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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI SOCCORSO CON ELICOTTERO IDONEO AD ESEGUIRE OPERAZIONI HEMS, HSAR, HAA E HHO A SUPPORTO DEL SERVIZIO MEDICO D’EMERGENZA PER IL TERRITORIO DELLA REGIONE CAMPANIA

SoReSa SPA

Domenico Tomo

€ 50.714.440,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Lunedì, 31 Dic 2018, ore 17: 00

Lunedì, 14 Gen 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

16/11/2018DETERMINA DI INDIZIONE N. 212 DEL 15/11/2018

Determinazione n.212 del 2018 indizione procedura di gara servizio elisoccorso.pdf

Altro

11/12/2018DETERMINA DI PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE N.241 DEL 10/12/2018

Determinazione n.241 del 2018 differimento termini gara elisoccorso.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

07/12/2018POSTICIPO TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI QUESITI AL 10/12/2018, ORE 23:59.

Avviso di Proroga Termine Quesiti.docx.p7m

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI014918-18

Rif. Disciplinare di gara, art. 11 “Garanzia provvisoria”, pagg. 20 - 23. È prevista la presentazione di una fidejussione provvisoria, riportante importi e contenuti così come descritto nell’articolo suindicato. Manca, tuttavia, la precisazione del soggetto beneficiario della stessa. Si chiede, pertanto, di voler specificare il soggetto beneficiario della fidejussione provvisoria, indicandone la denominazione esatta ed i relativi dettagli da riportare nel corpo della fidejussione stessa. La garanzia provvisoria è rilasciata a beneficio della Stazione Appaltante (So.Re.Sa. Spa). La fideiussione ha come descrizione il cig della gara accompagnato da una descrizione breve (SERVIZIO DI SOCCORSO CON ELICOTTERO PER LA REGIONE CAMPANIA). Cordiali saluti

PI014877-18

DISCIPLINARE DI GARA – ART. 14 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA Disciplinare e Bando di Gara indicano nelle ore 12:00 del giorno 20/12/2018, a pena di esclusione, il termine perentorio per la presentazione dell’offerta. Si chiede di verificare, essendo stato il Bando di Gara pubblicato in Gazzetta Europea solo il 17/11/2018, se i giorni che intercorrono tra la pubblicazione ed il termine ultimo per la presentazione delle offerte (33 giorni) siano conferenti con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di procedure aperte. Ai sensi dell'art. 60 del Codice, i termini decorrono dalla trasmissione del bando (e non dalla pubblicazione). Si tenga inoltre presente di quanto previsto dal comma 2-bis. Cordiali saluti.

PI014876-18

DISCIPLINARE DI GARA – ART 8.1 REQUISITI DI IDONEITÀ Il Disciplinare richiede in capo all’OE offerente il possesso del Certificato di Approvazione in accordo al regolamento UE 1321/2014 (Part 145), in corso di validità, quale ditta di manutenzione. Ai fini del soddisfacimento di tale requisito di idoneità, si chiede di confermare, come avviene normalmente nelle procedure di gara per servizi elicotteristici, che tale requisito possa essere soddisfatto mediante il deposito in sede di offerta della copia conforme del contratto di manutenzione già in essere con una ditta di manutenzione approvata Part 145 debitamente validato da ENAC, e del Certificato di Approvazione detenuto da tale ditta, ciò anche a mente di quanto previsto dal punto 3 lett. c-bis) dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, disposizione introdotta dal D.Lgs. 56/2017 in vigore dal 20-5-2017, che recita: "le seguenti categorie di forniture o servizi, per le loro specificità, non si configurano come attività affidate in subappalto: a) omissis; b) omissis; c) omissis; c-bis) le prestazioni rese in favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell'appalto. I relativi contratti sono depositati alla stazione appaltante prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di appalto. Come riportato al par. 12 del Capitolato tecnico, le attività di manutenzione degli elicotteri "devono essere gestite dalla D.A. stessa, se questa possiede i requisiti certificativi necessari, ovvero da ditta esterna approvata e rispondente alle prescrizioni EASA Annesso II parte 145, con la quale sia stato stipulato un contratto di manutenzione approvato". Il possesso del requisito di cui al par. 8.1, punto E, del Disciplinare di gara attiene all'ipotesi di esecuzione dell’attività di manutenzione da parte della stessa ditta aggiudicataria. Nel caso di affidamento di tale attività ad altro soggetto è necessario produrre il relativo contratto approvato oltre che il certificato di approvazione. Cordiali saluti.

