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 4.1, lett. B), punti b.3, b.4 e b. 5; 8)Rilevato che a mente della prevalente giurisprudenza amministrativa e degli univoci orientamenti dell’A.N.A.C., i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dai concorrenti al momento della presentazione della domanda di partecipazione (nella procedura ristretta o nella procedura negoziata senza bando) o dell’offerta (nella procedura aperta), si chiede di chiarire se sia sufficiente che i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 4.1, lett. B), punti b.3, b.4 e b. 5 siano posseduti al momento della scadenza per la presentazione dell’offerta fissata al 29.12.2017 e e non già alla data di pubblicazione del bando; Restando in attesa di Vs. cortese riscontro, sin d’ora si ringrazia e si porgono distinti saluti. 1)Per settore oggetto dell’appalto si intende quello dei "Servizi nell’ambito dell’I.C.T.". 2)Il valore del fatturato previsto dalla lettera A/2, pari a €.2.290.000\,00, deve intendersi quale limite minimo complessivo triennale. 3)Nel caso di partecipazione alla gara in RTI, il requisito di cui alla lettera A/2 deve essere posseduto dalla mandante in proporzione alla quota di partecipazione al raggruppamento, fermo restando quanto stabilito all'art.48 e all'art. 83 del D.lgs. 50/16. e ss.mm.ii. Nel caso di partecipazione alla gara in RTI, pur non sussistendo sbarramento minimo, tuttavia il requisito di cui alla lettera B/1 deve essere posseduto dalla mandante in proporzione alla quota di partecipazione al raggruppamento, fermo restando quanto stabilito all'art.48 e all'art. 83 del D.lgs. 50/16. e ss.mm.ii. 4)Nel caso di partecipazione come mandante in RTI, vi deve essere corrispondenza tra la quota possesso dei requisiti relativi al fatturato per i servizi analoghi e la quota di partecipazione nell'ambito del raggruppamento. 5)In ordine al requisito di cui al punto B/5, deve intendersi l'adozione di sistemi di gestione per la qualità secondo le "Linee guida per la gestione per la qualità nei progetti UNI ISO 10006:2005". In caso di partecipazione in RTI, detto requisito è sufficiente che sia posseduto da un solo componente il raggruppamento. 6)In caso di partecipazione in RTI, è sufficiente che ciascuno dei detti requisiti sia posseduto da un solo componente il raggruppamento ciascuno in ragione della tipologia di attività che ogni singola impresa svolgerà nell'ambito del medesimo 7)È ritenuto equivalente il possesso di certificazioni ad analogo contenuto. 8)I requisiti richiesti per la partecipazione alla gara possono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte.


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