Accesso all'area riservata

Sezione Innovazione

Attività

Torna Indietro..


Sanità Digitale

Soresa è la struttura tecnico-operativa della Regione Campania per la razionalizzazione, ottimizzazione e pianificazione delle infrastrutture  telematiche, dei sistemi e dei servizi ed ecosistemi digitali, delle piattaforme abilitanti e della sicurezza informatica. Soresa svolge attività per conto e a vantaggio delle Aziende sanitarie locali, Ospedaliere, Ospedaliero-Universitarie, IRCCS Pascale e studia metodi innovativi per efficientare i modelli organizzativi sanitari,​ garantendo l'interoperabilità del sistema su base regionale, ottimizzando i costi e favorendo il change management.

Project Design e Found Raising

Soresa offre il proprio sostegno alla Regione ed alle Aziende sanitarie nell'individuazione delle opportunità di finanziamento a carattere locale, nazionale ed internazionale​ nei settori dello sviluppo scientifico, tecnologico ed organizzativo in campo sanitario. 
Il team di Soresa è punto di riferimento tecnico ed è presente nelle reti internazionali eHealth per  la realizzazione di progetti di sanità elettronica, supportando le scelte dei decision makers.

Ricerca per l'Innovazione

​Soresa svolge anche un'attività di ricerca, studio e confronto dei modelli di eHealth nel panorama nazionale ed internazionale che si esprime anche nell'ambito dei progetti gestiti dal consorzio. Negli ultimi anni sono state attivate collaborazioni e partnership con Università ed enti di ricerca. Dal 2018 Soresa è entrata a far parte di ASSINTER, Associazione delle Società dell'Innovazione Tecnologica delle Regioni che riunisce aziende a capitale pubblico che operano nel settore dell'informatica per la pubblica amministrazione. Oltre a collaborare con numerose società scientifiche, Soresa opera in stretta collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).