PI014873-18

Rif. Disciplinare di gara, art. 8.2 “Requisito di capacità economica e finanziaria”, pagg. 14 e 15. È richiesto “Fatturato specifico minimo nel settore di attività oggetto dell’appalto (da intendersi quale “Servizio di soccorso con elicottero nell’ambito di operazioni HEMS, HSAR, HAA e HHO”), al netto dell’IVA, realizzato nell’arco degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del presente Bando, non inferiore a € 21.727.560,00”…. Poiché nel bilancio di esercizio - redatto secondo formato europeo - non vi è evidenza del fatturato specifico nel settore di attività in oggetto, si chiede conferma che per la comprova del suindicato requisito si intendesse richiedere il fatturato globale, attestabile mediante bilancio aziendale. Si conferma, secondo quanto previsto dal par. 8.2 del Disciplinare, che il requisito attiene al fatturato specifico nel settore oggetto di gara. In sede di comprova il concorrente dovrà presentare (come chiarito nel succitato paragrafo del Disciplinare) il bilancio corredato dalla nota integrativa nonché gli ulteriori mezzi di prova che la Stazione Appaltante si è riserva la facoltà di richiedere ai sensi dell'art. 85, co. 5, e 86, co. 1, del Codice. Cordiali saluti

PI014714-18

Rif. Disciplinare di gara, art. 14 “modalità di presentazione dell’offerta”, pagg. 25 e 26 e ss. “Conformemente a quanto previsto dagli artt. 40, 52 e 58 del Codice, l’offerta deve essere presentata esclusivamente attraverso il Sistema e, quindi, per via telematica mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale, ai sensi del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)……”. “Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, nonché la documentazione sottoscritta da enti terzi, ma ascrivibile all’operatore economico partecipante (a titolo esemplificativo e non esaustivo: fideiussioni, referenze bancarie, certificazioni di qualità, dichiarazioni sostitutive di possesso dei requisiti generali soggettivi) dovranno essere sottoscritte con firma digitale, ai sensi dell’art. 24 del D.lgs. n. 82/2005, fatto salvo quanto disposto dall’art. 38 del DPR n. 445/2000……… Data la vastità della documentazione da presentare, si chiede di elencare i documenti (ad esclusione delle dichiarazioni dei terzi che vanno accompagnate, come precisato, da una dichiarazione dell’operatore attestante la conformità agli originali in proprio possesso, secondo quanto previsto dal DPR n. 445/2000), da sottoscrivere digitalmente; si chiede, altresì, quali documenti, oltre le dichiarazioni di terzi, vadano accompagnati da attestazione di conformità all’originale ex D.P.R. n. 445/2000. Tutti i documenti originariamente firmati devono essere caricati a sistema in originale (ossia con firma digitale del relativo sottoscrittore) ovvero per copia digitale nel caso di documento su cui sia apposta una firma autografa (es. scansione). In quest'ultimo caso deve essere prodotta anche una dichiarazione del concorrente che attesti la conformità all'originale del documento prodotto per copia. Al riguardo, come previsto dalla nota 4 del par. 14, "potrà essere resa anche un’unica dichiarazione omnicomprensiva per tutta la documentazione per la quale tale dichiarazione di conformità si renda necessaria". Cordiali saluti.

PI014635-18

Capitolato Tecnico – Pag. 30 – Par. 13.2. Per una corretta valutazione degli impegni manutentivi ed operativi degli aeromobili che si intende proporre, si prega fornire lo storico delle ore di volo per le due basi di Napoli e Salerno degli tre ultimi anniSi precisa che negli atti di gara sono già indicate le ore presunte di volo per le due basi coinvolte. Cordiali saluti

PI014634-18

Capitolato Tecnico – Pag. 30 – Par. 13.2. Si prega chiarire se la frase “Il personale impiegato per il servizio deve essere in possesso dei sotto indicati requisiti” implichi il possesso di tutti i requisiti alla data di presentazione dell’offerta o il possesso dei tutti requisiti alla data di inizio del servizio. In questo secondo caso, si prega chiarire se esistano requisiti per i quali è comunque obbligatorio dimostrare il possesso in fase di presentazione dell’offerta.Si conferma quanto previsto al punto 3, par. 17 del Disciplinare di gara ove si richiede che il concorrente produca i “curricula vitae e la documentazione atta ad attestare il possesso dei titoli, dell’esperienza, delle capacità fisiche, psicofisiche e professionali coerenti con i requisiti richiesti dal Capitolato". Cordiali saluti.

PI014633-18

Allegato B1 - RP.EL-NA / RP.EL-SA Si prega confermare che tutti i dati tecnici relativi agli elicotteri proposti per il servizio, qualora di difficile reperimento all’interno dei documenti stessi degli elicotteri, possano essere dichiarati dal costruttore dell’elicottero stesso.Si conferma quanto riportato al par. 17, punto 1., del Disciplinare di gara ove, in tema di comprova delle informazioni tecniche fornite, si prevede la possibilità di presentare "dichiarazioni rilasciate e sottoscritte dal Costruttore degli elicotteri proposti". Cordiali saluti

PI014234-18

Siamo a richiedere il seguente chiarimento : 1) Alla sezione 17 del disciplinare di gara è richiesta la presentazione del Manuele delle operazioni contenente lo schema d’impiego , si prega di confermare che per il predetto punto si intende la presentazione dell’Operational Manual approvato dall’autorità aeronautica competente che è presente presso ogni operatore secondo quanto previsto dal regolamento europeo 965/2012. 2) Si richiede inoltre di prevedere per questo tipo di manuale se la presentazione deve essere integrale ovvero tutte le sue parti (PART A,B,C e D) o solo afferente la sezione che riguarda lo schema d’impiego approvato o solo la sua parte generale (PART A) . 3) In base a quanto previsto dal regolamento europeo 965/2012 l’operational manual di ogni singolo operatore è presente in lingua inglese si chiede se per questo documento si può non prevedere la sua traduzione in lingua italiana essendo documento originale e approvato in lingua . In merito alla normativa applicabile, si rinvia a quanto previsto al par. 3 del Capitolato Tecnico. La documentazione prodotta deve essere sufficiente a consentire alla Commissione giudicatrice di esprimere il proprio giudizio in termini di rispondenza dell'offerta ai requisiti minimi del Capitolato tecnico e ai fini dell’attribuzione dei giudizi di qualità. Resta, tuttavia, onere dell’operatore economico garantire che tutte le parti del manuale rilevanti ai fini della valutazione tecnica da parte della Commissione giudicatrice siano correttamente prodotte. Nel caso di specie, si precisa che il Manuale delle Operazioni non è computato nel limite delle 100 facciate previste per la Relazione (par. 17 del Disciplinare). In merito all'ultimo punto, il Disciplinare di gara prevede che è ammessa la presentazione in lingua inglese delle sole certificazioni di qualità e della letteratura scientifica, se così pubblicata su riviste internazionali. Inoltre, per la documentazione redatta in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice. Si precisa, infine, che la giurisprudenza ha ritenuto che “la produzione di atti non accompagnati dalla traduzione ufficiale equivale alla non produzione degli stessi, in quanto impedisce alla stazione appaltante di avere immediata, diretta e certa contezza delle referenze relative alla capacità tecnico-economica dei concorrenti”. Il Giudice delle Leggi in varie occasioni ha statuito che la lingua italiana è la lingua ufficiale dello Stato, da usare obbligatoriamente, salve le espresse deroghe disposte a tutela dei gruppi linguistici minoritari, nell’ambito delle funzioni esercitate dai pubblici uffici (Corte costituzionale 11 febbraio 1982, n. 28).

PI014233-18

Siamo a richiedere il seguente chiarimento : 1) Alla sezione 11 del disciplinare di gara è richiesta la presentazione di una garanzia pari al 2% della base dell’appalto ovvero Euro 724.492,00 prevedendo la possibilità di applicazione del comma 7 articolo 93 del D.Lgs 50/2016 si chiede di confermare la possibilità di cumulo della riduzione dell’importo della garanzia in caso in cui la ditta offerente possegga sia la certificazione ISO 9000 che quella ISO14001 ovvero specificando l’importo di garanzia richiesto nel presente caso L'art. 93, co. 7, del D.lgs.50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017, chiarisce le regole di cumulabilità della riduzione della garanzia provvisoria nell'ipotesi di compresenza di diverse certificazioni. In particolare, si rinvia a quanto previsto al terzo periodo del co. 7 di suddetto articolo. Cordiali saluti. Il Rup